Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 PULIZIA SERBATOIO,COME SI FA?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Fabbri
Junior +


Mercato Saraceno - FC
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2006 :  00:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno sa come pulire il mio serbatoio che dentro ha un pò di ruggine?Grazie

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  08:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
acetone e tante pietruzze bianche,agita moooolto energicamente,ripeti l'operazione piu' volte finche' non vedi che l'acetone non esce di colore trasparente,altrimenti affidati al kit per riparazione dei serbatoi della TANKERITE lo trovi on line al www.tankerite.com
io ho gia' usato il prodotto varie volte e mi sono sempre trovato bene.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fabbri
Junior +


Mercato Saraceno - FC
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2006 :  14:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre alle istruzioni che danno sul sito della Tankerite per il trattamento hai qualche consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2006 :  15:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi solo togliere la ruggine vai con solventi oppure con un acido specifico per la ruggine tipo quello che si usa per togliere la ruggine dai vestiti e pietre bianche piccole,togli il rubinetto benzina e avvitagli un tappo da idraulico con canapa,inserisci il tutto con attenzione ai vapori e tappa,agita energicamente e ripeti l'operazione piu' volte ma lascia agire il solvente per 24 ore.dopo vari risciaqui la ruggine sara' sparita ma dopo avrai il serbatoio internamente senza protezione e con il ferro nudo percio' si usano i prodotti come tankerite altrimenti la ruggine si rifara' dopo poco.
saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ago 2006 :  20:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli il rubinetto e lo tappi con un dado di ugual filettatura.lo riempi x 1/3 con diluente e benzina poi aggiungi un pò di dadi e bulloni vari (quelli vecchi ed arrugginiti che eran su una vecchia lambro vanno benissimo.) Sigilli il tappo e agiti per bene.Il diluente/benzina pulisce e i dadi con l'attrito tolgono la ruggine.Ripeti l'operazione cambiando il liquido sin a quando non vedi che il serbatoio si pulisce.Un mio amico ha avvitato il serbatoio così preparato ad una specie di puleggia rotante.A velocità lenta l'ha lasciato girare un pomeriggio.Alla sera all'interno era lucido come uno specchio.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2006 :  17:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul mio serbatoio erano presenti buchi di grandi dimensioni.
ho messo della vetroresina per mantenere il tutto e poi sono andato con della tankerite.
che dite reggerà?

Lambrettability!
Torna all'inizio della Pagina

dg
Nuovo


Como - CO
Italy


Il mio Garage

37 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2006 :  00:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un trucco che si puo usare e del silicone rosso per guarnizzioni scioglierlo con della triellia o percloroetilene portarlo a una viscosita fluida metterla dentro il serbatoi agitarla e questa si agrappera alle pareti poi svuotare il rimanente e lasciare asciugare se si vuole uno spessore maggiore ripetere l'operazzione

E consigliabile usare la TANKERITE ma se uno a fretta e a la possibilita di reperire i prodotti questo e un rimedio come costi NON si risparmia siamo li ripeto ( se uno a fretta )
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ago 2006 :  03:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio serbatoio aveva un pò di ruggine all'interno, ma soprattutto residui incrostanti di miscela e tante porcherie. Dapprima ho provato con gasolio e pietre(ghiaia):mi sono sfiancato per agitarlo!Il risultato è stato buono ma non soddisfacente del tutto.
Ecco quale è stata la soluzione definitiva, che ho sperimentato proprio oggi:tolto il rubinetto benzina, tappi il foro con un sughero;compri al brico un flacone di acido cloridrico e lo versi dentro puro(è al 33% in realtà);tappi il serbatoio e lasci agire l'acido mezz'ora per lato(lo metti ogni mezz'ora adagiato per terra su uno dei 4 lati).Poi lo vuoti e lo lavi un paio di volte con acqua e infine con alcool etilico(un flacone).Il serbatoio dentro torna lucente e se lo usi non arruginisce più.Vedi tu comunque se c'è tanta ruggine da rendersi necessario l'utilizzio della tankerite!
Mi raccomando però:usa guanti di gomma e occhiali protettivi!E cerca di stare lontano quando l'acido frigge e agisce: se respiri quei vapori ti intossichi pesantemente e ti manca l'ossigeno per respirare. Cautela!!!
Ciao, Pistone
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fabbri
Junior +


Mercato Saraceno - FC
Italy


Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2006 :  21:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, domani provo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits