Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bulloni e viti arrugginiti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2003 :  12:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari lambrettari esperti di restauro quale trattamento mi consigliate per le viti ed i bulloni arrugginiti?????

vi ringrazio anticipatamente!!!

Esgufer



sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2003 :  13:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

preparati a diverse rotture!!! Una buona tecnica nel caso di perni può essere quella di scaldare con un cannello e fare raffreddare velocemente in acqua. Io ho avuto ottimi risultati con comandi gas e frizione perni cavalletto ecc.

Naturalmente usa un prodotto sboccante spray

Buona fortuna!!!



Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2003 :  16:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusami!!!ho formulato male la domanda!!

...quale trattamento bisogna adottare per far in modo che le viti ed i bulloni arruginiti ritornino ad essere come nuovi o quasi nuovi?????



Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 mag 2003 :  16:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta si usava un processo chiamato cadmiatura ora non piu in uso in quanto tossico e sostituito dalla zincatura.

Di viti zincate se le trovi identiche comprale nuove che ti costano meno se poi il mezzo che aggiusti non ritieni necessario che abbia le viti e dadi originali sostituiscile con quelle di acciaio inossidabile che rimangono allo sguardo un po opache.

Ciao paolop.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 mag 2003 :  20:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso anche dirti che tutta la bulloneria è comunque reperibile dai più noti ricambisti e sono già belle che pronte nelle misure che ti occorrono!

Dai uno sguardo nella sezione Ricambi on-line di questo stesso sito.

Per luso dellacciaio inox a mio parere è consigliabile in tutte quelle parti che non si vedono come sotto le pedane ma questo solo se percorri strade spesso bagnate o vai spesso al mare!

Ma ti giochi loriginalità del mezzo vedi tu!



Ciao.

Piega73.

------------------------

Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 mag 2003 :  22:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro piega... mi perdi punti qui.... io sinceramente porto tutto a "zingare a freddo"con questo trattamento sparisce la ruggine e tornano belel brillanti.. ma su tutte le viticon la testa a "goccia di sego" faccio largo uso di inox... perche sono identiche.. e non mi venite a dire che la vite che tiene i terminali delle stecche delle pedane se e in inox sta male e non sa di originale... se tali viti vengono lasciate opache come sono non si nota la differenza e non creano problemi neanche dopo 10 anni.... Si costano un po.. ma........... Originalita si ma anche funzionalita......



Kraian
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 mag 2003 :  01:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ol Visi! (come si dice dalle mie parti!)

Beato te che quando devi zincare o cromare ti puoi recare direttamente alla fonte!

Qui da me devi impacchettare spedire(Sperare che non ti perdano il pacco!) aspettare con strizza pagare(Tanto!) far rispedire il pacco risperare che tutto sia filato liscio!

Praticamente e come mandare i pezzi a LOURDES fai prima a comprare il pezzo NUOVO che spendere di più e risciare la solita perdita del pacco!

E poi ci son cromatori e zincatori che fanno ottimi PACCHI!



Ciao.

Piega73.

------------------------

Io sono della banda di Scooter dEpoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 mag 2003 :  13:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le viti già zincate (o fatte zincare) hanno solo il pregio di costare poco ma hanno il difetto che il processo di zincatura ne riduce la tenacità (il mio fornitore di bulloneria mi dice che diventano pattona !).



Sono pertanto da sconsigliare ove occorra un un serraggio a prova di bomba mentre si possono usare per laccoppiamneto di materiali teneri tipo alluminio.



Io onestamente preferisco la viteria inox che é resistentissima e bella da vedere !

Non trovo neppure che diventi nera come dicono ! Secondo me ne vale la pena.



Non é che poi costi una cifra almeno a me costa circa il 70% in più rispetta alla viteria brunita in 8 8 quella comune.



Lalternativa é la nikelatura o la cromatura ma va tenuto conto che tutti i processi di trattamento indeboliscono il metallo per cui un bullone in classe 8 8 diventa poi ..... piccia-molle robaccia pattona !!!



Usate lInox per le vostre nonnine lo meritano !



PS: tutti i normali negozi di bulloneria trattano sia il brunito sia lo zincato sia linox.

Quelli appena un pò decenti ne trattano anche i passi speciali quelli non metrici per intendrci (gas Withword passo fine passo grosso passo fiat ecc )





FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

matteo-guidi
Nuovo


San Giovanni In Marignano - RN
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2003 :  10:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il consiglio migliore che ti posso dare è di sostituire tutti qui bulloni o dadi che sono arrugginiti mantenendo quelli vecchi rischi soltanto di arrabbiarti poi in futuro. inoltre tieni in considerazione la resistenza di tali viti cè il rischio che ti si rompano appena stringi con decisione.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits