Autore |
Discussione |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage
4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 21:05:37
|
Mi e' arrivato un avviso di pagamento per un omesso pagamento di una tassa automobilistica da versare entro dicempre 2003 con scadenza luglio 2004. € 14,75 +sanzione €4,44 + interessi € 1,01 tot € 20,20 che sul bollettino gia' compilato salgono a € 25,80 E' praticamente sicuro che io non ho pagato questo bollo, vorrei pero' sapere se e' dovuto. La Lambretta in questione e' stata reimmatricolata (targa nuova) il 9/12/2003 e l'iscrizione al registro (ASI) e' avvenuta dopo la reimmatricolazione e precisamente il 30/06/2004. Il pagamento della tassa per questi mesi e' perche' e' antecedente alla legge che modifica lo status dei mezzi storici ? Remo |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 21:08:36
|
Non so che dirti Remo |
|
|
emilio1979
Junior +
Reggio Calabria - RC Italy
235 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 21:24:15
|
E' storica, se circola paga, altrimenti no! Ma hai l'attestato di storicità dell'asi? |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 21:35:10
|
Il 30 giugno 2004 e' stata iscritta al registro ASI
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 21:59:00
|
Scusa Napoleone, ma quello che scrivi è quasi incomprensibile per non dire poco chiaro!!!!!! Sei sicuro di sentirti bene??? devo chiamare il nostro amico strizzacervelli??? (da noi a pesaro, si chiamava riboli, il responsabile del reparto di psichiatria!!!!)..... Il tuo caro e devoto Giuseppe Garibaldi..... |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 22:54:18
|
Caro Stefano cerchero' di farmi capire con una domandina facile-facile; Prima di luglio 2004 i mezzi storici pagavano la tassa di posseso come tutti gli altri mezzi ? N.Bixio |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 23:14:59
|
Caro Stefano cerchero' di farmi capire con una domandina facile-facile; Prima di luglio 2004 i mezzi storici pagavano la tassa di posseso come tutti gli altri mezzi ? N.Bixio
SI!!! firmato Liborio Romano
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 nov 2006 : 23:20:19
|
ma non è dal 2001 che i mezzi con + di 30 anni pagano solo se circolano? |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 01:15:09
|
Diamo per scontato che si tratti di una Lambretta italiana, quindi sicuramente ultratrentennale. La sanzione non è dovuta, anche se tutto sommato è umanamente comprensibile che ti sia arrivata. La legge stabilisce che dal 2001 sono esenti da tassa di proprietà i veicoli storici o non storici che abbiano compiuto trent'anni dalla data di COSTRUZIONE. Sul libretto della tua lLambretta deve essere indicato l'anno di prima immatricolazione, a volte c'è anche il vecchio numero di targa. Se non ci fossero questi dati sul libretto, devi andare alla Motorizzazione e farli inserire. Mostrando il libretto all'ente esattore devono toglierti la sanzione, ed inserire la Lambretta nell'elenco dei veicoli esenti per gli anni a venire. Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 02:10:33
|
Anche secondo me è cosi, ma riporto solo che al PRA di Ferrara c'è un cartello in baccheca che dice che i veicoli ultratrentennali che vengono reimmatricolati devono pagare la tassa di proprietà. Ho sempre pensato che si sbagliassero.
Ciao, Gigi. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 08:29:54
|
Devi pagare per l'anno di reimmatricolazione o reiscrizione, poi per gli anni successivi li puoi mandarli a c@..*e.
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 11:25:38
|
citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Anche secondo me è cosi, ma riporto solo che al PRA di Ferrara c'è un cartello in baccheca che dice che i veicoli ultratrentennali che vengono reimmatricolati devono pagare la tassa di proprietà. Ho sempre pensato che si sbagliassero.
Ciao, Gigi.
Ciao Gigi, potresti fotografare questo cartello (in modo che sia leggibile) e postarmi le foto? Questa è una di quelle cose che vanno approfondite, perché stravolge completamente lo spirito della legge (che è già confusa di suo) e va fatto presente agli ordini di competenza ed alle associazioni di veicoli storici.
Tanto per capire se è l'alzata d'ingegno di un mezzemaniche locale o se c'è altro che bolle in pentola.
I veicoli con 30 o più anni sono definiti d'epoca dall'art. 63 della legge 342/2000 (quella dei bolli), e non sta scritto da nessuna parte (oltre ad essere una questione logica, ma va da sé che chi ha scritto il cartello si fa un baffo della logica) che l'età si evince dall'immatricolazione, come ben sanno persino le assicurazioni!
Fammi sapere.
Per Remo: da quello che ho scritto prima, si evince che puoi fare opposizione ma, naturalmente, rischi di pagare più per l'opposizione che per i bolli. Non posso mettermi nei tuoi panni ma, se posso permettermi un suggerimento, io proverei prima ad andare a parlare con l'ufficio bolli dell'ACI evidenziando l'anno di costruzione e l'omologazione ASI, per vedere cosa ti rispondono(prima calmo ma, nel caso, facendo anche la voce grossa). Pretendi che ti mostrino la norma che ti impone di pagare il bollo per un veicolo d'epoca, anche se reimmatricolato.
Ciao, Gino
Ciao, Gino |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 20:03:19
|
Remo sono d'accordo con Gino: opponiamoci!!! Naturalmente ti serve un buon avvocato: consa ne pensi del sottoscritto in tandem con il Bicius???? |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 10 nov 2006 : 23:47:00
|
Preferisco pagare,con voi due alla difesa la galera sarebbe certa. Domani la regione veneto sara' piu' ricca di 25 €, Finalmente si fara' il passante di Mestre e si terminera' il progetto Mose' Marco Polo |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 nov 2006 : 07:32:32
|
Il primo bollo lo devi pagareeeeee, danno per scontato che se reiscrivi o reimmatricoli poi ci circoli . . . almeno per prova e quindi te lo chiedono. In verità sul testo della legge c'è un altro passo che si presta ad interpretazioni arbitrarie, quando dice che il veicolo successivamente reiscritto deve pagare il bollo e sottoporsi a collaudo.
Io non li pago!!!
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 nov 2006 : 11:48:07
|
Gianni, non c'è alcuna ambiguità. Il testo dice che "per circolare" bisogna fare il bollo e la revisione ma, se non circoli (o se non possono dimostrare che hai circolato), allora non devi pagare il bollo nè fare la revisione.
La verità è che questi "ce provano" e, trattandosi di piccole somme che non giustificano la perdita di una mattinata di lavoro e lo sbattimento, ci riescono benissimo!
Ciao, Gino |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 11 nov 2006 : 21:02:19
|
Pagato il bollo, ma se me ne arrivano altri mi inc....! Grazie per le risposte, Remo. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 12 nov 2006 : 21:54:43
|
Dai Remo, paga che quando passo per Mestre sono sempre ore di lunga agonia!!!!! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 12 nov 2006 : 22:11:13
|
Adesso, hai il veicolo iscritto e il bollo pagato per l'anno in cui non era iscritto . . . se tentano di estorcerti ancora denaro telefona a report!!! Hai visto mai che la bella Gabbianelli tira fuori un po di skifo in materia?
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 12 nov 2006 : 22:18:57
|
Che bello!!! Dai, Remo andiamo a Roma (ladrona!!!) con le nostre lambre!!!! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 nov 2006 : 00:31:56
|
X Pieremo, non hai seguito il consiglio di GiPIRat, e temo che sia stato un errore. Per l'ente esattore, la tua Lambretta risulta immatricolata nel 2003, e così sempre sarà; continuerai a pagare la tassa di proprietà per i prossimi trent'anni, e ti beccherai anche la maggiorazione per gli Euro 0. Qui non si trattava di pagare la sanzione e fare ricorso, od al massimo lo si faceva in seguito. Bisognava andare all'ente esattore (prima di pagare)con il libretto e far inserire il veicolo negli elenchi di quelli esentati. Ricordatene il prossimo anno!!! Ciao. |
|
|
Discussione |
|