Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 e.....catalizzare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2006 :  11:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo il vostro parere per una amica che usa quotidianamente il suo PX per venire al lavoro.
Tra poco anche a Genova romperanno le balle e limiteranno le fasce di utilizzo delle moto non catalizzate (per le auto non si puo` girare gia` adesso dalle 8 alle 19 all'interno per perimetro urbano).
Mi chiedevo.....
...attualmente vendono i PX catalizzati, credo che rispondano comunque a qualche normativa. Se li vendono dovrebbero essere Euro2.
E` possibile modificare un PX o anche mezzi piu` vecchi (un motore 150 Sprint V. o 125 T.S. non e` poi cosi` differente) per renderlo catalitico e poi farsi annotare sul libretto di circolazione il tutto dalla Motorizzazione?
Magari la Piaggio puo` avvalorare la modifica.
Mi era stato detto che per sostituire i freni a tamburo con quelli a disco rilasciava un nulla osta di conformita` (non so se mi hanno detto una balla).
In ogni caso so per certo che la Yamaha su alcuni mezzi omologati Euro1 dava l'O.K. per fare trascrivere sui libretti che erano conformi alla euro2 e quindi era possibile aggiornare i libretti.

Si puo` "catalizzare" e continuare a usare i nostri beneamati mezzi?

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2006 :  12:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo le vespe dal PX Arcobaleno in poi possono essere dotate del kit di catalizzazione Euro1, che dev'essere montato e certificato da un operaio autorizzato dalla Piaggio (solo 125 e 150 di cilindrata). Inoltre i kit sono difficilissimi da trovare ed abbastanza costosi (all'epoca, kit e montaggio, venivano circa 350.000 lire).

Naturalmente la Piaggio può dare parere favorevole al montaggio di un motore nuovo catalizzato Euro2, ma solo se monti un motore nuovo di fabbrica e con fattura d'acquisto. E' così anche per la sostituzione del vecchio freno anteriore con il nuovo a disco, in pratica devi cambiare tutto, dalla forcella allo sterzo, e non solo il tamburo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2007 :  13:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ritrovato per caso questo vecchio post e una domanda mi sorge spontanea: è possibile "catalizzare" in qualche modo vespe o lambrette euro0? Magari con filtri anti particolato o baggianate del genere?

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2007 :  17:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho già scritto: no, non è possibile, almeno per le Lambretta e Vespa vecchie, e mooolto difficile per i PX pre arcobaleno.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits