Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lucidatura carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2006 :  20:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono sempre stato incuriosito dalla lucidatura del carter in acido. in che cosa consiste? come viene fatta? con che acido?
grazie

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2006 :  21:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo esista un acido capace di lucidare l'alluminio
con semplici bagni pero' se ci fosse...
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Fabio Fabbri
Junior +


Mercato Saraceno - FC
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2006 :  21:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io volevo far lucidare le maniglie dei cofani con questo famoso acido.....e la persona dalla galvanica mi ha detto che c'è il rischio che l'alluminio si sciolga,non sarebbe una bella cosa per il carter, comunque se qualcuno sa come fare si faccia sentire...
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2006 :  22:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io so che si passa una prima volta con una pasta abrasiva poi, c'è una pasta che va usata con la mola da banco e il disco in panni di stoffa ;) infine una buona dose di olio di gomito e il carter diventa + lucido di una cromatura

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2006 :  22:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io,parlando col mio carrozziere di fiducia ho saputo che con delle paste abrasive adeguate si puo ottenare un risultato migliore della cromatura,infatti penso che farò cosi per la ia special...ciao bles
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:00:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo e' il sistema meccanico classico, ci interessa il
sistema chimico, se esiste, questo per eliminare l'olio
di gomito che a me da' tanto fastidio.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh eh eh....è dura la fatica....
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un post del genere appare sul forum con una certa frequenza. Andate a vedere le foto del mio carter prima e dopo. E' stato lucidato con acido e micropallinatura. Non so dove è stato fatto (o meglio so che la zona è Bologna,ma il luogo esatto non lo so) poichè il mio amico si tiene gelosamente segreto questo luogo per non inflazionarlo con il conseguente rischio di aumento prezzi o ,come spesso capita, che con il troppo lavoro il "tipo" si stanchi di fare certe cose "fuoribanco"... Infatti io non ho fatto altro che dargli il carter pulito accuratamente con diluente nitro e olio di gomito al resto ci ha pensato il "tipo". Mi ha detto che usa la micropallinatura abbinata ad un acico o un solvente...insomma abbinato a qualche cos'altro.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi ottimo risultato...quanto ti e' costato?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh...se non ricordo male attorno ai 50-60 euro (ovviamente in nero)....e se consideri che ti risparmi un bel 50% di olio di gomito li vale tutti!!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2006 :  23:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul nero non avevo dubbi eh eh...sul fatto dell'olio di gomito...ai fatto bene anche li...ma il risultato e' uguale alla lucidatura a mano?ma soprattutto una volta lucidati restano cosi o perdono col tempo?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2006 :  00:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,non è uguale è meglio,è più omogenea o non si vedono i segni delle sfregature fatte con lo straccio o la spazzola,cosa che capita spesso se si esagera un pò in certi punti. Inoltre resta lucida più a lungo. Considera che ora (più o meno dopo due anni) inizia leggermente a "sporcarsi",e considera anche che non ho tempo di dare una passatina con panno o solventi sul motore ogni settimana. L'ho fatta apposta per non doverci pensare più.Tutt'ora è ad ogni modo pulita e lucida...nn brilla ma è pur sempre ancora lucida!
P.S.: Come la cromatura non c'è niente. (ma cromare un motore penso costi quasi come farne fare uno nuovo!!)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2006 :  12:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tu che avevi la possibliita ai fatto bene...io ora come ora non saprei a chi rivolgermi per un lavvoro del genere...ciao
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 nov 2006 :  13:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da skinregge

sono sempre stato incuriosito dalla lucidatura del carter in acido. in che cosa consiste? come viene fatta? con che acido?
grazie



Non puoi farlo a casa.
Rimini offre questo servizio, comunque non fatto da loro, ma si appaggiono fuori è un processo industriale, ne ho fatti due da loro ed il risultato è stupefacente. L'alluminio sembra diventare argento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits