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bukkyman
Junior ++
Portici - NA Italy
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 dic 2006 : 08:13:09
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Scuste tutti dell'intrusione. Secondo me state confondendo le idee a Concetto. Esperienza personale: metti un buon olio sintetico nella miscela e inizia a macinare chilometri, poi sarai tu a dirci se è un buon pistone o meno, ricordati di fare "un buon rodaggio" senza affaticare e scaldare troppo il motore. Cioè voglio dire, non andare sul passo del Tonale in due e con i bagagli a seguito.
Py
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 dic 2006 : 10:45:37
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Il mio fornitore di ricambi mi ha detto che per farla andare meglio bisognerebbe tagliare le parti di alluminio che uniscono le due camicie del pistone, questa cosa a suo tempo mi aveva lasciato perplesso.... Allego una foto modificata per rendere l'idea http://img479.imageshack.us/img479/6356/329501bj6.jpg Voi che dite? Può funzionare o è una grandissima cavolata? |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 dic 2006 : 10:58:30
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citazione: Messaggio inserito da metz
Il mio fornitore di ricambi mi ha detto che per farla andare meglio bisognerebbe tagliare le parti di alluminio che uniscono le due camicie del pistone, questa cosa a suo tempo mi aveva lasciato perplesso.... Allego una foto modificata per rendere l'idea http://img479.imageshack.us/img479/6356/329501bj6.jpg Voi che dite? Può funzionare o è una grandissima cavolata?
Lo facevano gli ancillotti, tranquillo... Può funzionare... |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 dic 2006 : 21:10:20
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Cioè ma migliora in termini di prestazioni, nel senso che va meglio o non vale neanche la pena fare questa operazione? |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 dic 2006 : 22:31:26
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vai tranquillo sempre fatto!!!!! taglia
apt-get install sx175 |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 dic 2006 : 12:09:38
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Togliendo le due parti in alluminio al pistone , rischi che a lungo andare (il pistone) scampanella, ma il risultato in prestazioni è ottimo. Devi scegliere se vuoi più prestazioni o più durata del motore.
Py |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 dic 2006 : 19:43:01
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Mi sa che adesso che è inverno e devo smontare un paio di cosette, faccio anche questo lavoro. Ma riguardo all'affidabilità, non è che dura solo 100km il motore? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 dic 2006 : 09:50:28
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Attenzione.... nessuno ha parlato di inaffidabilità ma di durata. Il motore è altrettanto affidabile, però ripeto, a lungo andare avrai quel problema dello scampanellio del pistone.
Py |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2006 : 11:35:06
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Questa discussione è molto bella, però è molto più complessa di quel che si crede. Il fatto che i Gol siano i peggiori lascia un pò il tempo che trova. L'unica pecca che gli si può attribuire è che son fatti in catena, viene cioè versata la lega per gravità, poi lo stampo fatto girare in modo che il materiale raggiunga tutti i punti più difficili, ma le presenza di bolle d'aria assolutamente non è da escludere, anzi. Contrariamente invece quelli forgiati (Asso-Borgo ecc), nei quali la forgiatura del metallo liquido viene spinta con una spinta di qualche tonellata per NO SMS MODE, la presenza di bolle quindi è nulla, molto compatto, e poi nella fase di raffredamento si formano lunghe catene cristalline che tengono unito l'intero pistone. I pistoni migliori rimanngono comunque i Giapponesi, per la percentualità di silicio superiore al 20% x pistone, silicio che non solo dimunisce di parecchio la sua dilatazione termica, ma aumenta anche la resistenza meccanica del pistone, e durezza del materiale. (costano di più, perchè la lavorazione di questa particolare lega richiede tempi e tecniche particolari, con conseguenti costi.
X tutti i pistoni ci sono accorgimenti per farli durare di più e meglio.
Io durante il rodaggio ogni 100 km ho iniziato a smontare cilindro e pistone e osservare come le fasce stanno lavorando.
Nel cilindro cè sempre uno o più punti in cui la fascia preme di più che in altri (si vedono le rigature), e in quel punto passo il cilindro con della carta abrasiva all'acqua montata su un cilindretto, o con una barra di carborundum (l'usano gli orefici x lucidare), facendo molta attenzione agli spigoli, arrotondandoli.
Lo spinotto del pistone, monto dei sigel con i 2 fori per l'apetrura e chiusura, non quelli della MUTUA circolari con il ferro verticale a forma di "G", che in caso si rompa (ed è possibile che succeda xchè lo spinotto nelle fasi del motore gira all'interno del cuscinetto a gabbie della biella) vada a finire newl cilindro... ops! Operazione da fare 3 4 volte finchè non raggiunga una superficie ottimale. Sostituendo ad ogni controllo la fascia, e smussandole gli spigoli dove questa è aperta.
Occhio alle fasce prima di montare il pistone: la tolleranza dev'essere 0.05 mm ogni cm del diametro del pistone, x esempio diametro 66 tolleranza 0.33 mm (0.05 x 6.6 = 0.33).
Arrotondare leggermente lo spigolo della testa del pistone, sopratutto nel lato della luce di scarico, questo per ridurre le turbolenze in entrata e in uscita.
Io faccio un foro di 5 mm sul mantello all'altezza del spinotto, x favorirne la lubrificazione, e ridurre le possibilità di eventuali grippaggi dello stesso, e un usura precoce o irregolare.
Lo spinotto, ben lubrificato deve entrare e uscire nel pistone per gravità, questo xchè con la dilatazione termica, deve comunque poter continuare a ruotare all'interno della sua sede.
Smussare il più possibile ogni spigolo, sopratutto quelli inferiori in modo che il pistone non raschi via l'olio.
Accertatevi BENE dal retificatore che le tolleranze usate nella retifica siano quelle adatte a quel pistone! Troppo poco retificato, il pistone si espande e tocca il cilindro.. troppo "tanta" invece i gas incandescenti passano al oltre le fasce levando o bruciando lo stato d'olio lubrificante.
E poi bla bla bla : carburazione - miscela - uso - candela - anticipo ...
Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor |
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 dic 2006 : 12:34:59
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nn ho letto ttt questo post, ma vedo che iniziate a scendee nei particolari, dunque, fate inoltre attenzione che: ogni pistone nasce per montare o i seeger (interni), o i fermi a G! cambia cioè la forma della gola. e se si cambiano questi fermi, impropriamente, si rischia che saltino fuori, con relativo ... danno al motore
;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2006 : 12:38:10
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Giusto Ducati! E' ovvio che devono avere la corretta misura, meglio se di 1/10 più larghi. (di diametro)
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 dic 2006 : 12:45:38
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intendevo che ... ci sono pistoni nati per montare le G e pistoni nati per montare i seeger interni (chiaramente come fermo spinotto pistone)! ;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 dic 2006 : 12:52:23
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Atevres, che altro aggiungere????? Questa è la massima espressione di preparazione per un motore ad altissime prestazioni. Mi domando...? per caso al raduno nazionale "Lambretta" di Cervia, avevi una Li IIs un pò.... come dire....spinta???
Py |
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Domi
Nuovo
Stradella - PV Italy
Il mio Garage 28 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 19 dic 2006 : 12:56:57
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PER ME I GOL SONO SEMPRE STATI ( FUORIGIOCO )
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2006 : 13:08:34
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Io sostituisco SEMPRE i G con i seeger, non ho mai avuto problema, ho il mio fornitore personale di seeger! I seeger a differenza del G è meno spesso, ma la sede nel pistone "rettangolare" non curva come il profilo dei G, quindi il seeger se nestà buono buono, e spingendo verso l'esterno, e impedendo al spinotto di uscire e nello stesso tempo di girare liberamente. I G sono buoni per appendere i salami in cantina, o visto che siamo in atmosfera per appendere le palle di Natale all'albero.
A Cervia c'ero con un DL 200 di un amico.
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 dic 2006 : 19:38:37
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MMM ... fate come volete
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2006 : 20:16:38
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Ducati!!! Mi aspettavo di più!
Dai "aggiustami" il post sopra. Non scherzo! Davvero mi interessa il tuo parere ( a parte i seeger, che continuo sostituire ai G! ).
Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 dic 2006 : 21:37:49
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Che lo spinotto debba ruotare sul pistone mi giunge nuova, ho sempre creduto il contrario vale a dire che debba essere leggermente forzato, sono bronzina o gabbia a rulli che ruotano sullo spinotto. Se lo spinotto ruotasse sul pistone lo ovalizzerebbe certamente vista la notevole differenza di durezza tra i due materiali.
Massimo |
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