Autore |
Discussione |
|
giu
Junior +
Palagiano - TA Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 10:55:30
|
ciao ragazzi,venerdi son stato in comune(TA)per il passaggio(come proprietario non intestatario) di proprietà di una lambretta radiata..il tipo del comune mi ha detto che dovevo andare al pra,ritirare un modulo nb2 ,compilarlo personalmente,ritornare in comune con una marca da bollo14euro e far il passaggio.....!!!!può essere?qui avevo letto che bastava una semplice scrittura come quella di ''ducati''per intenderci!!!un'altra cosa per la denuncia di smarrimento dei doc.(la lambretta non ne ha)posso farla a mio nome dopo la vendita?e dopo il comune dove si va?GRAZIE in anticipo a tuttiiii per le delucidazioni.. |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 13:46:51
|
Proprio per questo motivo, per passaggi un po' complicati per ora è meglio tenere il notaio.
Ciao, Gigi. |
|
|
giu
Junior +
Palagiano - TA Italy
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 15:28:28
|
il tipo anche oggi..continua a parlare di andare al pra e ritirare il modulo per i passaggio di proprietà..cosa faccio??? |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 16:59:50
|
Ciao ragazzi,da quello che so io x un mezzo radiato d'ufficio(naturalmente se c'è complementare o cdp)bisogna fare modulo np2 ,compilarlo e farlo autenticare dal notaio in modo che quando vai a reiscrivere il mezzo ti viene rilasciato il cdp nuovo a tuo nome.chiedi se ti possono lasciare il complementare vecchio a fini di collez.Penso sia così ma lascio l'ultima parola ai più esperti!Forza zambe se ci sei batti un colpo! |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 17:02:25
|
Scusa non avevo letto bene;ma il mezzo non ha niente?ma siete in possesso di qualcosa ?Dici che non ha ne doc ne targa ;avrà almeno uin vecchio bollo,conosci il num di targa?In questo caso le cose sono un po' diverse! |
|
|
giu
Junior +
Palagiano - TA Italy
|
Inserito il - 20 ago 2006 : 18:48:29
|
zodiaco,ho detto che non ho i documenti(libretto e complementare)ma ho la targa materialmente. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 ago 2006 : 09:47:46
|
Anche qui a Milano il PRA richiede il mod. np2. Che poi sia autenticato dal notaio o dal Comune non fa differenza. L'impiegato del Comune ti ha dato una info corretta.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 ago 2006 : 10:36:50
|
ciao ,dovrebbe essere così,avendo solo targa materialmente dovresti rifare il mezzo come era in origine,iscriverla al reg. fmi corredato da foto,una volta ottenuta iscr reg storico anche con denuncia smarrimento documenti dei carabinieri si va in motoriz e si prenota collaudo.dopo collaudo ti viene rilasciato libretto nuovo,poi vai al pra e cdp nuovo.Se ho sbagliato qualcosa aspetto cazziate dai + esperti.Ciao a tutti |
|
|
codaweb
Nuovo
Milano - MI Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ago 2006 : 16:40:17
|
ma non si trova online questo benedetto modulo np2. L'ho cercato sul sito dell'ACI ma non c'è. Si può sapere cosa c'è scritto di tanto diverso da un'autocertificazione? Grazie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 21 ago 2006 : 20:44:15
|
Signori, il mod. NP-2 (stampato per la vendita in forma unilaterale) presuppone un passaggio di proprietà da proprietario intestatario, che NON si può fare se il veicolo non è iscritto al PRA. Chiunque dica il contrario non sa di cosa parla, che sia del comune, del PRA o dell'FBI!
L'unica cosa da fare in questi casi è una scrittura privata di vendita ( se da intestatario) o di compravendita (se da proprietario NON intestatario), a prescindere che ci siano targa e documenti o anche solo che si conosca la targa.
Oltretutto l'impiegato comunale deve solo autenticare la o le firme, non sindacare sul documento ma, se proprio volete cercare di spiegare la situazione a gente che non vede oltre il proprio naso, portatevi appresso una visura del PRA da cui risulta che lo scooter è radiato o demolito e, magari, anche una stampa della pagina dell'ACI dove viene spiegata la procedura di reiscrizione al PRA: http://www.aci.it/index.php?id=453 , dove dice: "Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).", più chiaro di così!
Ciao, Gino |
|
|
giu
Junior +
Palagiano - TA Italy
|
Inserito il - 22 ago 2006 : 08:50:37
|
gi ma per scrittura privata intendi quelle tipo ''ducati''...il sottoscritto...vende ....moto...a...e poi,farla autenticare in comune ,giusto?e poi cosa devo fare??mi hanno detto che si deve andare entro 3mesi al pra!!!è giusto?e per fare cosa?scusate la mia più totale ignoranza in materia. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 22 ago 2006 : 09:34:43
|
Gino, hai perfettamente ragione. Ma se la prassi attuale del PRA (o almeno, di alcuni PRA) è quella di volere l'atto (di vendita o di compravendita) stilato su un loro modulo normalizzato, perchè non farlo? Dobbiamo affrontare tremila difficoltà per regolarizzare i nostri mezzi tra FMI, ASI, notai, impiegati comunali,bolli maggiorati, collaudi, revisioni, CCT e chi più ne ha più ne metta. Vale la pena di fare la guerra al PRA di Taranto o a quello di Milano per un modulo np2? Parlo per esperienza personale : negli ultimi 18 mesi ho regolarizzato tre lambrette. PRA Milano voleva l'np2, io gliel'ho dato, problema risolto. Senza costi (il modulo è gratuito)e soprattutto senza incazzature.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
giu
Junior +
Palagiano - TA Italy
|
Inserito il - 22 ago 2006 : 13:46:32
|
mi pare che vdrdd abbia ragione,se il comune di Taranto vuole questo benedetto modulo np2..perchè portare una scrittura privata di compravendita!!!la tipa del comune mi ha anche detto che il modulo np2 devo compilarmelo da solo e portarlo solo con marca da bollo e firma per autentiche...poi se qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa fare dopo il comune.... |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 22 ago 2006 : 14:12:54
|
Sul resto non so aiutarti. Le mie pratiche le ho fatte tramite un'agenzia.
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 23 ago 2006 : 13:37:46
|
citazione: Messaggio inserito da giu
mi pare che vdrdd abbia ragione,se il comune di Taranto vuole questo benedetto modulo np2..perchè portare una scrittura privata di compravendita!!!la tipa del comune mi ha anche detto che il modulo np2 devo compilarmelo da solo e portarlo solo con marca da bollo e firma per autentiche...poi se qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa fare dopo il comune....
Come ti ho già segnalato, trovi tutta la trafila da fare in questo post: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 23 ago 2006 : 13:51:42
|
Naturalmente io consiglio sempre di seguire la linea di minor resistenza, purché non si venga mandati poi in giro per uffici perché quello che dice uno non va bene all'altro. Spesso fare una domanda con gentilezza ha spianato più porte che non avere il diritto dalla propria.
Ma, se qualcuno mi domanda "come dovrebbe essere", io gli dò la risposta che so essere corretta, a prescindere dalle elucubrazioni del burocrate di turno.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|