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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ott 2006 : 17:28:46
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Ciao a tutti, gia` che ho il motore a pezzetti volevo dare una controllata e una verniciata all'ammortizzatore posteriore. Potete dirmi come si smonta?
Come sempre grazie |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 ott 2006 : 17:47:34
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Devi mettrlo in morsa in modo da bloccarlo in compressione (non importa che sia a fondo corsa...basta un mezzo centimetro...praticamente dovresti bloccarlo come se stesse lavorando..come se avesse preso una buca per intenderci in parole spiccie).Sotto la prima e l'ultima parte dove appoggia la molla dovresti notare come due mezze lune.Basta sfilarle (4 in tutto...a seconda del tipo di ammortizzatore).A questo punto rilasci lentamente l'ammortizzatore dalla morsa e le molle si sfilano da sole.Per rimontarle processo inverso.Prima si smontarle assicurati che l'ammortizz. sia ancora buono ovviamente...
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ott 2006 : 17:47:48
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e gia` che ci siamo...... .....qual'e` la colorazione corretta? Tutto color alluminio o corpo color allumino e molla nero opaco, o altra colorazione? e perche` no...... .....alternative all'ammortizzatore originale? Ho visto che sul sito di aste vendono ammortizzatori della Yamaha R1 con molla sostituita e opportunamente tarati, si puo` montare anche altri ammortizzatori? |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ott 2006 : 17:50:57
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grazie Mego, quindi il sistema e` simile a quello degli ammortizzatori delle auto, bisogna comprimere la molla. Certo che se la molla e` verniciata, mettendolo in morsa si rovina di certo. Esiste un attrezzo apposito?
GRAZIE!!!! |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ott 2006 : 10:12:57
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Il mio ammortizzatore presenta due sfaccettature sullo stelo (nella parte superiore. Credo che per smontare la molla sia necessaria una chiave da 9 inserita subito dopo la prima spira della molla e poi dovro` svitare l'occhiello superiore. Le mie molle sono zincate, il corpo era zincato ma ha qualche segno di ruggine. Lo stelo e` molto unto, si possono rigenereare questi ammortizzatori o bisogna sostituirli? Vendono solo ammortizzatori completi di molla o si trova anche l'ammortizzatore separato come per la Vespa? Qualche info in piu` su alternative o colorazione originale?
Grazie |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ott 2006 : 17:18:15
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Nessuno mi aiuta? |
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pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ott 2006 : 17:43:37
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Stavo leggendo.. il post ma si riesce a smontare tutto... e magari cambiare ancke i gomini...cosi viene rigenarato o la cosa e' piu ardua ??
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ott 2006 : 18:01:24
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sul corpo ammortizzatore non e` riportata la marca. C'e` scritto che contiene gas per cui non vorrei far casini. Contrariamente agli ammortizzatori piu` moderni non ha una valvola per inserire il gas. Inoltre non e` ermetico, mi spiego meglio....alla base dello stelo ha una ghiera con due fori per aprirlo. E` come gli ammortizzatori delle vecchie Vespa, con una chiave con due pernetti si dovrebbe svitare la ghiera. Dentro dovrebbe esserci solo olio, ma la scritta sul corpo ammortizzatore mi fa desistere dall'aprirlo. Sarei gia` contento di riuscire a togliere le molle per capire in che stato e`. Inoltre gia` che e` smontato lo vorrei riverniciare a meno che in origine non fosse tutto zincato. non ho ricevuto risposte in merito. Sarei anche curioso di sapere se si puo` adottare l'ammortizzatore di qualche altra moto, magari sul sito di aste si trova qualcosa di adattabile a prezzi convenienti.
Ciao |
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pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 ott 2006 : 21:44:35
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Guarda...con la tribolazione che devi fare x rigenerarlo quasi quasi conviene nuovo,soprattutto per il fattore sicurezza. (ho parlato con vecchi meccanici che hanno rigenerato personalemnet vecchi ammortizzatori per le loro lambro,ma mi hanno assicurato che non hanno la stessa durata di quelli nuovi....certo che x chi sa rigenerarli diventa una cavolata farlo quindi gli conviene...ma x chi ,come me, non ne capisce e non ha i luoghi adatti conviene comprarlo).
La zincatura o meno (che io sappia) dipendeva da chi lo fabbricava. Ne ho visti sia con molle zincate che tutti verniciati in nero.Ne ho visti anche di color simil oro (tipo quello che ho sulla mia Special). Molti si limitano a verniciare o zincare le molle....ma prima accertati che sia ancora abbastanza buono o rischi di sistemare un ammortizzatore "sgonfio"..
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 ott 2006 : 10:11:05
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Pozze, scusa ...non avevo specificato. Si tratta di un ammortizzatore Lambretta terza serie (150SX) Mego mi sembra di capire che non sapendo di che marca e modello si tratta e` difficile spiegare se si puo` o meno rigenerare. Penso che se non presenta valvole non dovrebbe essere a gas. Valutero` se aprirlo o meno. Le molle hanno una buona zincatura e penso le lascero` cosi` o magari le faccio nere. Il corpo e` leggermente arruginito e lo vorrei verniciare color alluminio. Un ammortizzatore tutto nero, mi sa di ammortizzatore per DL. Per le alternative nessuno ha sperimentato ammortizzatori di altre moto? Magari metto un post a riguardo su "le corse in Lambretta".
Ciao e grazie |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 ott 2006 : 13:58:55
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No assolutamente NO. I vecchi ammortizzatori da Lambro mai e poi mai son stati a gas!!(lasciando perdere le recenti elaborazioni...). E' un ammortizzatore esclusivamente a "compressione" d'olio. Se lo vuoi sostituire penso ci siano tante opportunità )copmresa quella a gas...un pò cari ma belli e funzionali). L'importante è la misura tra i due perni e il diametro del foro degli attacchi.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
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