Salve, avrei bisogno di un'info facile Ci socno due tappi con esagono incassato, uno sotto il carburatore e uno quasi di fronte vicino alla leva avviamento. Hanno esagono da brugola 14 quindi sono quelli grandi. Bene, non ho capito se sono entrambi per olio motore oppure se uno è per olio motore e l'altro per olio trasmissione. Se così mi dite che posizione hanno? Oppure sono entrambi olio motore e uno serve per vedere livello? Grazie Giancarlo
Sono entrambi per l' olio che va all' interno del carter motore (cambio). In realtà i fori sono due perchè quello posizionato sotto al carburatore è posizionato li per controllare e regolare il gioco della coppia conica. Ne è stato messo uno più esterno per rendere più facile il rabbocco o cambio dell' olio senza dover smontare il carburatore. Il livello dell' olio è un tappo (testa esagonale chiave 14) posizionato in basso sulla parte anteriore del carter; dove c'è la leva che comanda la frizione per intenderci.
Grazie infinite !!! avevo paura di aver fatto un casino ! Ma il carico olio trasmissione dove si trova? E' nascsosto sotto lo scudetto avvitato in corrispondenza del mozzo posteriore? Grazie Giancarlo
Se per trasmissione intendi la coppia conica finale, il tappo per mettere o rabboccare l'olio (sulla 150 D e Ld) è in fondo , in manira trasversale rispetto al senso di marcia. Per tua conoscienza occorre un Sae140 e ne devi mettere 100 cc.
Perdona la domanda: hai una D 150 o una 125??? Se non hai il tappo molto probabilmente è una 125. Sulla 125 l'olio andrebbe introdotto dal coperchio laterle(con la scritta Innocenti); togli le tre viti, fai attenzione a non rovinare la guarnizione che c'è sotto, inclini leggermente la Lambretta e poi con un imbuto o un "buzzico dell'olio(oliatore)" lo mandi dentro. Scola prima il vecchio olio togliendo il tappo che trovi sotto e poi metti 100 cc (di olio sae 140, se non lo trovi metti un sae 90)