Autore |
Discussione |
|
bertoldo
Nuovo
Roma - Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2006 : 15:44:02
|
Cari amici, è la prima volta che partecipo a questo forum. Probabilmente le mie domande non sono nuove... L'unica particolarità è che sono tornato in possesso di una Lambretta 125 special del '67 che era stata mia, poi di mio zio. Lui è mancato quest'anno e non so bene cosa fare per la nuova immatricolazione. Ah dimenticavo, non si trovano più i documenti, ma la targa c'è, e c'è l'estratto cronologico con il mio nome come primo proprietario... Grazie a tutti! Fabio
bertoldo |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 nov 2006 : 17:16:18
|
Ma la Lmabretta è ancora in vita o radiata d'ufficio dal PRA? Comunque, se è in vita, un erede diretto di tuo zio deve fare denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare e quindi richiesta di duplicato del libretto al PRA e del foglio complementare al PRA (magari per il libretto si può aspettare che facciate il passaggio di proprietà, così risparmi qualche euro). Fatto il CdP a suo nome, potete fare il passaggio di proprietà.
In pratica devi pagare due passaggi di proprietà.
Ciao, Gino |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2006 : 17:27:45
|
Tu eri intestatario del veicolo? Hai fatto regolare passaggio tra te e tuo zio? Se si segui le indicazioni di Gino, se invece la lambretta è ancora intestata a te, accertati che non sia stata radiata con una visura al PRA, Se è in vita chiedi semplicemente il duplicato dei documenti facendone denuncia di smarrimento, se invece è stata radiata puoi reiscriverla con la stessa targa ma seguendo una serie di passaggi che in caso ti si spiega dopo o li puoi trovare in centinaia di pagine di questo forum.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
bertoldo
Nuovo
Roma - Italy
|
Inserito il - 21 nov 2006 : 18:32:25
|
Carissimi, grazie per le risposte. In effetti la Lambretta è radiata d'ufficio e non volevo creare problemi successori ai miei cugini che me l'hanno restituita qualche tempo fa. In ogni caso grazie a Gino per il link ch è chiarissimo: è una trafila lunga me ne vale certamente la pena. Un ulteriore quesito: ho appena comprato una Vespa all'estero. E' arrivata da pochi giorni: anche in questo caso le procedure da seguire sono le stesse? Grazie ancora e a presto.
Fabio |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 22 nov 2006 : 10:41:02
|
No, per i veicoli d'importazione ci sono altre procedure. Spero che tu abbia firmato un atto di vendita e che ci siano i documenti.
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=484
Ciao, Gino |
|
|
bertoldo
Nuovo
Roma - Italy
|
Inserito il - 23 nov 2006 : 00:45:49
|
Caro Gino, temo che la strada sarà lunga! Ho comprato questa bella vespa 90 ss che è in ottime condizioni di conservazione. Viene dal Canada e a parte un contratto di vendita e i documenti di importazione che penso mi arriveranno a breve non ho altro. Il venditore mi spedì via email dei bolli pagati negli anni 70, ma non me li ha allegati: se servissero, credo siano in suo possesso e posso farmeli spedire. La vespa non ha targa. Il certificato di origine o come si chiama, va richiesto direttamente alla Piaggio? Scusami la totale ignoranza, grazie di tutto.
Fabio
bertoldo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 23 nov 2006 : 13:02:58
|
Sì, il certificato d'origine si richiede alla Piaggio, da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni". La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.Vespa.com/_vti_g1_cont.asp?b ... language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972. Il costo del C.O. è di 20 euro. Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.
Se hai il bollo italiano, anche solo in immagine, sai anche qual'è il numero di targa e puoi fare una visura al PRA, da cui puoi conoscere lo stato amministrativo della vespa.
Ciao, Gino |
|
|
bertoldo
Nuovo
Roma - Italy
|
Inserito il - 25 nov 2006 : 00:07:12
|
Caro Gino,
grazie ancora per i preziosi consigli! Ti scriverò per raccontarti come procedono le cose.
Un caro saluto
Fabio
bertoldo |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 nov 2006 : 09:03:40
|
Se ha dei bolli italiani puoi rilevare la targa, fare una visura (accertarti che corrispondano al telaio del veicolo) e fare un estratto cronologico. Anche se non so se convenga, perchè risulterebbe demolita per esportazione e qualche motorizzazione potrebbe interpretare restrittivamente questo dato. In tal caso ti consiglio di reimmatricolarla come veicolo storico senza targhe anche se riuscirai a conoscere il numero di targa originario.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|