Autore |
Discussione |
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage
2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 gen 2007 : 13:27:29
|
sabbiando la moto sono quasi scomparsi i numeri del telaio... sapete che misura di punzoni serve per rifare il numero. parlo di un telaio sx grazie anticipatamente gaurlo
apt-get install sx175 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 gen 2007 : 14:32:30
|
MMM .... quelli che ti sono rimasti, misurali con il calibro (h & l)!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 gen 2007 : 14:48:56
|
Luca, hai dimenticato di spiegare a Gaurlo la cosa più importante: e poi vai di ...mazza!!!Ciao
orazio |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 15:17:50
|
Dovrebbero essere da 7mm, misura introvabile fino a qualche anno fa , in quanto cositedda "governativa". Poi sono arrivati Polacchi & C. e ai mercatini trovi tutto. Consiglio: se devi dargli una ripassata , contrariamente a quanto si potrebbe pensare è meglio non usare la mazza, ma un martello da 2 o 3 etti e dare più colpi proprio di ritocco, altrimenti si schiaccia il telaio.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 15:22:20
|
e non dimenticare le arancie! |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 15:26:17
|
In effetti è consigliabile fare questo tipo di lavori in estate, direi tra giugno e luglio, così se devi passare un paio di mesi al fresco.....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 18:03:17
|
gli hanno dato proprio una sabbiatina leggera leggera... |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 18:11:00
|
Tutti quelli che ho visto da 7, hanno poco a che vedere con la forma dei numeri e delle lettere che innocenti usava nei suoi telai. Ti risulta Roberto? Tranne che hai propri quelli originali. O comunque che ti ostini proprio a trovarli, perchè di trovare si trova tutto. Comunque argometo molto scottante!!! |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 18:34:27
|
Il guaio è che si v--e.Ma come facevano all'innocenti a non s-----re il tubo?
Balbo |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 18:56:51
|
Perchè non li prendevono a mazzate suppongo. Ho un video con dei motori di c/lc dove si vede che i numeri in fabbrica venivano fatti con un pantografo penso. Non so se è stato fatto lo stesso per i telai. Roberto sai qualcosa in merito?
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 19:04:59
|
Si in effetti il video di cui parla Massimo che è sicuramente il "Documentario Tecnico" , contenuto per altro nella cassetta del cinquantenario del 1997, mostra come i motori venivano trattati tramite una specie di pantografo che incideva scritte e numeri; suppongo venisse fatto altrettanto per i telai. Per la 125m e fino alle prime B il telaio era addirittura impresso con la penna elettrica che scalfiva appena appena lo sfondo. Riverniciando una di queste in effetti se vuoi fare un buon lavoro sparisce tutto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 19:34:53
|
no, su tutte le lambrette cardaniche, il n° motore è pantografato(fresato con pantografo), mentre il telaio è punzonato! su ttt le lambrette a catena, sia il motore che il telaio, sono punzonati! il fatto che infatti ho accennato a GAU, è appunto che i n° utilizzati hanno un carattere anomalo, e quelli che si trovano in giro, hanno carattere diverso!
altra cosa, è quella della punzonatura telai in fabbrica, che penso sia avvenuta con telaio (tubo) ancora dritto, inserendo al suo interno un perno pieno di riscontro, una volta punzonati i telai (tubi), questi venivano sagomati!
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 23:54:55
|
Ecco cosa dice la norma:
Art. 74 del CdS, comma 6: Chiunque contraffà, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illegibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento della somma da euro 2.065,83 a euro 8.263,31. 2- Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328,00 a euro 1.311,98. Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.
Di fatto in giro...ho visto frequentemente in vendita "per uso collezionistico" libretti e targhe". La specifica mi incuriosisce:ma se li mettono in bacheca sti documenti? E per la bacheca,non è meglio la Moana ,aimè anche Lei ormai d'epoca! Sarà...sarò anche novizio di mezzi d'epoca ma così ingenuo no! Dunque niente arance, a meno che la lambra non sia oggetto di furto, ma solo tanti schei...e allora forse meglio lasciare ai Polacchi i loro punzoni da 7!e usare il Dremel!!!(su un argomento così serio, meglio scherzare e basta) ciao
orazio |
|
|
bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 00:29:00
|
QUINDI COSA FA? LA BUTTA VIA? |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 01:02:15
|
Bles, se il problema è che i numeri si vedono poco ma si vedono, mi sembra di aver letto che alla motorizzazione qualcosa si può fare per regolarizzare la situazione, tipo una ripunzonatura certificata. Altro non si può dire sul Forum, almeno non consigliare, ma conoscere le norme può essere utile per decidere. Poi esiste il libero arbitrio, per fortuna! E se proprio Gaurlo la butta, ci facciamo dire dove. Sotto la foto di Moana, in soaza, alias bacheca, io dovrei avere qualcosa! Bye
orazio |
|
|
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 01:06:13
|
Errore, mi dicono che la soaza è la soffitta e non la bacheca!
orazio |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 01:14:45
|
1° soaza=in mostra,in bacheca (dalle nostre parti) 2° la punzonatura la si può rifare alla motorizzazione per pochi euro,previa compilazione di un modulo e denuncia dell'accaduto. Sono sicurissimo che la motorizzazione lo faccia unico dubbio il cartaceo ma se serve basta che mi informi. Ciao,miki
Gau....quanto hai sabbiato!!! |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 09:32:55
|
ma non stiamo esagerando un po' troppo auzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 09:50:10
|
Ciao Gaurlo, a cosa ti riferisci? La motorizzazione dispone di questo servizio che è veloce e non macchinoso come invece verrebbe da pensare. Una volta trovavi i suoi numeri giusti (che facevano in urss e altri paesi dell'est)ora raramente li trovi. Per non storcere il telaio i metodi ci sono, certo è che non sono alla portata di carrozzeria o fai da te, alla cena se ne parlava con alcune persone.
Miki |
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 10:48:33
|
... comunque NO SMS MODE preoccuparti, i metodi ci sono e te li ho già spiegati + volte ;)
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 14:02:46
|
In motorizzazione rifanno la punzonatura ma è una ponzunatura a parte che non ha nulla a che fare con le misure dei numeri della INNOCENTI. Punzonano il telaio in un altro punto con una numerazione che seguono i loro uffici.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
Discussione |
|