Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollo non pagato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi e' arrivato un avviso di pagamento per un omesso
pagamento di una tassa automobilistica da versare entro
dicempre 2003 con scadenza luglio 2004.
€ 14,75 +sanzione €4,44 + interessi € 1,01 tot € 20,20
che sul bollettino gia' compilato salgono a € 25,80
E' praticamente sicuro che io non ho pagato questo bollo,
vorrei pero' sapere se e' dovuto.
La Lambretta in questione e' stata reimmatricolata (targa nuova)
il 9/12/2003 e l'iscrizione al registro (ASI) e' avvenuta dopo
la reimmatricolazione e precisamente il 30/06/2004.
Il pagamento della tassa per questi mesi e' perche' e' antecedente
alla legge che modifica lo status dei mezzi storici ?
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
Italy


Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:08:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so che dirti Remo
Torna all'inizio della Pagina

emilio1979
Junior +


Reggio Calabria - RC
Italy


235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' storica, se circola paga, altrimenti no! Ma hai l'attestato di storicità dell'asi?
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 30 giugno 2004 e' stata iscritta al registro ASI
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Napoleone,
ma quello che scrivi è quasi incomprensibile per non dire poco chiaro!!!!!!
Sei sicuro di sentirti bene??? devo chiamare il nostro amico strizzacervelli??? (da noi a pesaro, si chiamava riboli, il responsabile del reparto di psichiatria!!!!).....
Il tuo caro e devoto Giuseppe Garibaldi.....
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 nov 2006 :  22:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano cerchero' di farmi capire con una
domandina facile-facile;
Prima di luglio 2004 i mezzi storici pagavano la
tassa di posseso come tutti gli altri mezzi ?
N.Bixio
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2006 :  23:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano cerchero' di farmi capire con una
domandina facile-facile;
Prima di luglio 2004 i mezzi storici pagavano la
tassa di posseso come tutti gli altri mezzi ?
N.Bixio

SI!!! firmato Liborio Romano

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 nov 2006 :  23:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non è dal 2001 che i mezzi con + di 30 anni pagano solo se circolano?
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 nov 2006 :  01:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diamo per scontato che si tratti di una Lambretta italiana, quindi sicuramente ultratrentennale.
La sanzione non è dovuta, anche se tutto sommato è umanamente comprensibile che ti sia arrivata.
La legge stabilisce che dal 2001 sono esenti da tassa di proprietà i veicoli storici o non storici che abbiano compiuto trent'anni dalla data di COSTRUZIONE.
Sul libretto della tua lLambretta deve essere indicato l'anno di prima immatricolazione, a volte c'è anche il vecchio numero di targa.
Se non ci fossero questi dati sul libretto, devi andare alla Motorizzazione e farli inserire.
Mostrando il libretto all'ente esattore devono toglierti la sanzione, ed inserire la Lambretta nell'elenco dei veicoli esenti per gli anni a venire.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18044 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2006 :  02:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche secondo me è cosi, ma riporto solo che al PRA di Ferrara c'è un cartello in baccheca che dice che i veicoli ultratrentennali che vengono reimmatricolati devono pagare la tassa di proprietà.
Ho sempre pensato che si sbagliassero.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2006 :  08:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi pagare per l'anno di reimmatricolazione o reiscrizione, poi per gli anni successivi li puoi mandarli a c@..*e.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2006 :  11:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Anche secondo me è cosi, ma riporto solo che al PRA di Ferrara c'è un cartello in baccheca che dice che i veicoli ultratrentennali che vengono reimmatricolati devono pagare la tassa di proprietà.
Ho sempre pensato che si sbagliassero.

Ciao, Gigi.



Ciao Gigi, potresti fotografare questo cartello (in modo che sia leggibile) e postarmi le foto? Questa è una di quelle cose che vanno approfondite, perché stravolge completamente lo spirito della legge (che è già confusa di suo) e va fatto presente agli ordini di competenza ed alle associazioni di veicoli storici.

Tanto per capire se è l'alzata d'ingegno di un mezzemaniche locale o se c'è altro che bolle in pentola.

I veicoli con 30 o più anni sono definiti d'epoca dall'art. 63 della legge 342/2000 (quella dei bolli), e non sta scritto da nessuna parte (oltre ad essere una questione logica, ma va da sé che chi ha scritto il cartello si fa un baffo della logica) che l'età si evince dall'immatricolazione, come ben sanno persino le assicurazioni!

Fammi sapere.

Per Remo: da quello che ho scritto prima, si evince che puoi fare opposizione ma, naturalmente, rischi di pagare più per l'opposizione che per i bolli. Non posso mettermi nei tuoi panni ma, se posso permettermi un suggerimento, io proverei prima ad andare a parlare con l'ufficio bolli dell'ACI evidenziando l'anno di costruzione e l'omologazione ASI, per vedere cosa ti rispondono(prima calmo ma, nel caso, facendo anche la voce grossa). Pretendi che ti mostrino la norma che ti impone di pagare il bollo per un veicolo d'epoca, anche se reimmatricolato.

Ciao, Gino

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2006 :  20:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo
sono d'accordo con Gino: opponiamoci!!! Naturalmente ti serve un buon avvocato: consa ne pensi del sottoscritto in tandem con il Bicius????
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 nov 2006 :  23:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preferisco pagare,con voi due alla difesa la galera
sarebbe certa.
Domani la regione veneto sara' piu' ricca di 25 €,
Finalmente si fara' il passante di Mestre e si terminera'
il progetto Mose'
Marco Polo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2006 :  07:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il primo bollo lo devi pagareeeeee, danno per scontato che se reiscrivi o reimmatricoli poi ci circoli . . . almeno per prova e quindi te lo chiedono.
In verità sul testo della legge c'è un altro passo che si presta ad interpretazioni arbitrarie, quando dice che il veicolo successivamente reiscritto deve pagare il bollo e sottoporsi a collaudo.

Io non li pago!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2006 :  11:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni, non c'è alcuna ambiguità. Il testo dice che "per circolare" bisogna fare il bollo e la revisione ma, se non circoli (o se non possono dimostrare che hai circolato), allora non devi pagare il bollo nè fare la revisione.

La verità è che questi "ce provano" e, trattandosi di piccole somme che non giustificano la perdita di una mattinata di lavoro e lo sbattimento, ci riescono benissimo!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 nov 2006 :  21:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pagato il bollo, ma se me ne arrivano altri mi inc....!
Grazie per le risposte, Remo.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2006 :  21:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai Remo,
paga che quando passo per Mestre sono sempre ore di lunga agonia!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2006 :  22:11:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso, hai il veicolo iscritto e il bollo pagato per l'anno in cui non era iscritto . . . se tentano di estorcerti ancora denaro telefona a report!!! Hai visto mai che la bella Gabbianelli tira fuori un po di skifo in materia?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2006 :  22:18:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bello!!!
Dai, Remo andiamo a Roma (ladrona!!!) con le nostre lambre!!!!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2006 :  00:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X Pieremo, non hai seguito il consiglio di GiPIRat, e temo che sia stato un errore. Per l'ente esattore, la tua Lambretta risulta immatricolata nel 2003, e così sempre sarà; continuerai a pagare la tassa di proprietà per i prossimi trent'anni, e ti beccherai anche la maggiorazione per gli Euro 0. Qui non si trattava di pagare la sanzione e fare ricorso, od al massimo lo si faceva in seguito. Bisognava andare all'ente esattore (prima di pagare)con il libretto e far inserire il veicolo negli elenchi di quelli esentati.
Ricordatene il prossimo anno!!!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits