Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 doppio strato o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tedone1
Junior


Bisceglie - BA
Italy


Il mio Garage

61 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 nov 2006 :  20:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi sono indeciso:
il mio carrozziere mi ha consigliato per un lavoro ad opera d'arte una verniciatura con lucido già nella vernice;
oppure per una duratura lucentezza della vernice il doppio strato cioè prima vernice e poi lucudo...
Voi che ne dite???

tedone graziano

tedone1
Junior


Bisceglie - BA
Italy


Il mio Garage

61 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  14:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
possibile che nessuno mi sa dire qualcosa?

tedone graziano
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2006 :  14:27:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so cosa sia, ma ti consiglierei, se il mezzo ha un certo valore, una verniciatura che si attenga al procedimento dell'epoca. Se al massimo vuoi una vernice piu' robusta usa un bicomponente, ma ti sconsiglio di verniciare la vespa o la lambra che sia, come si vernicerebbe un F10 Malaguti.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  15:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il procedimento originale per la verniciatura della lambra qual era? Nitro?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2006 :  15:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si. 1 primer rosso
4 mani di fondo nitro
3 mani di smalto nitro

Lucidare il tutto

Questo in sintesi
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  16:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che intende il tuo carrozziere è la verniciatura con l'isofan o isoacril (ora non ricordo bene come si chiama).Praticamente è una vernicie (parlo della Lchler e del tipo più caro) che asciugandosi "vetrifica" (passatemi il termine ma è per rendere l'idea),quindi crea un effetto lucido sia alla vista che al tatto in automatico senza mani di lucido post-asciugatura. E' una vernicie molto bello.Le mie le ho fatte tutte così. Tieni presente però che l'isofan per i metallizzati non esistono e per quel tipo di vernici è d'obbligo un velo di trasparente ,non esagerare o con il tempo ingialliscono.
P.S.: Tutto ciò tengo a precisare che me l'ha spiegato il mio carrozziere.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2006 :  18:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In origine le vernici erano nitro e a lucido diretto.
Per un restauro filologico devi usare quel tipo.
Il tipo a base opaca e trasparente lucido è la più schifosa soluzione che si possa immaginare, dopo un po di anni il trasparente ingiallisce o si sfoglia proprio, in ogni caso non è un procedimento dell'epoca e ancora adesso se all'ASI lasciano passare il sintetico sui colori pastello sono molto ferrei sul non accettare il base opaca e trasparente. (giustamente)

L'effetto poi è inequivocabile, si vede da lontano la differenza con il lucido diretto.
Purtroppo non è facile a reperisi per i metallizzati, l'unica che lo ha in listino è la Max Meyer, ma il codice di corrispondenza con le leclher non esiste.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  18:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho saputo adesso in colorificio che la vernice nitro non si trova più, se non qualche fondo di magazzino! "Motivi ecologici", pare.
Mi hanno guardato come un marziano anche dopo aver spiegato a cosa serviva: ma dalle tue parti si trova ancora, Gianni?

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2006 :  19:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La max meyer si, la lechler solo tinte pastello.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  19:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicché hanno provato a farmi fesso, sicuramente sperando di vendermi qualcosa che costa tre volte tanto. Bene, altra croce sopra anche per questo colorificio .

Mi piacerebbe lanciare un sondaggio, a questo punto: quante Lambrette dipinte alla nitro e quante invece con bicomponente ci sono qui nel forum?


Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2006 :  19:56:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i miei mezzi li ho fatti alla nitro.
Tranne la 125 TS che il carrozziere mi fece le pedane e il manubrio in bicomponente che ancora luccicano vergognosamente rispetto al resto alla nitro.
Il problema non sussiste con le vespe, basta andare in un colorificio max meyer e chiedere il BILUX nitro, hanno la conversione per tutti i colori piaggio storici.
Per la lechler ho trovato difficoltà per i pastelli, più di qualche imbecille ha addotto le scuse più strane per rifilarmi l'acrilico o il bicomponente, CANCELLATI!!!
Poi ho trovato un colorificio lecler a Galatina che sa che servono per restauri e non rompe le palle, te lo fà e bonasera. Per i metallizzati però non ha tutte le formule per farlo a lucido diretto, purtoppo.
Se non ha quelle . . .
Infatti per la 125 special sono impazzito non poco, inoltre in agosto, molti erano chiusi e quindi ho preso un colore max meyer che si avvicina, ma tanto per quella non volevo rispettare l'originalità e me ne sono sbattuto, l'ho fatta celeste aviazione metallizzato piaggio con le parti che andavano bianco nuovo in giallo rally fiat.
Per la 125 biancospino invece che è pastello nessun problema.
Tieni presente che moltissimi colori innocenti sono identici a colori fiat rinominati, il giallo ocra è uguale al giallo positano per esempio, il grigio dei cerchi non lo hanno nemmeno rinominato, il turchese pure è un colore fiat e l'arancio non ci giuro ma probabilissimo.
Tra gli azzurri metallizzati moltissimi sono quasi identici (forse gli stessi) dell'8061, ci si deve industriare e comparare.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

oldcafè
Nuovo


Asti - AT
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah! io ho vado all'automotoretrò di torino tutti gli anni e proprio nello stand dell'asi si vedono vetture anni '60 verniciate in doppio strato e da quanto mi risulta oramai sia il bicomponente che il trasparente su base opaca è tollerata, almeno qui a torino dagl'ispettori asi,
comunque se si usa un buon prodotto(non certo trasparente da 10 euro al kg)non si ingiallisce ne tantomeno si sfoglia un bel niente,
di al tuo carrozziere di mettere un 10% di opacizzante nel trasparente (fagli fare prima delle prove su di una piastrina così puoi vedere il risultato prima di verniciarla)io ed alti miei colleghi facciamo così sui metallizzati anni '50,'60
l'opacizzante dà un velo leggermente (appunto)opaco e se si trova la giusta miscelazione difficilmente si noterà la differenz con un lucido diretto
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicché dovrebbe essere sufficiente recarsi presso un DECENTE colorificio che tratti Max Meyer col codice Lechler alla mano, e la conversione è fattibile? Oppure direttamente da qualche raro, volenteroso e competente colorificio Lechler che ti prepara un "Lechler nitro", ho capito giusto?

Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

oldcafè
Nuovo


Asti - AT
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque e anche vero che tra poco sia il nitro ,che le basi opache saranno soppiantate dlle nuove norme dalle vernici base ad acqua, infatti molte carrozzerie le usano già, e di conseguenza anche i colorfici andranno a finire le scorte
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da oldcafè

mah! io ho vado all'automotoretrò di torino tutti gli anni e proprio nello stand dell'asi si vedono vetture anni '60 verniciate in doppio strato e da quanto mi risulta oramai sia il bicomponente che il trasparente su base opaca è tollerata, almeno qui a torino dagl'ispettori asi,
comunque se si usa un buon prodotto(non certo trasparente da 10 euro al kg)non si ingiallisce ne tantomeno si sfoglia un bel niente,
di al tuo carrozziere di mettere un 10% di opacizzante nel trasparente (fagli fare prima delle prove su di una piastrina così puoi vedere il risultato prima di verniciarla)io ed alti miei colleghi facciamo così sui metallizzati anni '50,'60
l'opacizzante dà un velo leggermente (appunto)opaco e se si trova la giusta miscelazione difficilmente si noterà la differenz con un lucido diretto



E' interessante quel che dici, però resterebbe il fatto che la vernice originale non era bicomponente: sicché tutta la filologia e correttezza del restauro va a farsi benedire, no?
Sento molti che si indignano per una vite cromata anziché zincata e poi... come la mettiamo con questa faccenda della vernice?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'Asi e la Fmi non prendono nessuna posizione in merito? A quanto sento dire da voi, alcuni esaminatori sono molto tolleranti ed altri per niente: una posizione ufficiale non guasterebbe.

Ciao di nuovo
Massimiliano
(adesso vado a mangiare, basta vernici )


citazione:
Messaggio inserito da oldcafè

comunque e anche vero che tra poco sia il nitro ,che le basi opache saranno soppiantate dlle nuove norme dalle vernici base ad acqua, infatti molte carrozzerie le usano già, e di conseguenza anche i colorfici andranno a finire le scorte

Torna all'inizio della Pagina

oldcafè
Nuovo


Asti - AT
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  20:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi posso dire che ho chiesto a molte persone che restaurano moto da anni ed altre che lo fanno per mestiere e molti di loro mi han detto che quello che intendiamo noi come nitro o lucido diretto non ha niente da spartire con le vernici che usavano negli impianti di verniciatura in fabbrica di allora
faccio un esempio per spiegarmi meglio
la vernice che viene usata dalla fiat per verniciare una punto in fabbrica non ha niente da spartire con quella che usa un carrozziere: in fabbrica si applica la vernice elettrostaticamente e le scocche vengono cotte in forni ad altissime temperature(infatti se notate molte auto che hanno i paraurti in tinta hanno una tonalità diversa dalla scocca proprio perchè sono fatte su di un altro impianto, altrimenti a quella temperatura fonderebbero)
il carroziere usa un'altro tipo di vernice per riparare la vostra vettura perchè è impensabile usare lo stesso procedimento.
la conclusione e che verniciare una vespa a nitro vuol dire semplicemente usare il metodo di lavorazione di un carrozziere di quegl'anni lì ma non di usare lo stessa vernice di quando usciva di fabbrica
spero di essere stato il più chiaro possibile
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2006 :  21:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato chiarissimo, ma se metti vicine una conservata e una verniciata alla nitro come si deve, con qualche anno sopra, è molto ma molto difficile stabilire quale delle due è restaurata.
A parità di qualità di un restauro, se una delle due è verniciata in acrilico, bicomponente, sintetico, quel che si vuole . . . si vede e non bisogna essere esperti per vederlo.

Ognuno faccia come vuole, ma a parte la futura indisponibilità di tali vernici, se si restaura si deve restaurare e usare finchè possibile i materiali di origine.
Se si vuole dare una splendida e perfetta riverniciata, la si chiami con altro nome e non si banalizzi quella che considero un arte se non una scienza applicata.
Che l'ASI e l'FMI siano più o meno tolleranti non vuol dire niente, se sulle macchine degli anni 60 all'ASI, ti fanno le palle se usi lo SKY ionvece del VIPLA negli interni (materiale che non si produce più da oltre 30 anni) girano un po le scatole se tollerano il base opaca e trasparente o l'acrilico.
Il restauro è il ripristino del bene quanto più possibile all'origine nei procedimenti e nei materiali, compatibilmente con la disponibilità di quei materiali e procedimenti.

Se si banalizzano queste piccolissime particolarità, oltre che non esserci gusto, non lo si può definire un restauro.
Che gusto c'è nel cercare e nel trovare il pezzo originale resto di magazzino, o tentare di riparare il vecchio rotto, se poi si passa sopra sull'aspetto più evidente, la verniciatura?
Lo stesso motivo che ci spinge a farci le decal rodaggio ad acqua come gli originali invece di comperare gli adesivi belli e pronti indistruttibili o lasciar perdere la riproduzione bosatta e preferire l'originale carello, non ci dovrebbe far discutere sulle indiscusse qualità delle vernici nuove ma sulla loro opportunità nell'uso su un veicolo di oltre 40 anni fà.

Per il motivo che nulla hanno a che fare con l'originalità in maniera fin troppo palese!!!

Se si percepisce questo valore di fondo si parla di restauro, altrimenti vi consiglio di usare l'acrilico.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

oldcafè
Nuovo


Asti - AT
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2006 :  22:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io volevo semplicemente dire che se verniciamo una vespa alla nitro facciamo la stessa lavorazione che faceva un carrozziere di 30 o 40 anni fà ma non illudiamoci di averla fatta come quando era uscita di fabbrica
indubbiamente la nitro e più attinente che l'acrilico per un restauro
però c'è anche da dire che ognuno ha le sue esigenze
se io voglio godermi il mio scooter tutti i giorni è meglio l'acrilico perchè e più resistente
se voglio usarlo per raduni o esposizioni va bene alla nitro
è questione di esigenze
io ho fatto un 180 rally arancio max meyer in acrilico ed è passato tranqullamente asi
tu sicuramente fai parte delle persone che preferiscono usare quel metodo e fai benissimo però non ti illudere di avere la stessa verniciatura di quando la tua vespa è uscita dalla piaggio
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2006 :  00:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tedone, fidati del tuo carrozziere ti ha indirizzato nella giusta direzione.lasciate perdere la nitro che non è piu neanche lontana parente(oltre che fuori legge dal prossimo anno) di quella che veniva usata allora,tanto che quella di oggi con due mani hai gia coperto ed è brillante senza bisogno di lucidarla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits