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 Differenze e significato "valvola gas" su carb. SH
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2006 :  19:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

vorrei sapere che differenze c'è tra un carburatore SH 1/18 ed un SH 1/20 per quanto riguarda la cosa definita col termine "valvola del gas"... ossia al lambretta club danno la seguente tabella:

125 LI 3° Serie Dellorto SH 1/18, getto max 92, getto min 42,valvola gas 1

125 SPECIAL Dellorto SH 1/20, getto max 107,getto min 45, valvola gas 2

150 LI 3° Serie Dellorto SH 1/18, getto max 105, getto min 45, valvoal gas 2

Anche con lo stesso tipo do carburatore SH 1/18 ci sono Valvola gas 1 e Valvola gas 2... qualcuno mi sa dire la differenza? E' una cosa che nasce col carburatore o è come i getti che si possono cambiare? Vi ringrazio...attendo...

m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2006 :  20:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le valvole sono un ricambio comune è lo trovi presso i ricambisti.

Questa è la valvola gas 1 (5914/1, questa è la sigla corretta)
dei carburatori SH1/18 e SH1/20 per lambretta terza serie
(LI125, LI150S, TV175, TV200 e SX200)
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/6/6a_16c_Slide_5914_1_main.jpg

Mentre questa è la valvola gas 2 (sigla corretta 5914/2) dei carburatori SH1/18 e SH1/20
per i modelli LI150, SX150 e DL125
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/6/6a_16d_Slide_5914_2_main.jpg

Inoltre per i carburatori SH2/22 dei DL150 e DL200 esistono altre due valvole.
Quella per il DL150 è la 7895/2
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/6/6a_16_gp150carburettor.jpg
Mentre qella per il DL200 è la valvola numero 7895/1
http://www.scooterrestorations.com/ProdImages/6/6a_16a_gp200carburettor.jpg
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 25 ott 2006 :  22:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La differenza nei numeri delle valvole sta nella loro peculiarità di ingrassare o smagrire la carburazione.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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n/a
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Inserito il - 26 ott 2006 :  11:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, chiaramente hanno differenza di passo, ognuna per un carburatore specifico, ma come diceva anche Paolo, a seconda della valvola che si monta, cambia anche il tipo di carburaz!

prendetene in mano un paio di diverso codice (ma per carburat con stesso diam.), a guardarle, sembrano identiche, ora povate a confrontare la parte inferiore, noterete una "svasatura" ecco questa fa la differenza! può essere + o - inclinata (alta), e questo piccolo scherzetto, influisce parecchio sui risultati della carburazione e di cosa vogliamo ottenere! sui "vecchi" carburat a valvola cilindrica, (chi aveva manine d'oro)si modificava questa inclinazione a lima, per avere prestaz differenti!!!!!!!!!!!!

SX250
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2006 :  12:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh...

ma siete proprio grandi... Grazie a tutti veramente, semplici e chiari, per di più con le foto!!! Meglio di così... grazie ancora...
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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2006 :  13:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con SH 22, valvola 1 o valvola 2 su un DL 200 non cambia na CIPPA!
Con SH 20 x SX200 valvola 2 manco ancora!

Provate..

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paolop
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Marina Di Montemarciano - AN
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Inserito il - 26 ott 2006 :  14:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tra i diversi mezzi che montano in origine le rispettive valvole 1 (carburazione piu'magra) e valvola 2 (carburazione piu'grassa) e lo capite anche dai rispettivi getti di min e max che montano cambia la risposta di erogazione del motore nella ripresa e nel tiro, poi in base ai tipi dei mezzi si verificano diverse velocità massime.
Una cosa è da tenere in considerazione se si vogliono provare le rispettive valvole nello stesso modello di lambretta che si ha in possesso : avete notato che la presa dell'aria sotto la sella al suo interno è diversa ad esempio da modello LI III serie dalla LI II e dalla DL o anche special ? fateci caso poichè ad esempio su una DL è completamente aperta mentre sulla LI III serie è parzialmente ostruita...poi al di sotto della presa d'aria c'è anche un condotto interno, che va nella cassa del filtro, all' interno della quale è piu' ostruito di diametro rispetto alla sua entrata...
Teniamo poi presente che i cilindri dei vari tipi di lambrette, a parte le diverse cilindrate, hanno poi fasi e larghezze luci diverse...
Per concludere se si vuole ottenere qualcosina in piu' dal mezzo che si ha montando la valvola 2 rispetto ad una valvola 1 bisogna rivedere anche i diversi parametri sopracitati altrimenti non solo magari non si ottiene niente ma non è detto che la cosa peggiori la resa oltre che i consumi.


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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2006 :  14:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmmmm paolop... il tuo discorso è valido e interessante, oltre che ad essere molto complesso...
Ma lo credo più valido in altre moto che le ns Lambrette, sopratutto con motori e carburatori originali.
Hai provato: correre con la cartuccia dell'aria al di fuori della scatola? Il rumore è invariato, come anche le prestazioni.

Conosco un Ingeniere che prepara e carbura Lambrette da anni (ricordi Paolo?...) tra tutte le volte che ci siamo visti, e le chiacchere fatte, lui dice che il sistema di aspirazione della Lambretta, l'ha disegnato un impiegato che avevano licenziato, e pertanto prima del suo scadere di preavviso, aveva fatto un dispetto all'Innocenti progettando questo sistema. Ovviamente lo dice scherzando, ma rende ben l'idea di quello che pensa di questa aspirazione, e sopratutto di quella scatola sotto la sella. "Ma on potevano invece metterci un serbatoio più grande!?" questo ti dirà...

LA CARBURAZIONE E' UNA BRUTTA BESTIA!

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paolop
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Marina Di Montemarciano - AN
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Inserito il - 26 ott 2006 :  15:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
atevres la carburazione è un rapporto aria/benzina quindi se tu cammini con la cassa filtro aperta il motore è scarburato cosi' anche se tu avessi una LI III serie, con il coperchio del filtro in parte ostruito, e lo togliessi completamente o anche lo sostituissi con quello completamente aperto della DL (la macchia nera per intendersi).
La carburazione va sempre ritoccata...anzi se non la ingrassi, dal momento che cosi' facendo la smagrisci, potresti ritrovarti con brutte sorprese all'interno del cilindro...
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n/a
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Inserito il - 26 ott 2006 :  15:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMM ...

S250X
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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2006 :  16:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolop, quello che io intendevo è che con i ns SH della mutua, tutte questa precisione nella carburazione non è così "rilevante", perchè son carburatori che hanno ampi margini per la loro "datata" concezzione. Per di più l'impianto di aspirazione della I°-II°-III° serie, è inutilmente complesso.
E' ovvio che il filtro aria debba poter respirare, ma non cè alcuna differenza nella carburazione che il FILTRO (la cartuccia) sia all'interno o meno della scatola sotto sella, credimi. La scatola che contiene il filtro serve xchè arrivi meno sporco e polvere e duri più a lungo la cartuccia. E se questa differenza esiste è davvero irrilevante x la carburazione delle ns Lambrette con motori standard. Diversa sarebbe invece la carburazione con un filtro in spugna o senza cartuccia standard.
I filtri aria tra III° s e DL sono uguali, intendo le cartucce. X quel che riguarda la scatola o il foro sotto la sella non ho mai notato questa differenza, ci guarderò x togliermi la curiosità.
X curiosità anche fai anche tu una prova: corri con la cartuccia del filtro FUORI dalla scatola e dimmi che differenze trovi.
Meglio ancora se fai questa prova quando sei a far la revisione e fai la prova dei fumi, vedrai sul monitor la "differenza" di carburazione tra i due casi.

Dimenticavo: se il carburatore del DL 200 SH 22, con relativi getti x la sua carburazione, fosse montato su un SX 200, quest'ultima sarebbe scarburata??? No, te lo assicuro, và pari pari a prima, un pò più di ripresa. Eppure il carb x DL è stato "carburato" x un cilindro diverso da quello dell'SX. Non solo il cilindro, da come hai detto tu sopra, diverso è anche il foro e il condotto della scatola del filtro aria. Eppure un SH 22 (stasera ci guardo ma credo addirittura di avere una valvola 1), montato su un SX 200 funziona benissimo.


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Inserito il - 26 ott 2006 :  16:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla INNOCENTI, credetemi, NO SMS MODE erano mica ttt scemi!!!!!

se cambiavano carburatori, getti, scatole filtro, ci sarà pur stato un motivo!?

comunque, lasciatemelo dire,le differenze si notano e come, soprattutto se si modifica totalmente tutta l'aspiraz.

il fatto poi che con un carburatore + grande, si guadagna in ripresa, questo è ttt d'appurare, smmai è il contrario (al meno da quello che ne sò io):

carburatore + grande, si guadagna in velocità/allungo;
carburatore + piccolo, si guadagna in ripresa/spunto.


hiaro ora, se volete fare le gare d'accelerazione, NO SMS MODE montatemi un 14/12 ...
oppure se volete fare il record di velocità, non montatemi un 42!!!!!!! HI HI

i motori, sono un'pò come uno strumento musicale, il ttt deve risultare armonico ed equilibrato a quello che si vuole raggiungere.

S250X
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paolop
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Marina Di Montemarciano - AN
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Inserito il - 26 ott 2006 :  16:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimango perplesso che non noti differenza tra cartuccia del filtro o senza, magari viaggiando con la cartuccia con la chiusura dello sportellino con i ganci aperti potrebbe essere anche ininfluente.
Riguardo la complessità della scatola del filtro e la sua parziale o totale apertura dell'entrata dell'aria del coperchio sotto la sella e del tubo interno che va nella scatola del filtro, da come ho notato nei marcatini e anche nella Li III che ho avuto, è solo dovuta alle differenti prestazioni che avevano i diversi modelli negli anni, tieni presente che le velocità massime erano diverse e anche la loro ripresa e tiro quindi veniva progettato l'adattamento della carburazione dei rispettivi motori nei modi descritti...i consumi poi di una LI III 125cc sono minori di una DL 125cc (la macchia nera) che ha prestazioni migliori...
Comunque c'era chi tiglieva completamente il coperchio dellla cassa filtro posto sotto la sella o lo liberava totalmente se ostruito di serie o anche maggiormente o anche lo toglieva addirittura e toglieva anche il tubo che andava all'interno della cassa del filtro per fare entrare piu' aria lasciando invece la cartuccia...tutto questo per dare piu' prestazioni magari abbinate ad una elaborazione personale al cilindro...all'epoca di motori con cilindri Ancillotti non ne vedevo in giro.
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atevres
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Inserito il - 26 ott 2006 :  17:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non mi son spiegato bene: cartuccia sulla pipetta al soffietto aria montata, ok?
Cartuccia filtro alloggiata all'interno della scatola, ok?
Sempre cartuccia come sopra, solo che invece di inserirla all'interno della scatola, giri il soffietto in avanti di 90°, e la cartuccia guarda verso il vs sedere FUORI dalla scatola. Prestazioni uguali (forse un più di rumore, forse). Prova e dimmi che differenza noti tu.

E' vero all'Innocenti non erano tutti scemi, infatti non l'ho detto. La scatola secondo me (e anche secondo altri, ma forse li conosco tutti io gli scemi) serve solo xchè non arrivi polvere direttamente alla cartuccia e quindi resti più pulita vivendo di più, ma che serva x la carburazione x una migliore carburazione...

Le differeze si notano eccome!! Come giustamente è stato detto: modificando TUTTA l'aspirazione...

Che ve posso dì? Forse i miei scooter rompeavano le balle quando invece dovevano far le brave, e il contrario quando invece avevano motivo di lamentarsi... le ho trovate tutte io così!


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Inserito il - 26 ott 2006 :  22:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Igor mi dispiace ma dissento pure io.

Le differenze di carburazione con diversi tipo di componenti cambiano in maniera sostanziale. Prova ad una Lambretta ben carburata, per fare un esempio, solo a montare un diverso tipo di scatola filtro (sapete che ce ne sono diversi tipi, vero?). Vedrai che la differenza è notevole, anche al punto di non farla funzionare per niente.

Il fatto è che non si notano differenze se usi la Lambretta per fare il giro dell'isolato, ma se la usi per fare 15.000 km o più l'anno, motivo per il quale erano nate e vendute all'epoca, le differenze si notano eccome!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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atevres
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Inserito il - 27 ott 2006 :  07:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ok. Ammetto che non ci ho fatto 15000 km con la cartuccia fuori dalla scatola del filtro, ma che il giro un pò più lungo dell'isolato sì eccome, e che mi crediate o no differenze non ce n'erano. Aspettate che salga la nebbia e fate una prova...

X il resto Paolo, ti ricordi quel ingeniere su a Valdobbiadene?... la pensa un pò diversa da voi.
Comunque sia, ognuno si fà le proprie esperienze e ne traee le proprie conclusioni.

E fatto stà che su un motore SX200, il carburatore del DL 200, funziona benissimo. Non ci credi Luca? Chiedi a Paolo che carburatore montava la sua... (dovresti saperlo xchè mi disse che glielo avevi dato tu)




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Inserito il - 27 ott 2006 :  09:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Igor non voglio dire che tu non usi la Lambretta. Voglio solo dire che ormai per noi è diventata una questione empirica, cosa che quando è stata studiata non era. Il fatto è che facciamo variazioni, facciamo il giro dell'isolato e diciamo "Ok sì va bene così". Ma quello che può andar bene per un breve tracciato, può non andare bene a lunga percorrenza, questo è il concetto.
So che l'ingegnere sa il fatto suo, ma penso anche che la sua sia più teoria che pratica.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Inserito il - 27 ott 2006 :  10:03:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ingeniere fà anche molta pratica, certo non si fà 300 km in un giorno come magari fai tu Paolo, quindi è evidente la tua maggiore esperienza sul campo (on the road), x questo non discuto oltre.
NO SMS MODE ci voglio provare a farmi 300-400 km a 3/4 di gas in un giorno con la cartuccia fuori, x curiosità. (Speren ben!! toccatina prima della partenza...)

Ricordi Paolo i soffietti degli ammortizzatori che ti ho chiesto 20 volte???! Da non credere!!! Mi fermo a far benzina in un paesino sperso in montagna e li vedo appoggiati su uno scaffale!!! NERI! Con la scritta Ariete stampata in rilievo! Temevo non fossero i suoi, ma li ho pagati T R E euro.. invece son perfetti!!
Devo ripassarci e veder se magari ha qualcos'altro..

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Inserito il - 27 ott 2006 :  10:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi è così che funziona in questo mondo. Quando meno te lo aspetti.

Io lascerei stare la prova, forare un pistone per una miscela troppo magra è più semplice di quanto pensi.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Inserito il - 27 ott 2006 :  10:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
paolo ... perchè stentano a crederci/capirci???


igor ... un bel colpetto di culo, NO SMS MODE guasta mai!


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atevres
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Inserito il - 27 ott 2006 :  10:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ducati non è "non capirvi/credervi", anzi credimi! NO SMS MODE son una testa di c...o io, e provare/vivere è l'unica via che ti porta alla sapienza.

OMMMMMMMMMMMM......

Ci sentiamo a giorni Paolo, ho qualcosa da prendere da te...

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