Autore |
Discussione |
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mag 2007 : 15:16:48
|
Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA. Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette.... Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 09:13:10
|
bgcitazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA. Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette.... Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!
Cordialità
Pedro
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Ciao a tutti Sabato sera nella mia Città c'è stata la terza edizione della "Notte dell'Amicizia". Praticamente una "notte bianca" nella quale quasi tutti i negozianti di qualsiasi merceologia, si danno da fare, anche con l'aiuto di amici e parenti, a imbandire le strade con tavolate di grigliate o menù regionali con sapori di una volta. Varie manifestazioni musicali, canore e spettacoli di danze e giocolieri. Insomma una volta l'anno si cerca di distogliere la comunità con questa occasione diversa dalla consuetudine di tutti i giorni. Siamo stati invitati da mia cognata e fratello a trascorrere la serata cenando in una di queste tavolate e la combinazione ha voluto che dove si voleva andare fosse tutto esaurito e la scelta è caduta sul menù di una salumeria gestita da siciliani e per la precisione da palermitani. Alla prima riga del menù spiccava: "Pani 'ca meusa". Poi: Panelle, mattonelle, arancini, crespelle con ripieno di melanzane, cannoli e altre cose di cui in questo momento non ricordo. Subito m'è venuto in mente l'amico Piero e finito con i vari assaggi ho proposto l'assaggio del Pani 'ca meusa. Le donne si sono rifiutate (purosangue nordiche), mentre io e mio fratello abbiamo ordinato. Ci hanno portato due panini, anzi panoni visto che erano grandi come il piatto, ricoperti da sesamo e farciti di meusa. Devo riconoscere che quando Piero scriveva che possono sostituire un pranzo completo, diceva il vero. Abbiamo "divorato" con gusto quel "panino" annaffiato con un buon Normanno siciliano, con cui si sposava magnificamente. Ad essere sincero, non avendone mai mangiato, quando avevo letto la descrizione di Piero sugli ingredienti usati, un po' di ribrezzo l'ho avuto, ma sono un tipo che prima di dire non mi piace, assaggio. Evviva il "pani 'ca meusa"
Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 13:48:59
|
Ho letto le tue righe e sul mio viso si è improvvisamente disegnato un sorrisetto di compiacimento che male si coniuga con la terribile giornata atmosferica che stiamo vivendo oggi: per strada ci sono 45 gradi all'ombra (non oso pensare al sole....) e fino a che non mi cacciano via io rimango qui, con l'aria condizionata, in ufficio, anche gratis! Ma tornando a noi, sono contento per la tua avventura gastronomica che, guardacaso, parte da una città con un nome bellissimo: AbbiateGRASSO! Io penso che se si chiamasse AbbiateMAGRO quella simpatica manifestazione della quale hai parlato non si potrebbe svolgere con lo stesso successo. Ma forse sto dicendo un sacco di caxxate..... Alle vostre signore dirò, per rassicurarle, che quella di mettere nel forum ricette "toste" è solo una scelta personale. La cucina siciliana è ricca anche di piatti per palati più raffinati, ma io sono per le cose popolari.
Se vieni fatti sentire.....
Cordialità
Pedro
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
|
Discussione |
|
|
|