Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Elenco FMI e Lambretta spagnole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2007 :  12:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi perché negli elenchi moto storiche della FMI non rientrano le Serveta di produzione spagnola. Magari sono io che sono tonto e non le trovo, ma se così non fosse, diventerebbe difficile iscrivere una di queste Lambrette come mezzo d'epoca.
Grazie a chiunque vorrà essermi d'aiuto.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2007 :  13:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi aspettare che compiano i 30 anni.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2007 :  13:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi significa che nel caso di blocco della circolazione sarei fregato?

Marco

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2007 :  16:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa di che anno è il veicolo?

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2007 :  16:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Lambretta in particolare è del 1988, quindi ancora il problema non si pone (ancora per un anno), ma ho comunque dato un'occhiata a parecchi anni addietro e non risulta mai iscritta la marca Serveta.

Marco

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 gen 2007 :  23:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lista della FMI ha solo un valore fiscale, anche se ormai quasi tutte le regioni italiane non l'accettano più. La tua Serveta tra un anno potrà essere tranquillamente iscritta come veicolo storico.
Ciao.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2007 :  09:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Daniele in che senso "quasi tutte le regioni italiane non l'accettano più"?
Le regioni che estendono il bollo ridotto ai veicoli con almeno 20 oltre ai 30 canonici, lo fanno se iscritti al registro storico e l'unica lista di veicoli tra le ventennali cui fare riferimento resta quella redatta dalla FMI.
Alcune regioni pretendono che i veicoli siano iscritti e non solo presenti in quella lista.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2007 :  16:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le moto al compimento del ventesimo anno sono iscrivibili al R.S. FMI e quindi, potenzialmente, d'epoca.

Ciao, Gino

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2007 :  17:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok! Grazie a tutti. Non mi resta che aspettare ancora un anno allora...

Marco

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 gen 2007 :  08:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ginetto, NON TUTTE quelle con 20 anni, ma solo quelle comprese nella lista con almeno 20 anni. Altrimenti che lista sarebbe?
Mentre sono iscrivibili ovviamente tutte quelle con 30 anni compiuti.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 gen 2007 :  08:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In verità bisognerebbe farlo presente alla commissione FMI della mancanza delle serveta.

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 gen 2007 :  11:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Calma, calma....
X Vespamodelli, io intendevo soltanto che in molte delle regioni italiane più popolose la lista non è presa in considerazione e viene richiesta l'iscrizione del singolo veicolo; in molte altre invece la lista è ancora valida.
Sul secondo punto, non scherziamo! Qualsiasi veicolo abbia più di vent'anni può essere iscritto singolarmente come veicolo storico, lista o non lista.
Tra l'altro, non esiste solo la FMI...
Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2007 :  12:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni! Cosa cavolo dici!!!

LA LISTA SERVE SOLO PER INDIVIDUARE I MOELLI CHE POSSONO USUFRUIRE DEL PAGAMENTO DEL BOLLO COME TASSA DI CIRCOLAZIONE PER LE MOTO D'INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO, NON PER L'ISCRIVIBILITA' AL REGISTRO STORICO!!!
(Spero di essere stato chiaro).

Ribadisco: si possono iscrivere al registro storico FMI (come anche omologare ASI) tutte le moto con 20 o più anni (quelle tra i 20 ed i 29 anni sono dette "post classiche") e tutti i ciclomotori anteriori al 1976 (più alcune eccezioni). E, addirittura, si possono iscrivere moto speciali (prototipi o moto da competizione) anche con molto meno di 20 anni.

Ciao, Gino

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2007 :  13:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia domanda iniziale è stata posta per risolvere il mio problema che è quello di iscrivere la Lambretta ad un registro che mi permetta di circolare anche nei giorni con blocco del traffico. Se poi si riesce a pagare anche bollo ridotto o come tassa di circolazione, ben venga.
Posso farlo o devo aspettare i 30 anni?

Marco

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2007 :  01:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora puoi iscriverla e il problema non si pone.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000