stea
Junior +
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Milano - MI
Italy
Il mio Garage 124 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 ago 2003 : 04:37:46
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ciao ...il tuo messaggio è un po' vecchio..ma io provo a risponderti lo stesso...io ho appena verniciato la mia 150 special..perchè ho la grandissima fortuna di avere un padre carrozziere... è un lavoro a mio avviso molto difficile...ho davvero visto delle cose penose in giro...tipo verniciature a pennello..etc..abominevole.
dopo averla smontata e poi sabbiata devi verificare lo stato della lamiera... se ci sono botte e gibolli in giro ti assicuro che bisogna essere molto bravi a raddrizzarle anche perchè le moto hanno molte più curve dele auto...
a questo punto,dopo aver proceduto al lavoro di lattonaggio, devi stuccare le parti battute..cercando di usarne il meno possibile...dopo di che dai la prima mano di fondo...che contiene l'antiruggine(non esisteva 40 anni fa).
a questo punto passi la carta vetrata sottile(tipo 80)non secca ma ad acqua come si dice...cioè continuando a immergerla nel tuo bel secchio...
deve tutta la lamiera essere bella liscia, e devi fare questo lavoro con ogni cosa che hai smontato(è davvero un lavoraccio)
a questo punto la lambretta sarebbe pronta.
e qui viene la parte delicata...
verniciare all'aperto è molto più difficile...bisognerebbe avere un forno...(la vernice attacca prima)ma qui è davvero un bordello perchè bisogna avere pistole che costano un sacco di soldi...
in bocca al lupo!!
stefano aquino |
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Piega73
Senior +
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Milano - MI
Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 26 ago 2003 : 16:17:39
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No dai lo state spaventando! Su dai non è così difficile, fai delle foto in varie angolazioni alla tua Lambretta, poi mostrale a vari Carrozieri della tua zona, e ti fai fare i preventivi, badando di scegliere quello col miglior rapporto prezzo qualità! Puoi smontare tutto da solo, dove la rugine blucca dadi e viti chiedi l'aiuto del carroziere, risparmi costose rotture(In particolare delle parti in alluminio!), poi ti armi di pazienza, lavi tutto con diluente, usando uno sverniciatore(Melassa chimica che leva la vernice), dai una mano alla tua tasca, portando i pezzi a sabbiare(Meglio detta come pallinatura!). Senza esitare un attimo devi portare, a far stendere il fondo, perché l'ossido non tarda a farsi vedere, è questione di ore! Meglio se ti metti d'accordo col carroziere, poi non è detto che devi sabiare e verniciare tutti i singoli pezzi in una sola volta, possono esser più appuntamenti! Io ho eseguito il restauro integrale della mia Lambretta Li Mk3, nel lontano 1989, ed avevo solo 16 anni, pochi soldi, e un Si da mantenere, vigoroso, per reccarmia scuola! Non è un lavoro difficile, lo esegui senza il cattalogo ricambi e il manuale d'officina, cosa che ora è facilmente reperibile e ti consiglio di dottartene, è 100 volte più divertente delle Lego! Dopo che hai ridotto la Lambra in Mille pezzi, arruginiti, la vedi già bella che rimontata. Ci vuole pazienza, calma, e un carroziere disponibile, Io lo reperì, quasi per caso in un Bar della mia Città, era a secco di lavoro, e nel Gennaio 1990 mi dipinse la Li, ad Aprile iniziai i primi montaggi, poi a Giugno, con la promozione mi regalai la Lambretta tanto sognata, per oltre un anno. Io ti consiglierei anche la strada del ricercare fra la tua cerchia d'amici, un carroziere o un hobbista che sappia verniciare, anche se ti fa solo il fondo, poi puoi reccarti con tutti i pezzi già belli che pronti da un verniciatore, più esperto! Le possibilità son tante, l'importante è non demordere, e farsi dire dal carroziere come intende proccedere, altrimenti incappi in inutili spese! Dai sù, tienici informati, siamo in tanti che ti possono dare un valido, consiglio da Lambrettisti!
Ciao. Piega73. ------------------------ Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi? |
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