Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ancora sull'accensione elettronica lambra
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  23:24:45  Mostra Profilo
e' bello vedere tutte queste esperienze personali riportate qua...piano piano penso e spero di riuscire a fare una cosa fatta in maniera decente...probabilmente per uno come te duca che se ne intende, i kit apri e gusta non sono il massimo ma per uno che non se sa tanto e si "accontenta" forse sono la cosa migliore...
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  10:32:10  Mostra Profilo
Di accensioni indiane ne ho montate qualche dozzina, le compro in ebay inglese 3 alla volta, per ammortizzare la spedizione, e mi costano circa 80 euro l'una, compro solo statore e rotore (bobina e radrizzatore ducati li compro sotto casa mia e li paga un quarto di quanto li vendono i rivenditori lambretta). Le staffe per tenere bobina e raddrizzatore le ho fatte fare copiando il disegno di una che ho acquistato.


Il rotore è pesante pesa 2.6 KG, questo peso non è il massimo per gli alberi motore a cono piccolo.
Il rotore invece di essere tutto pressofuso come gli originali innocenti adesso è in lega e acciaio.
La parte alta dove ci stanno le alette è in lega ed è rivettata al volano di acciaio, mentre i magneti sono bullonati e incollati.
In base all'uso che ne dovete fare sarebbe oppurtuno allergerirlo a vostro piacimente senza mai scendere sotto il 1.9/2.0 KG. Altrimenti potrebbero nascere problemi di altra natura.
Diciamo che su un motore standard basterà allegerirlo solo abbassando le alette di 1cm in caso contrario la cuffia del volano non potetete montarla, le lambrette indiane montano una cuffia più alta.
Gli indiani pensavano che con delle alette più alte ci sarebbe stata più ventilazione,
dopo si sono accorti che questo non era vero.

Se poi dovete montare il tutto su di un motore preparato e sapete il fatto vostro potete allegerirlo,
anche se ad onor del vero non c'è molto da togliere.
Guardate queste foto http://www.webalice.it/m4551m0/TS1/lightenedflywheel.jpg
http://www.mbdevelopments.co.uk/archive/dsc00236.jpg
http://www.mbdevelopments.co.uk/archive/dsc00024.jpg


Altro problema in cui potreste incappare con il rotore è la CAM o il 'centre boss' che potrebbe venire meno,
quindi su motori spinti è buona prassi saldarlo all'interno come in queste foto
http://www.mbdevelopments.co.uk/archive/dsc00026.jpg
http://www.mbdevelopments.co.uk/archive/dsc00652.jpg
Io l'ho fatto solo per il motore ts1, sui motori standard ve ne potete anche fregare.

Altrernativamente si potrebbero togliere i rivetti e mettere de dadi e dei bulloni autobloccanti,
ma questa strada non la preferisco.
http://lambretta.250free.com/lightenedfront.jpg
http://lambretta.250free.com/lightenedflywheell.jpg



Per quanto rigurada il rotore bisogna dire che questo è davvero molto povero.
Innanzitutto i colori dei fili sono diversi di come dovrebbero essere ma questo non è un problema,
come non sono neanche un problema le linguette della messa a terra che non sono a perfetta tenuta,
qui basta batterci sopra per risolvere.
E poi le saldature fatte a .azzo di cane,
comunque se ve la cavate con lo stagno ed il saldatore in un minuto le riprendete tutte.

Altri due punti deboli oltre quelli elencati sono il pickup ed il low tension coil.
Su tutte le accensioni che che ho montato un solo statore non funzionava, con il tester ho capito che il problema era il pickup (se volete ho tutti i valori). Cambiare il pickup con uno migliore è cosa facile, quelli dei PX vanno bene, cambiare la bobina di bassa tensione è un pò più difficile ma non complicata.
Comunque in presenza di uno statore non funzionante è più facile che il problema sia il pickup.
Ma nuovamente usate il tester per capire dove sta l'inghippo.

Infine per il corretto settaggio di un'accensione elettronica di provenienza indiana
l'utilizzo della pistola stroboscopica è imperativo, non lo sottovalutate assolutamente.




Per quanto riguarda la varitonic premetto che non ho mai montata una per il discorso dell'anticipo variabile ad alti giri,
per come sono fatto non concepisco che un'accensione mi rubi potenza at alti regimi.
Non sto dicendo che non è buona è quello che fa che non mi piace.


Tempo fa scrissi questo ad un ragazzo del forum che non sapeva settare la varitronic.


Se volete leggere il nostro lungo scambio di email potete andare qui
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9205&SearchTerms=varitronic
Diseguito un estratto.



>> ----- Original Message -----
>> From: "massimo" <msapien@tiscalinet.it>
>> To: "Carlo" <lhodimenticata@virgilio.it>
>> Sent: Tuesday, May 02,
>> 2006 9:41 PM
>> Subject: Re: Inviato dal Vespa Lambretta Scooter d Epoca
>> - Forum da Freedom
>>
>>
>> > Si fa sempre più chiarezza.
>> > Se i 29 gradi
>> che hai con la strobo sono ad un minimo un pò alto non c'è
>> > nulla
>> di sbagliato.
>> > Leggo nei forum inglesi di persone che hanno tra i 25
>> e i 30 gradi di
>> > anticipo con kit imola o monza appunto al minimo,
>> ma non minimo minimo, ma
>> > un minimo un po sostenuto, chiamiamolo un
>> minimo alto appunto.
>> > Da quello che ho capito ciò che si deve
>> settare nella ultima versione della
>> > varitornic è il ritardo e non
>> l'anticipo.
>> > Mi spiego, piazzato lo statore al centro dei buchi hai
>> un anticipo ad un
>> > 'minimo alto' intorno tra i 25 e i 30 gradi.
>> >
>> Dal momento in cui la varitronic è un'accensione ad anticipo variabile,
>> il
>> > suo scopo è quello di farti cambiare la fase a diversi giri del
>> motore.
>> > Noi sappiamo che ad alti giri un motore troppo anticipato
>> rischia in quanto
>> > riscalda troppo.
>> >
>> > Quindi lo scopo della
>> varitronic, stai attento, è quello di farti scendere
>> > l'anticipo
>> (o 'ritardarti la fase'), intorno ai 7000 giri - o 3/4 di
>> >
>> acceleratore - tra i 16 e i 19 gradi (questo dipende dai kit).
>> > Ho
>> letto che un tizio con il monza l'ha settata a 16.5 gradi.
>> > Ma se
>> chiediamo a Sacchi è meglio.
>> > Quindi trovati i 16/17 gradi di
>> anticipo rispetto al punto morto superiore e
>> > segnali sulla flangia
>> del volano.
>> > Monta la varitronic (se hai l'ultimo modello mettila al
>> centro dei buchi,
>> > non è solo sacchi che dice questo).
>> > Accendi lo scooter, al minimo 'alto' avrai ciò che avrai,
>> 25/26/27/30 non
>> > importa.
>> > Cio che importa è questo: a 3/4 di
>> acceleratore quindi con motore intorno a
>> > 7000 giri, tu devi vedere
>> la freccia del rotore muoversi da sinistra verso
>> > destra e fermarsi
>> alla tacca che avevi segnato sulla flangia ovvero i 16/17
>> > gradi
>> gradi di anticipo rispetto al pms.
>> > Questo ovviamente devi
>> verificarlo con la strobo.
>> > Se vedi che la freccia del rotore non è
>> perfettamente allineata con i 16/17
>> > gradi.
>> > Smonta il rotore,
>> allenta lo statore e spostalo, ricorda sempre con la
>> > lambretta -
>> antiorario anticipi, orario ritardi.
>> > Quindi se la freccia del
>> rotore a 3/4 di accelatore si troverà a destra
>> > della tacca sulla
>> flangia,
>> > è ritardata quindi hai bisogno di girare in maniera
>> antioraria lo statore.
>> > Il discorso inverso vale se la freccia del
>> rotore la trovi a sinistra della
>> > tacca, ovvero devi girare lo
>> statore in senso orario per ritadare
>> > l'anticipo.
>> >
>> > Spero
>> che sono stato chiaro, scusa per la lungaggine,
>> > fai tutte le prove
>> del caso, se vedi che la varitronic funziona bene
>> > allora il
>> problema al tuo motore e da cercare altrove.
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2006 :  12:46:15  Mostra Profilo
aggiungo delle mie esperienze rispetto al vari..........premettendo che non ho la strobo e ho sempre regolato la fase a meta dell' asola (promettendosi di farla controllare piu tardi...voia salteme adoss..)
-montata su tv175 con clubman a parere del proprietario va molto meglio ed è piu sprintosa
-montata su special 125 originale non cambia un *****...(sempre a parere del proprietario)
-montata sul mio mugello 186 con 22 e clubman fa una bella luce ma mi fa (ancora adesso)diventare stupido x carburarla ai bassi o comunque non consente di andare in giro a bassi giri senza uno sborbottamento orrendo..........che dite?
Rovereto D.C.
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2006 :  13:20:01  Mostra Profilo
Blaaaaaah!
Non fà x me stà roba! A chi và bene, a chi và male. Un'Indiana una volta regolata non ha mai dato la 1/2 di tutte ste noie e accorgimenti.
Mettiamo che siano regolate bene x gli alti giri e male x i bassi o il contrario, a vedere il problema di carburazione si presenta al regime di giri inverso. Che palle! E' la doppia scintilla a crear tutte ste noie, probabilmente se ne avesse una singola il problema non si presenterebbe.
Ma ti pare che uno deve spendere 250 euro e rompersi pure i marrrroni con tutte ste storie!? E chi me lo fà fare?
Rimango della stessa opinione, non son fate x niente bene, o comunque non sono accensioni x l'uso turistico (attenzione NO SMS MODE: x l'uso sportivo poi è comunque tutto da appurare!).
Meglio spendere gli stessi soldi e prenderne una Italo-Indiana, e non aver tutte ste noie, o nooo?

Massimo xchè con le alette più grandi sul volano non ventilavano di più quegli Indiani? Maggiore superficie in movimento-maggiore spostamento d'aria. le due cose son direttamente proporzionali.
o mi sfugge qualcosa?

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  13:28:20  Mostra Profilo
Le alette più lunghe non servono a ventilare di più perchè non entra aria extra tra le alette che sono sempre alla medisima distanza, rispetto ai rotori italiani, l'una dall'altra.
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2006 :  13:45:25  Mostra Profilo
mmm... non son d'accordo Massimo, non è solo la distanza tra le alette a determinare lo spostamento d'aria, ma la superficie che queste ultime occupano nello spazio.
Immagina un mulino largo 50 cm, con diametro 3 mt. Immagina un mulino largo 1 mt sempre con lo stesso diametro. Entrambi girano alla stessa velocità, spostano la stessa quantità d'aria? .. no.

Vorrei poi capire come in India si son messi a misurare la portata d'aria in uno e l'altro caso..


http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  14:05:46  Mostra Profilo
be, a sentirvi, non so quanti corsi di fluidodinamica avete fatto, ma sta di fatto che alette (si dice pale) + grandi allo stesso RPM = maggiore portata o flusso!
quindi, in India ci avevano visto giusto!! ed oltre alle pale, avevano infatti aumentato la calotta copri volano.

chiaro che per noi (NORDICI), i problemi di temperature così elevate non esistono e girare con una calotta copri volano "abnormal", non mi pare il caso!!
ecco che così hanno pensato bene (per il resto del mondo) di portare le pale alla misura std della INNOCENTI ITALIA!!!

poi Massimo, farei distinzione tra rotore (parte che ruota) costituito da una campana, al cui interno c'è una serie di magneti (in quantità variabile a seconda del n° di poli), e statore (parte che sta ferma), dove su di uno o + nuclei in ferro (INTRAFERRO), sono montate le varie bobine (avvolgimenti), il PIKUP e la sua bobina, oppure le puntine e la loro bobina! bla bla...
la cosa difficil con l' ACC EL del plasticone è che il PIKUP, non è sullo statore, ma bensì all interno della centralina stessa, ed è questa che fa si che avvengano 2 scintille (scariche) sfasate di 180° l'una dall'altra.

se volete, io ho già fatto un esperimento con un altra centralina molto performante, che mi permette oltre alla regolazione dell'anticipo a seconda del RPM, di avere una sola scintilla!!!! alla facciazza dell ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2006 :  14:24:10  Mostra Profilo
Perdonami Ducati, le varie leggi: conservazione di quantità: massa - moto - energia, le equazioni di Navier e Stokes ormai le ho "studiate" più di 14 anni fà ... no le mastico più da un pezzo.
NO SMS MODE che lo spostamento dell'aria (o altra massa) è direttamente proporzionale al volume del corpo in movimento lo ricordavo.

Raccontaci l'esperimento di questa centralina con singola scintilla...

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  14:43:26  Mostra Profilo
be, vedo che almeno quando avevi 17 anni qualcosina hai fatto! HI HI

poi, mio caro "adepto", noto che stavamo rispondendo con divino sincronismo a massimo ... telepatia??????????????

per l'altro progetto, mi spiace ma è ancora ttt in fase pre-commerciale, quindi coperto da segreto industriale!!! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2006 :  15:06:00  Mostra Profilo
Mannaggia!!! Volevo raccontare i tuoi segreti a Pacchi!!

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  15:35:57  Mostra Profilo
citazione:
poi Massimo, farei distinzione tra rotore (parte che ruota) costituito da una campana, al cui interno c'è una serie di magneti (in quantità variabile a seconda del n° di poli), e statore (parte che sta ferma), dove su di uno o + nuclei in ferro (INTRAFERRO), sono montate le varie bobine (avvolgimenti), il PIKUP e la sua bobina, oppure le puntine e la loro bobina! bla bla...



Mi pare che sono stato molto chiaro nella distinzione.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  15:37:24  Mostra Profilo
citazione:
Messaggio inserito da atevres

mmm... non son d'accordo Massimo, non è solo la distanza tra le alette a determinare lo spostamento d'aria, ma la superficie che queste ultime occupano nello spazio.
Immagina un mulino largo 50 cm, con diametro 3 mt. Immagina un mulino largo 1 mt sempre con lo stesso diametro. Entrambi girano alla stessa velocità, spostano la stessa quantità d'aria? .. no.

Vorrei poi capire come in India si son messi a misurare la portata d'aria in uno e l'altro caso..


http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1



Io le abbasso non mi va di comprare una coprivolano indiano.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  17:02:14  Mostra Profilo
MMM ... " Per quanto rigurada il rotore bisogna dire che questo è davvero molto povero.
Innanzitutto i colori dei fili sono diversi di come dovrebbero essere ma questo non è un problema,
come non sono neanche un problema le linguette della messa a terra che non sono a perfetta tenuta ".... MMM

poi, non serve che le abbassi(in questo caso immagino che stai parlamdo delle pale)!!! i volani (rotore), si trovano in commercio gia nella versione "pale abbassate"!!!
;)
;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  17:38:43  Mostra Profilo
Senti
1. tu le chiami pale io le chiame alette.
2. se le abbasso vuol dire che non compro quelle che compri tu.
3. con tutto il rispetto, anche un cretino capisce che è stato un errore non voluto
4. HI HI
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  17:59:56  Mostra Profilo
... il termine pale, è internazionalmente riconosciuto!!!!!!!!!!!!!
il termine alette ... no, almeno che non stai parlando di polli arrosto!!!!!!!!! HI HI

be dai, spero che sbagliando impari... dai che sei ancora giovane! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  19:48:40  Mostra Profilo
citazione:
... il termine palle, è internazionalmente riconosciuto!!!!!!!!!!!!!



Tu sei una rottura di palle!
E cerca di essere meno saccente con me, stronzo.
Perchè io ti rompo le corna.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  20:28:24  Mostra Profilo
SCUSA MA NON MI PARE IL CASO!
POI, SE 6 IGNORANTE, CHE COLPA NE ABBIAMO NOI?


S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2006 :  21:00:25  Mostra Profilo
citazione:
Messaggio inserito da ducati

SCUSA MA NON MI PARE IL CASO!


Ecco bravo, fai bene a scusarti.

citazione:

CHE COLPA NE ABBIAMO NOI?



NOI, chi? Perchè tiri in ballo gli altri.
La cosa è fra me e te, me e te. Capito.

Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2006 :  21:07:39  Mostra Profilo
Non mi sembra davvero il caso ragazzi, suvvia siamo uomini o caporali?!
Ognuno qui c'ha il proprio carattere lo si sà, cerchiamo di essere più tolleranti, i problemi nella vita e al mondo son ben altri lo sapete bene tutti.

(ogni giorno al mondo muoiono x fame, sete, malattia o violenze dai 1000 ai 1500 bambini.. magari non ve ne frega niente, e forse non c'entra niente, però se ce la prendessimo 1/100 di come ce la prendiamo x le cazzate di tutti i giorni... magari!!!)


Si parlava di accensione elettronica, torniamo a farlo va là.

Il volano Vari x coni Li normali non ha modo di regolare il peso e bilanciarlo. Invece quello x DL ha 5 viti a brugola da svitarre o avvitare x questo. Secondo voi è solo scena?

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2006 :  00:24:25  Mostra Profilo
Io ho montato un'accensione indiana, ma come è andata ve lo dico un'altra volta. Ci tengo a dire ora, invece, che ho trovato il post molto interessante. Del resto la conversazione è stata letta piu di 850 volte e credo che questo alto livello di interesse sia per la competenza e per lo stile che vi caratterizza. Avete dato insomma il meglio di Voi.Il Forum mi piace, è un momento distensivo e piacevole, un mondo virtuale, privo dei guai e delle tensioni che mi accompagnano nella vita reale. Per questo mi piacerebbe che continuaste a dare il meglio,lasciando i conflitti e le scornate nell'altro mondo, quello che ci aspetta dietro la porta. I conflitti sulle cose possono essere utili,sono creativi, quelli tra le persone, virtuali o reali, andrebbero, secondo me , evitati: quando si verificano sono sempre distruttivi, per tutti!
E si possono evitare con la Tolleranza e con il rispetto della Forma. ci vediamo in pista, alla prossima.

orazio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits