Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  11:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo fare un passaggio di proprietà e vorrei sbrigarmela da solo al PRA, per risparmiare.

Ho targa e libretto ma non CdP. Inoltre il proprietario è defunto ma è disposto a firmare. Cosa devo fare di preciso?

In un caso normale dovrei far fare denuncia di smarrimento CdP al proprietario, firmare con lui l'atto di vendita (anche al comune) e poi andare al PRA a far registrare il passaggio (procedura?)

Ma in questo caso?

Grazie mille daniele

125 TS '77
50 R '78

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2006 :  11:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah però!
non è facile portarsi un morto dal notaio!

=)

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  11:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro che l'intestatario defunto voglia firmare? ;-)

Immagino che ci sia un erede che lo farà al posto suo. In questo caso si dovrà procedere a un doppio passaggio di proprietà. Dal defunto a lui e da lui a te, obbligatoria la prima nei casi di veicolo ereditato in cui manca il CdP. Puoi omettere di fare la prima trascrizione sul libretto, alla motorizzazione, così risparmi qualche euro.

Comunque la procedura puoi farla tutta allo sportello STA dell'ACI-PRA, inclusa l'autentica delle firme. Forse così risparmi anche sull'emissione di un CdP.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2006 :  11:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure chiedere ad un regista di horror come fa a resuscitare un defunto, giusto i 5 minuti della firma. ;-)

L'unica via legale è quella indicata da Gipi, come al solito ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  11:52:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la distrazione, succede quando si scrive una riga e già si pensa a cosa mettere in quella dopo.

Ovvio che è l'erede.

Visto che l'erede è già molto gentile a dare la sua disponibilità per la firma, vorrei farlo nel suo comune di residenza per non disturbarlo troppo. Può andare anche solo lui a firmare?

Quando ho questo foglio firmato (esiste per caso un modulo), vado a questo sportello STA e poi?
Voglio documentarmi al meglio per evitare di sprecare tempo e soldi. E anche per non disturbare troppo il signore. E' impensabile chiedergli di andare al PRA, visto che si trova a 70 Km da dove abita lui e hanno degli orari non dei migliori per chi lavora.

Si potrebbe fare la procedura o almeno parte della procedura in un ufficio ACI delegato? C'è ne sarebbe uno nella sua città.

Quando ho fatto tutte le procedure devo passare anche in motorizzazione?

Scusate la mole di domande ma io e la burocrazia non andiamo molto daccordo.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  11:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente non sarebbe male resuscitarlo giusto per 5 minuti!!!!

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  12:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che la cosa si complica. Allora, vedi qui: http://www.aci.it/index.php?id=954 , il tuo caso è il seguente: "si voglia presentare contestualmente un'altra pratica o trascrivere l'accettazione di eredità con salto di continuità delle trascrizioni (ai sensi dell'art. 2688 C.C.), oppure" , quindi dovete fare tutto quello che dice di seguito, inclusa la denuncia di smarrimento del foglio complementare o CdP.

Insomma, non basta fare un atto di vendita con firma autenticata dal comune, anche perché NON te la faranno in assenza di foglio complementare o CdP. Mi sa che l'unica è che ti faccia fare una delega a vendere o la faccia ad un'agenzia di pratiche automobilistiche per la gestione della pratica.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  13:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Gino, quindi mi sa che l'unica strada percorribile è trovare un agenzia e far fare a loro, con conseguente pagamento di grossa cifra di denaro.

La prox settimana comunque devo andare al PRA per un normale passaggio e chiedo.

Grazie mille

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  13:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora una cosa visto che ci siamo, per un passaggio normale, devo avere:

CdP con dietro la dichiarazione di vendita con firma autenticata del venditore.
Libretto (servono fotocopie?).
Carta di identita del nuovo intestatario(serve l'originale o basta una fotocopia?).

Vado allo sportello pago e basta così o devo poi ancora andare in motorizzazione?

Se devo intestare a due persone, stessa procedura ma con le due carte di identità?

Grazie

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  19:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647

C'è tutto quello che ti serve.

Un consiglio: se non è indispensabile, non fare la doppia intestazione, ti eviti un po' di casini (anche futuri).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2006 :  09:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2006 :  14:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa mattina mi sono recato di buonora al PRA (alle 8 meno 5 ero davanti ai cancelli), con libretto e cdp con autentica per fare il passaggio di proprietà.
Impiegata gentilissima ci ha fatto compilare i moduli, ci ha spiegato tutto, siamo passati in segreteria e abbiamo pagato.
Ci hanno lasciato cdp nuovo e i bollettini da pagare per la motorizzazione (che è vicinissima al PRA). Siamo andati in posta e poi siamo andati alla motorizzazione, 15 min di coda, consegnato tutto all'omino che ci ha detto di tornare tra un mese per ritirare il tagliandino da applicare al libretto.

Pagato in totale 75,98 al PRA e circa 23 in posta per la motorizzazione ed in un ora e mezza circa avevamo fatto tutto, Passaggio di Proprietà con doppia intestazione.

Quando usciamo dall'ufficio della motorizzazione abbiamo notato una macchinetta delle Poste per pagare i bollettini. Se l'avessimo saputo avremmo potuto risparmiare almeno 30-35 minuti!

Comunque è andato tutto bene e sono contento.
In fondo non è stato poi così difficile, alla faccia dei 200 e rotti euro richiesti da un agenzia dalle nostre parti!

Grazie mille a tutti voi per i consigli!

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2006 :  21:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Daniele.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits