Autore |
Discussione |
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
Il mio Garage
261 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 08:09:26
|
125 special 68: Ha montata la forcella del dl, con i tamponi a incastro. Nel rimontarla ho notato che un'aletta di fissaggio di un tampone è saltata via .. oltretutto anche un'altra sembra essere sul punto di scavezzarsi. Consigli? Incollare i tamponi puo' essere sufficiente? (qualcuno ha già provato)? E' meglio saldare delle microalette nuove? .. E' tutto ben verniciato e mi spiacerebbe rischiare di rovinare la vernice.. Ciao, Marco. |
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 09:01:40
|
citazione: Messaggio inserito da fumaglio
125 special 68: Ha montata la forcella del dl, con i tamponi a incastro. Nel rimontarla ho notato che un'aletta di fissaggio di un tampone è saltata via .. oltretutto anche un'altra sembra essere sul punto di scavezzarsi. Consigli? Incollare i tamponi puo' essere sufficiente? (qualcuno ha già provato)? E' meglio saldare delle microalette nuove? .. E' tutto ben verniciato e mi spiacerebbe rischiare di rovinare la vernice.. Ciao, Marco.
Bell'invenzione quella dei tamponcini di fine corsa ad incastro! Tralasciando le varie invocazioni a tutti i santi nel montarli! La vedo dura salvare la vernice, però è meglio sacrificare quella che la sicurezza in strada. Rismonta e salda delle alette nuove anche quelle che ti sembrano ancora buone, forse non si vede e sono deboli anche loro. Oppure cerca una nuova forcella per stare nell'originalità.
Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 09:07:04
|
Occhio perchè la forcella Dl dovrebbe ssere + bassa di quella special... |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 09:11:25
|
Dice bene malatesta. Non si capisce se hai montato la forcella di una special del 68 (con i tamponi ad incastro) o una forcella dl su una special. Nel secondo caso lo stelo della forcella è più corto e non puoi montarla. |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 09:33:20
|
citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Dice bene malatesta. Non si capisce se hai montato la forcella di una special del 68 (con i tamponi ad incastro) o una forcella dl su una special. Nel secondo caso lo stelo della forcella è più corto e non puoi montarla.
Stavo pensando la stessa cosa anch'io. Forse è stata montata la stessa forcella della SX150 del 1968 che anch'essa ha la forcella tipo DL con i tamponcini senza viti?
|
|
Scooterman MI-TA |
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 10:03:08
|
citazione: Messaggio inserito da cinquetre
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da m455!m0
Dice bene malatesta. Non si capisce se hai montato la forcella di una special del 68 (con i tamponi ad incastro) o una forcella dl su una special. Nel secondo caso lo stelo della forcella è più corto e non puoi montarla.
Stavo pensando la stessa cosa anch'io. Forse è stata montata la stessa forcella della SX150 del 1968 che anch'essa ha la forcella tipo DL con i tamponcini senza viti?
Cordiali saluti da Fedele [/quote]
Qualora fosse così allora nessun problema. M. |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 12:04:12
|
basta tagliare il cannotto del telaio e su tutte monti le forcelle dl auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
|
|
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 12:21:47
|
La forcella è quella che c'era montata.. Io dico "forcella dl", ma non so esattamente quali siano le differenze tra una e l'altra , se non che quando ho posto il problema al ricambista, mi è stato detto che la mia special fa parte di quella serie (forse l'ultima?) con i tampponi ad incastro, il bauletto in plastica.. etc.. Insomma sembrava che la forcella fosse giusta!(Per sicurezza oggi vi posto delle foto..). Per cui partendo da questo presupposto, rimane il problema delle alette: allora secondo voi soluzione è di risaldarle? Stamattina ho comprato una colla che sembra che incolli tutto (sull'espositore erano incollati in ordine: un pezzo di mattone, dei bulloni, scatole di plastica, ancora metallo e un pezzo di camera d'aria..la tenuta era perfetta! Ho provato personalmente a disfargli la creazione, ma non ci sono riuscito..mi è rimasto in mano un pezzo di camera d'aria.. eheh) è tipo quella schiuma poliuretanica che si usa per i serramenti.. solo che non si gonfia a volume.. Alla fine non mi pare che la soluzione delle alette sia cosi' robusta.. Marco. |
|
|
skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 12:25:27
|
...non sono sicuro che le forcelle dell'SX 150 del '68 siano con i tamponi suddetti senza viti !Il mio li ha !Il tuo Gaurlo ?In ogni caso il problema è risolvibile facendo dei fori ed adoperare i tamponi con piastra filettata.Sono più facili da mettere e togliere! |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 13:00:33
|
citazione: Messaggio inserito da skiro
...non sono sicuro che le forcelle dell'SX 150 del '68 siano con i tamponi suddetti senza viti !Il mio li ha !Il tuo Gaurlo ?In ogni caso il problema è risolvibile facendo dei fori ed adoperare i tamponi con piastra filettata.Sono più facili da mettere e togliere!
Ciao, la tua SX 150 ha i tamponcini fine corsa con le viti perché di data antecedente a Giugno 1968. In seguito l'Innocenti seguendo la politica del risparmio, montò le forcelle senza viti e continuò montandole poi anche sulle DL. Che i tamponcini con le viti siano più facili da togliere e mettere è scontato, le preferisco anch'io, piuttosto che rovinarsi le dita e le unghie con quelle ad incastro. Fra l'altro non risulta nella "Bibbia" della lambretta, l'uscita della 125 special con le forcelle tipo DL. Però non mi meraviglierei se così fosse, dato che ho visto personalmente un DL 150, uno degli ultimi esemplari prodotti, costruito con ciò che rimaneva in fabbrica Innocenti, compresi gli ammortizzatori supplementari! Questo lo conferma l'unico proprietario che conosco personalmente.
|
|
Scooterman MI-TA |
skiro
Junior +
Sempre con noi
Trento - TN Italy
Il mio Garage 483 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 13:46:28
|
Ciao Fedele ,ho controllato ora il libretto e ,pur essendo una SX 150 ultimo tipo (fa fede lo stamma rettangolare sulla pinna anteriore),è stata immatricolata ,in effetti ,a fine febbraio '68,quindi hai ragione tu . |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 15:00:50
|
Figurati che dopo la versione che ho io, ne hanno fatta un'ultima in cui hanno risparmiato anche le maniglie dei cofani! Preferisco quella del 1967, ma ormai ho questa che mi tengo perchè ha lo stesso cuore.
Per fumaglio: mi sai dire la marca e il nome della colla che hai comprato? Se non ti interessa mantenere l'originalità delle forcelle (sempreché siano originali) riterrei più sicura la proposta di forare e usare i tamponcini con le viti. La soluzione della colla...non so, di dovrebbe testare alle sollecitazioni e sbalzi che la ruota e i bracci porta ruota trasmettono ai tamponcini, la temperatura e le intemperie. Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Scooterman MI-TA |
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 15:56:05
|
Ciao, allora: per fedele: colla saratoga "la colla americana". Allego un link http://album.foto.alice.it/marco.miatello1 su cui potete vedere le foto della forcella e dirmi cosa ne pensate per una 125 special giugno 68 (originale o sostituita negli anni?) Sempre riguardo la colla ho incollato a mezzogiorno della gomma con dell'acciao e ho lasciato il tutto in morsa .. a stasera le prove di trazione e resistenza (sono quattro ore che giro con le dita incollate facendo "OK" a tutti..). L'idea eventuale di forare e utilizzare i tamponi a vite non mi dispiace.. ma se la colla funziona.. Marco. |
|
|
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 14 mar 2007 : 21:42:49
|
Allora: la colla sembra molto potente.. ma ho preferito lasciare riposare il "campione" fino a domani, in quanto sembrava che lavorasse ancora. Nel frattempo.. possibile che nessuno abbia avuto questo problema durante i vari restauri? Come avete risolto? I tamponi a vite hanno le stesse dimensioni di quelli ad incastro? lo spessore della molletta per incastrare i tamponi potrebbe darmi problemi? Non vorrei fare cazzate e compromettere la stabilità.. Marco. |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 08:13:24
|
Ciao, dopo aver visto le foto dell'interno della forcella, ho notato che l'aletta rotta è quella interna superiore, dove andrebbe incastrato il tamponcino di fine corsa più piccolo. A mio parere puoi andare con la colla di cui parlavi facendola asciugare per bene prima di montare il resto. Ricordati di sgrassare perfettamente il metallo sottostante evitando di lasciare tracce di ruggine, potresti in tal caso ricorrere ad uno straccio imbevuto di fosfatante da passare ripetutamente fino a scomparsa della ruggine. Usa dei guanti adatti. Nelle foto non ho visto la bussola superiore dell'asta guida molla, l'hai forse dimenticata all'interno della forcella?
|
|
Scooterman MI-TA |
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 09:02:40
|
La bussola del pistoncino é in un'altra scatoletta con altri particolari. Nel primo pomeriggio provo la tenuta della colla. Se decidessi di usarla preparo il fondo a dovere. Grazie. Marco. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 09:05:54
|
Colla??????? Ma stiamo scherzando???? Stiamo parlando di una forcella, non mi sembra molto igienico viaggiare su una lambra a cui si è scollato un tampone di fine corsa di una bielletta nella quale è fissata la ruota anteriore.....boh!!! fate voi!!!!! Io suggerisco, visto che la forcella è smontata, di trovare un lamierino dello spessore giusto, dovrebbe essere 1 mm, tagliare il pezzo a misura, trovare un saldatore che ha una puntatrice (non so se si chiama esattamente così, ma è una saldatrice che fa esattamente un punto di saldatura come l'originale.) Risultato: non dovresti avere un gran danno sulla vernice. |
|
|
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 09:29:31
|
Questo è il dubbio che mi ha tormentato nella notte.. |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 10:30:27
|
Scusa Marco ma cosa stai combinando a quel povero cavalletto? Capisco un piccolo spessorino all'interno della traversa, ma non quella sbarra dove per giunta hai dovuto fare altri 2 fori alla traversa centrale del telaio. E poi cosa è quello spessorino ad 'L' tra cavalletto e sotto della traversa?
Sei sicuro di quello che hai fatto? |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 10:31:13
|
Ciao, la soluzione di Stefano sarebbe la migliore, avresti assicurata la sicurezza e l'originalità della forcella e...dormiresti la notte!
|
|
Scooterman MI-TA |
bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 mar 2007 : 11:34:08
|
anche secondo me la colla non è una grossa idea. puo tenere fin che vuole ma prima o poi.... facciamo le corna. |
|
|
Discussione |
|