Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 125 special da reimmatricolare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bertoldo
Nuovo


Roma -
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 nov 2006 :  15:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici, è la prima volta che partecipo a questo forum. Probabilmente le mie domande non sono nuove... L'unica particolarità è che sono tornato in possesso di una Lambretta 125 special del '67 che era stata mia, poi di mio zio. Lui è mancato quest'anno e non so bene cosa fare per la nuova immatricolazione. Ah dimenticavo, non si trovano più i documenti, ma la targa c'è, e c'è l'estratto cronologico con il mio nome come primo proprietario...
Grazie a tutti! Fabio

bertoldo

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2006 :  17:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la Lmabretta è ancora in vita o radiata d'ufficio dal PRA? Comunque, se è in vita, un erede diretto di tuo zio deve fare denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare e quindi richiesta di duplicato del libretto al PRA e del foglio complementare al PRA (magari per il libretto si può aspettare che facciate il passaggio di proprietà, così risparmi qualche euro). Fatto il CdP a suo nome, potete fare il passaggio di proprietà.

In pratica devi pagare due passaggi di proprietà.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2006 :  17:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu eri intestatario del veicolo? Hai fatto regolare passaggio tra te e tuo zio? Se si segui le indicazioni di Gino, se invece la lambretta è ancora intestata a te, accertati che non sia stata radiata con una visura al PRA,
Se è in vita chiedi semplicemente il duplicato dei documenti facendone denuncia di smarrimento, se invece è stata radiata puoi reiscriverla con la stessa targa ma seguendo una serie di passaggi che in caso ti si spiega dopo o li puoi trovare in centinaia di pagine di questo forum.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2006 :  17:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è radiata, è tutto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Fai la visura e facci sapere.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Nuovo


Roma -
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  18:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi, grazie per le risposte. In effetti la Lambretta è radiata d'ufficio e non volevo creare problemi successori ai miei cugini che me l'hanno restituita qualche tempo fa.
In ogni caso grazie a Gino per il link ch è chiarissimo: è una trafila lunga me ne vale certamente la pena.
Un ulteriore quesito: ho appena comprato una Vespa all'estero. E' arrivata da pochi giorni: anche in questo caso le procedure da seguire sono le stesse?
Grazie ancora e a presto.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2006 :  10:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, per i veicoli d'importazione ci sono altre procedure. Spero che tu abbia firmato un atto di vendita e che ci siano i documenti.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=484

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Nuovo


Roma -
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2006 :  00:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino,
temo che la strada sarà lunga!
Ho comprato questa bella vespa 90 ss che è in ottime condizioni di conservazione. Viene dal Canada e a parte un contratto di vendita e i documenti di importazione che penso mi arriveranno a breve non ho altro.
Il venditore mi spedì via email dei bolli pagati negli anni 70, ma non me li ha allegati: se servissero, credo siano in suo possesso e posso farmeli spedire.
La vespa non ha targa.
Il certificato di origine o come si chiama, va richiesto direttamente alla Piaggio?
Scusami la totale ignoranza, grazie di tutto.

Fabio


bertoldo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2006 :  13:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, il certificato d'origine si richiede alla Piaggio, da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.Vespa.com/_vti_g1_cont.asp?b ... language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.
Il costo del C.O. è di 20 euro.
Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

Se hai il bollo italiano, anche solo in immagine, sai anche qual'è il numero di targa e puoi fare una visura al PRA, da cui puoi conoscere lo stato amministrativo della vespa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

bertoldo
Nuovo


Roma -
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 nov 2006 :  00:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino,

grazie ancora per i preziosi consigli!
Ti scriverò per raccontarti come procedono le cose.

Un caro saluto

Fabio

bertoldo
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 nov 2006 :  09:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha dei bolli italiani puoi rilevare la targa, fare una visura (accertarti che corrispondano al telaio del veicolo) e fare un estratto cronologico.
Anche se non so se convenga, perchè risulterebbe demolita per esportazione e qualche motorizzazione potrebbe interpretare restrittivamente questo dato.
In tal caso ti consiglio di reimmatricolarla come veicolo storico senza targhe anche se riuscirai a conoscere il numero di targa originario.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits