pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 17:19:17
|
Pesto Trapanese
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta (io preferisco la Margherita, e per 4 persone ne “calo” 600 gr.!) 4 grossi pomodori maturi 5/6 pomodori secchi 3 spicchio d'aglio 60 grammi di mandorle pelate 50 gr. di pangrattato olio d'oliva (parecchio) sale peperoncino (meglio se fresco) un abbondante ciuffo di basilico.
Preparazione
Fate tostare leggermente le mandorle nel forno e pestatele in un mortaio.
Scottate i pomodori per un minuto al massimo in acqua bollente, pelateli e privateli dei semi e del liquido di vegetazione; uniteli alle mandorle, aggiungendo l’aglio, le foglie di basilico, i pomodori secchi tritati, il sale ed il peperoncino, continuando a pestare ed aggiungendo l’olio finché la salsa non sarà diventata ben fluida.
In una padella antiaderente, fate tostare il pangrattato, a fuoco basso, rigirandolo spesso perché non si attacchi.
Fate cuocere la pasta, scolatela velocemente, conditela in una terrina, rimescolatela e cospargetela con un velo di pangrattato precedentemente tostato o, in alternativa, con del pecorino siciliano (attenti, è molto diverso da quello tipico romano)
E’ molto importante che la salsa venga preparata alcune ore prima dell’utilizzo, onde lasciare insaporire il tutto.
Essendo un piatto semplice e casalingo, ne esistono svariate versioni, almeno una per ogni famiglia! Ottima quella che prevede l’uso del prezzemolo e della menta, tritati e non pestati, al posto del basilico.
Il tutto dà il meglio di se nel giardino di casa, preferibilmente in riva al mare, in una calda serata estiva, rinfrescando il palato “arso” dal peperoncino con vino bianco forte di Alcamo, freddissimo.
Abbigliamento consigliato: canottiera e pantaloncini a fiori.
Attenzione: Attira un numero sconsiderato di amici, lambrettisti e non.
Spegnere il cellulare.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
|