preparati a diverse rotture!!! Una buona tecnica nel caso di perni può essere quella di scaldare con un cannello e fare raffreddare velocemente in acqua. Io ho avuto ottimi risultati con comandi gas e frizione perni cavalletto ecc.
Una volta si usava un processo chiamato cadmiatura ora non piu in uso in quanto tossico e sostituito dalla zincatura.
Di viti zincate se le trovi identiche comprale nuove che ti costano meno se poi il mezzo che aggiusti non ritieni necessario che abbia le viti e dadi originali sostituiscile con quelle di acciaio inossidabile che rimangono allo sguardo un po opache.
Posso anche dirti che tutta la bulloneria è comunque reperibile dai più noti ricambisti e sono già belle che pronte nelle misure che ti occorrono!
Dai uno sguardo nella sezione Ricambi on-line di questo stesso sito.
Per luso dellacciaio inox a mio parere è consigliabile in tutte quelle parti che non si vedono come sotto le pedane ma questo solo se percorri strade spesso bagnate o vai spesso al mare!
caro piega... mi perdi punti qui.... io sinceramente porto tutto a "zingare a freddo"con questo trattamento sparisce la ruggine e tornano belel brillanti.. ma su tutte le viticon la testa a "goccia di sego" faccio largo uso di inox... perche sono identiche.. e non mi venite a dire che la vite che tiene i terminali delle stecche delle pedane se e in inox sta male e non sa di originale... se tali viti vengono lasciate opache come sono non si nota la differenza e non creano problemi neanche dopo 10 anni.... Si costano un po.. ma........... Originalita si ma anche funzionalita......
Beato te che quando devi zincare o cromare ti puoi recare direttamente alla fonte!
Qui da me devi impacchettare spedire(Sperare che non ti perdano il pacco!) aspettare con strizza pagare(Tanto!) far rispedire il pacco risperare che tutto sia filato liscio!
Praticamente e come mandare i pezzi a LOURDES fai prima a comprare il pezzo NUOVO che spendere di più e risciare la solita perdita del pacco!
E poi ci son cromatori e zincatori che fanno ottimi PACCHI!
Le viti già zincate (o fatte zincare) hanno solo il pregio di costare poco ma hanno il difetto che il processo di zincatura ne riduce la tenacità (il mio fornitore di bulloneria mi dice che diventano pattona !).
Sono pertanto da sconsigliare ove occorra un un serraggio a prova di bomba mentre si possono usare per laccoppiamneto di materiali teneri tipo alluminio.
Io onestamente preferisco la viteria inox che é resistentissima e bella da vedere !
Non trovo neppure che diventi nera come dicono ! Secondo me ne vale la pena.
Non é che poi costi una cifra almeno a me costa circa il 70% in più rispetta alla viteria brunita in 8 8 quella comune.
Lalternativa é la nikelatura o la cromatura ma va tenuto conto che tutti i processi di trattamento indeboliscono il metallo per cui un bullone in classe 8 8 diventa poi ..... piccia-molle robaccia pattona !!!
Usate lInox per le vostre nonnine lo meritano !
PS: tutti i normali negozi di bulloneria trattano sia il brunito sia lo zincato sia linox.
Quelli appena un pò decenti ne trattano anche i passi speciali quelli non metrici per intendrci (gas Withword passo fine passo grosso passo fiat ecc )
Il consiglio migliore che ti posso dare è di sostituire tutti qui bulloni o dadi che sono arrugginiti mantenendo quelli vecchi rischi soltanto di arrabbiarti poi in futuro. inoltre tieni in considerazione la resistenza di tali viti cè il rischio che ti si rompano appena stringi con decisione.