Ho appena trasformato a 12V limpianto di una DL200 senza batteria.
Mi sono documentato in rete di conseguenza ho montato le bobine e tutta la
roba dello statore (mantenendo la piastra originale) con quelle del PX
sostituito la bobina per la candela e le lampadine.
Sperando non fosse necessario il egolatore ho porovato su strada la lambretta: parte al 1°colpo gira bene ma
in 15 Km si sono via via bruciate tutte le lampadine.
Qualcuno sa dirmi se il regolatore del PX (che mi sono già procurato)
bisogna che sia collegato in maniera tale che lavori solo se ci sono luci accese
(cioè chiave nella posizione II o III) oppure se non ci sono problemi a collegarlo
direttamente ai tre fili delle luci e dello stop uniti insieme?
p.s.
Se ci sono altri lambrettisti di Torino come me che vogliono contattarmi: giorgio88@libero.it sapete se ci sono officine o negozi in zona che hanno parti di ricabio?
Non ricordo esattamente il sistema che ho fatto sulla mia DL 200 supertune ma mi sembra di ricordare che il regolatore sia solo collegato in modo che lavori solo a luci accese daltra parte non serve per il resto. Se hai bisogno posso verificare ciao
A Torino tutto ciò che non è marchiato FIAT non esiste.... Ricambisti Lambretta non ce ne sono (diverso è il discorso per quanto riguarda labbigliamento ecc.). Come Lambretta Club ci siamo organizzati con Soci che fanno la spola presso i soliti noti ricambisti milanesi; andando personalmente si superano alcune difficoltà che a volte ci sono nel farsi spedire ciò che serve specialmente se non si è esperti; in più cè anche lo sconto...
I ricambi acquistati vengono poi consegnati in occasione degli incontri.
Non dimentichiamo che si possono avere i ricambi on line grazie al sito che ci ospita; in Piemonte si possono anche ritirare di persona.
Circa limpianto a 12V alcuni hanno montato gruppi completi nuovi di provenienza indiana. Funzionano bene ma ultimamente il prezzo è lievitato parecchio e cè qualche dubbio sullaffidabilità. Non abbiamo mai montato parti Vespa e ciò per evidenti rischi di rigetto...
Sono in corso interessanti esperimenti di potenziamento delle luci modificando opportunamente le bobine originali; il risultato è buono tra poco potremo valutare anche la durata delle lampadine.
Per ora proverò comunque a montare il regolatore del px per vedere se le lampadine non si bruciano.
Per quanto riguarda lo statore sono certo che quello piaggio(pagato nuovo 80€) è perfettamente compatibile e la scintilla candela sembra migliore. Bisogna però trapiantare tutto sulla piatra originale della lambretta ed è un lavoro un podelicato.
Avevo trapiantato anche io uno statore Vespa sulla piastra Lambretta essendo entrambi forniti dalla Ducati i fori combaciano alla perfezione poi però ho comprato uno statore A.F. di vecchio tipo marcato Ducati. La modifica che stai facendo funziona perfettamente non ho mai bruciato una lampadina toglimi però una curiosità tu hai la Lambretta a puntine o accensione elettronica? Ciao
Hai ragione Paolo Ieri ho provato la moto non brucia le lampade e finalmente riesco a viaggiare di notte.
Il pik up piaggio è uguale a quello lambretta. Segnare sul volano la posizione prima di smontare. Dopo il trapianto regolare lo statore nella medesima posizione di prima. (Lanticipo mi sembra debba essere 21°).