Autore |
Discussione |
|
qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 set 2006 : 11:50:02
|
Chiedo il vostro parere per una amica che usa quotidianamente il suo PX per venire al lavoro. Tra poco anche a Genova romperanno le balle e limiteranno le fasce di utilizzo delle moto non catalizzate (per le auto non si puo` girare gia` adesso dalle 8 alle 19 all'interno per perimetro urbano). Mi chiedevo..... ...attualmente vendono i PX catalizzati, credo che rispondano comunque a qualche normativa. Se li vendono dovrebbero essere Euro2. E` possibile modificare un PX o anche mezzi piu` vecchi (un motore 150 Sprint V. o 125 T.S. non e` poi cosi` differente) per renderlo catalitico e poi farsi annotare sul libretto di circolazione il tutto dalla Motorizzazione? Magari la Piaggio puo` avvalorare la modifica. Mi era stato detto che per sostituire i freni a tamburo con quelli a disco rilasciava un nulla osta di conformita` (non so se mi hanno detto una balla). In ogni caso so per certo che la Yamaha su alcuni mezzi omologati Euro1 dava l'O.K. per fare trascrivere sui libretti che erano conformi alla euro2 e quindi era possibile aggiornare i libretti.
Si puo` "catalizzare" e continuare a usare i nostri beneamati mezzi? |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 set 2006 : 12:17:41
|
Solo le vespe dal PX Arcobaleno in poi possono essere dotate del kit di catalizzazione Euro1, che dev'essere montato e certificato da un operaio autorizzato dalla Piaggio (solo 125 e 150 di cilindrata). Inoltre i kit sono difficilissimi da trovare ed abbastanza costosi (all'epoca, kit e montaggio, venivano circa 350.000 lire).
Naturalmente la Piaggio può dare parere favorevole al montaggio di un motore nuovo catalizzato Euro2, ma solo se monti un motore nuovo di fabbrica e con fattura d'acquisto. E' così anche per la sostituzione del vecchio freno anteriore con il nuovo a disco, in pratica devi cambiare tutto, dalla forcella allo sterzo, e non solo il tamburo.
Ciao, Gino |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 ott 2007 : 13:53:53
|
Ho ritrovato per caso questo vecchio post e una domanda mi sorge spontanea: è possibile "catalizzare" in qualche modo vespe o lambrette euro0? Magari con filtri anti particolato o baggianate del genere?
The Things You Own... Own You. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 ott 2007 : 17:42:54
|
Come ho già scritto: no, non è possibile, almeno per le Lambretta e Vespa vecchie, e mooolto difficile per i PX pre arcobaleno.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|