Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Pane e pomodoro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2007 :  23:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eeeeee si, pane e pomodoro.
sembra una battuta ma . . . avete mai fatto due (io faccio 4 sovrapposte) fette di pane casereccio, quello denso mezzo di semola e mezzo di grano tenero con 4 o 5 pomodori "da pendola" di quelli gialli per l'inverno?

Basterebbe solo un filo d'olio coratino o leccino che è più saporito e profumato, un pizzico di sale e origano se piace.

Io ci aggiungo uno spicchio di pecorino o caprino semifresco da mangiare a morsi.

I pomodori da pendola vanno perdendosi come qualità.
Sono simili ai ciliegini però più grossi e dal colore arancio o giallo. la buccia e opaca, quasi vellutata e hanno la caratteristica di durare dei mesi una volta infilati ad un filo di spago per il peduncolo.
La buccia carnosa man mano si asciuga e rimane solo succo e semini saporitissimi.

ogni casa di campagna ne aveva una collezione appesa ai muri bianchi di calce da usarsi d'inverno quando le serre e i frigoriferi erano fantascienza e la Cina lontana, ancora ben lontana.

Provare per credere che pane e pomodoro si può fare con tanti tipi di pane e altrettanti tipi di pomodoro, ma con il pane fatto in casa e i pomodori da pendola . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  23:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente, io ci metto anche una cipollina fresca a pezzetti...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2007 :  07:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Vespamod,
il pane che hai citato sono, per caso, le "friselle"
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2007 :  08:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, le friselle sono pani cotti a metà, poi spaccati in due e rimessi in forno a biscottare.
Ma la pasta densa è la stessa.
Vanno bagnate per essere mangiate e sono l'alternativa al pane per chi stava al lavoro in campagna dall'alba al tramonto.

Ottime quelle di orzo.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2007 :  14:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confesso, e mi costa parecchia fatica, che i pomodori da pendola non li ho mai mangiati!

Il "pane e pomodoro", però, per me, ha il sapore antico e forte del pomodoro riccio e del pane di frumento "tumminia", prodotti tipici delle solitarie ed assolate campagne di Corleone.

Si tratta di una zona di collina (600/700 metri slm) dove la terra generosa riesce a produrre anche nella quasi totale assenza di acqua; quando tagli un pomodoro appena raccolto vi trovi dentro il "doppio concentrato"!

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2007 :  16:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se abito in Nord-Italia,mio padre era pugliese:esattamente di quello stupendo luogo chiamato Vieste e dove abbiamo ancora la vecchia casa dei nonni,nella parte alta del paese,vicino al Castello e dove ,ogni anno,ci rechiamo per un meritato periodo di riposo.Ricordo bene le fettone di pane comperato al forno con sopra i pomodorini che dici tu (immense distese di coltivazioni lungo la Garganica),l'olio (anche se del Gargano e non Leccino,comunque sempre di terra pugliese),il sale e l'origano ed i bambini che giocavano in strada ,quando nel gioco adoperavano le mani,appoggiavano ,incuranti della pavimentazione sporca (per le stradine passavano anche i muli dei contadini che partivano per la campagna il mattino presto e tornavano a tarda sera )il "bruschettone"(l'ho fatto tante volte anch'io,solo che la nonna ci aggiungeva,a parte,un pugno di olive nere asciugate e raggrnzite sotto sale e qualche fico secco ).Ora sono sorte bruschetterie ovunque e fanno le bruschette ,a volte un po' troppo ricche e sofisticate!!!Non mi stimolare Vespamodelli,altrimenti corro subito a farmene una !Anzi sono già stimolato,per cui........,ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000