Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela Vespa 125 px
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Integra
Nuovo


Grottaferrata -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2006 :  21:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho ricevuto una vespa 125px che sto restaurando.
Vorrei sapere come alimentare il motore , visto che sul libretto e scritto miscela 2% con la benzina di 20 anni fa , cioe con piombo.
Potete dirmi come fare con la benzina attuale?
Devo usare anche un additivo?
Avete un olio da raccomandare?
grazie mille

Marco

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2006 :  22:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anch'io ho il mio pxone, P125X per la precisione.
Le tue domande sono tra quelle che di solito scatenano un sacco di pareri diversi, per cui prenditi fin d'ora il mio:
- la Vespa può andare ancora con la miscela al 2%, dato che il piombo della benzina è sì lubrificante, ma per le sedi delle valvole ed amenità del genere, che nei motori a 2 tempi come i nostri non ci sono.
- I meccanici che hanno esperienza di Vespa, di solito dicono che in realtà il rapporto olio/benzina nella miscela può anche essere considerato variabile. Se fa molto caldo, se tiri il collo al motore con lunghe corse, se usi un olio non proprio eccelso, puoi fare il 3% e dormirai sonni più tranquilli. Ma se usi la Vespa in questa stagione, non la spremi per 100 km di seguito, usi un buon olio sintetico, allora anche il 2% va bene.
- Io ho provato diversi olii, anche durante delle belle strapazzate estive, e devo onestamente dire che non noto nessuna differenza, o addirittura mi sembra che nel mio motore vadano meglio olii minerali di formulazione classica (economici rispetto ai sintetici).
Non credo che ti servano additivi, ma in questo forum sentirai altri pareri più titolati del mio.

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Integra
Nuovo


Grottaferrata -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2006 :  11:25:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Massimiliano,

visto che sei stato l'unico a rispondere al mio quesito, abuso della tua gentilezza...
Mi puoi indicare qualche olio da miscelare con la benzina verde?
Ho capito bene, non servono altri additivi?
Non vorrei rovinare il motore al primo tentativo di accensione dopo 8 anni di fermo in un garage.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2006 :  11:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se realmente il pistone non scorre nel cilindro da 8 anni, è conveniente, prima di qualsiasi calcio alla pedivella dell'accensione, fare la seguente operazione: smonta la candela e, con una siringa (quelle utilizzate per le punture), inserisci un po' d'olio 2 T. (un paio di cm. sono sufficienti).
Lascia riposare qualche ora e soltanto dopo fai muovere il pistone. In questo modo, se le fasce sono incollate dal tempo, si dovrebbero scollare senza danni.
Rimonta la candela prova ad accendere e.... preparati ad una bella fumata iniziale!




Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2006 :  11:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il consiglio di Pedro è validissimo, ti conviene metterlo in pratica.
Per gli olii da usare, credo proprio di poterti dire che quelli attualmente disponibili sul mercato sono tutti superiori a quelli previsti in origine per in motori della Vespa, e che se ne acquisti uno di marca nota andrai sul sicuro.
Quelli che vanno per la maggiore sono i Castrol (il famosissimo TTS!), oppure il Selenia che vendono nei Centri Piaggio (però costa moltissimo), o il Motul, se riesci a trovarlo.
Io mi sono trovato bene anche con il sintetico della Shell e quello della Elf... vanno tutti bene, non preoccuparti!
Non ho mai sentito di nessuno che usi l'additivo, non saprei dirti altro in proposito.

Buona rimessa in moto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits