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pieremo
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Inserito il - 19 dic 2006 :  23:10:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo spinotto, ben lubrificato deve entrare e uscire nel pistone per gravità, questo xchè con la dilatazione termica, deve comunque poter continuare a ruotare all'interno della sua sede
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Mi associo a Maxi
Remo
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pieremo
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Inserito il - 19 dic 2006 :  23:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io durante il rodaggio ogni 100 km ho iniziato a smontare cilindro e pistone e osservare come le fasce stanno lavorando.

Nel cilindro cè sempre uno o più punti in cui la fascia preme di più che in altri (si vedono le rigature), e in quel punto passo il cilindro con della carta abrasiva all'acqua montata su un cilindretto, o con una barra di carborundum (l'usano gli orefici x lucidare), facendo molta attenzione agli spigoli, arrotondandoli.
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Ma il cosidetto rodaggio servira' pur a qualcosa!
Remo
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pieremo
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Inserito il - 19 dic 2006 :  23:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io faccio un foro di 5 mm sul mantello all'altezza del spinotto, x favorirne la lubrificazione, e ridurre le possibilità di eventuali grippaggi dello stesso, e un usura precoce o irregolare.
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Se ho capito giusto tu vai a lubrificare un pezzo che deve
restare fermo.
Remo
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atevres
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Inserito il - 20 dic 2006 :  08:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli spinotti dei pistoni sono tutti di tipo flottante bloccati dai seeger alle estremità. Se non rispettata la giusta tolleranza tra spinotto e pistone (appunto caduta x gravità se ben lubrificato) la dilatazione termica del pistone in fase di esercizio potrebbe bloccarlo, impedendone la rotazione NECESSARIA a ripartire l'usura necessaria sulla pista dei rullini, e una corretta dilatazione termica del pistone. (provate a guardare uno spinotto usato nelle estremità a contatto con il pistone, noterete che è più lucido, quindi usurato, quindi ruota all'interno del pistone)

Il foro all'altezza dello spinotto (dal lato aspirazione) serve per lubrificare sia spinotto che gabbia a rulli, x evitare grippature in quei punti. La miscela oltretuttto ha un effetto di raffreddamento in quel punto, evitando surriscaldamenti. (è anche vero che questo è solo un foro cautelativo non sempre necessario sopratutto con motori standard a velocità da "passeggio" - prevenire però è meglio che curare sopratutto in estate quando ti vien "voglia" di passare 3 4 ore in sella e fare 3 4 passi e 300 km)

Il rodaggio serve a temperare tutto il gruppo termico alle temperature d'esrcizio. Non serve solo ad adattare le parti. Almeno non è questo lo scopo.
X questo preferisco controllare il cilindro spesso in fase di rodaggio (ci metti una mattinata o due sere), e vedere come stanno lavorando le fasce. Vi accorgerete sopratutto usando una lente d' ingrandimento dei vari punti in cui il cilindro è "più stretto" (non è stretto il cilindro, ma è dove il pistone si dilata maggiormente per la temperatura maggiore) e dove le fasce forzano maggiormente il loro passaggio (90 % dei casi sulla luce di scarico dove la temperatura sale di molto, e in prossimità di tutte le luci e travasi se gli spigoli non vengono ben smussati). E allora via con carta abrasiva ad acqua a lucidare, e cambio la fascia con una nuova.

Poi ognuno faccia come vuole come dice Ducati.
Stà di fatto che non mai grippato (super palpata lì!), nemmeno con un GOL. Ho "stretto una volta (con un Borgo montato su una Jet200), xchè da pirla ho fatto nei primi km di rodaggio, 5 km a 60 km/h a gas costante!
La miscela a velocità costante smagrisce parecchio, occhio!


Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
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