Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 RICAPITOLIAMO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2006 :  09:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

fra poco sarà ultimato il restauro della mia lambretta.
Dovrò effettuare la reiscrizione perchè è:
-senza documenti,con targa
-radiata d'ufficio
-sono in possesso della visura.

Potreste indicarmi gentilmente tutte le tappe della trafila burocratica?Oppure un link tra i mille post a riguardo che faccia la ricapitolazione di tutte le operazioni da fare?

Come sempre vi ringrazio e mi scuso per la "rottura di scatole"!!

Riccardo.

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  10:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iscrizione motoclub affiliato asi/fmi
domanda iscrizione al registro moto d'epoca fmi/asi e richiesta certificato caratteristiche tecniche.
passaggio di proprieta' (dichiarazione di vendita)con ultimo proprietario anche non intestatario con l'articolo..(non ricordo il numero)
forse anche denuncia smarrimento complementare.
poi al pra pagamento bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione pra. ti daranno c.d.p.
poi collaudo in motorizzazione.ti daranno libretto nuovo.
Se ti rivolgi a un lambretta club o a un serio motoclub ti sapranno aiutare.
A quanto pare se invece di fare una reiscrizione con vecchia targa, fai una reimmatricolazione con targa nuova risparmi qualcosa e fai un po' prima.
cerca i vecchi post nella sezione burocrazia, ce ne sono un mare.
ciao



Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2006 :  11:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez
direi che prima si va alla motorizzazione per il collaudo e rilascio di nuovo libretto visto che il mezzo ne è sprovvisto, poi si conclude la pratica al PRA con la reiscrizione.
Sulla reimmatricolazione, in alcuni post, ho visto che non serve l'iscrizione come moto storica. Non credo che ciò sia valido in tutte le motorizzazioni, poichè per la reimmatricolazione il mezzo deve rispettare le norme attuali sull'inquinamento e non credo che le nostre lambre o vespe siano euro 3 o 4. Quindi iscrizione come moto storica......
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  11:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione mi son sbagliato!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  11:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Denuncia di smarrimento di libretto + complementare di chi te la vende, passaggio di proprietà, e quando la moto è di tua proprietà e restaurata, allora si procede alle 6 foto, pagamento dei bollettini ecc poi quando l'fmi ti da l'ok allora si passa al collaudo e poi a tutto il resto.
ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ago 2006 :  12:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma chiedo io che non so nulla in campo burocratico,per setntito dire,se io mi iscrivo a certi moto club devo circolare solo quando dicono loro??mi ricordo di aver sentito questacosa...però non mi ricordo a riguardo di cosa!!

spezia
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  12:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e no, dipende tutto dal motoclub, dal tipo di assicuraz che fai o che ti fanno fare, c'è di tutto in giro e un pò come in internet sta a te scegliere.
ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2006 :  13:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta!
Ricapitolando:

-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta
-passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio
-fine restauro
-richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI.
DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo?
-ottenimento iscrizione
-collaudo alla motorizzazione
-ottengo il libretto di circolazione
-al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA
-ottengo il certificato di proprietà
-assicurazione
-la lambretta può circolare

GIUSTO?

Grazie a tutti,

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  14:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì devi chiedere il certificato caratteristiche tecniche. Ti consiglio di farlo insieme alla reiscrizione così ti arriva tutto in una volta (plastificato con l'iscrizione + foglio caratteristiche tecniche)

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  14:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si più o meno è così, per esempio i bolli arretrati li paghi prima del collaudo altrimenti non te lo fan fare.
Rimane sottointeso che devi far parte di un motoclub affiliato fmi e devi aver la tessera per l'anno in corso dell'fmi altrimenti.... nisba!!
Il certificato delle caratteristiche teniche a me non è mai stato chiesto se avevo almeno la targa, per altre moto che non hanno nessun documento (ultimo mio caso per un ural sidecar).
Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  19:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che questo post: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 sia abbastanza esaustivo sull'argomento.

Una precisazione: un veicolo reimmatricolato, che sia d'epoca o no, può circolare come qualsiasi altro veicolo nuovo di fabbrica, a meno di blocchi del traffico selettivi, naturalmente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2006 :  20:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la collaborazione!!
davvero impagabili
Torna all'inizio della Pagina

Cisti 82
Junior +


Rimini - RN
Italy


Il mio Garage

319 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2006 :  16:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per caso in mezzo a tutte queste trafile non e' che bisogna anche andare in questura a far vedere il telaio della moto /scooter in questione per vedere se per caso e' stato ribattuto?

Dico questo perche' sapevo che con la vecchia legge quando bisognava per forza rifare le targhe nuove se avevi un radiato d'ufficio,c'era spesso e voilentieri questa trafiula, ora non c'e' piu' ?Qualcuno sa qualcosa?Grazie

Pasty!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2006 :  16:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2006 :  18:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da zambe

scusa gipi, ma secondo il tuo riassunto io proprietario non intestatario di una moto con tutti i documenti, potrei reiscriverla al pra senza iscrizione al registro storico?!



Mi sono perso un passaggio. Dove ho affermato una cosa del genere?

Se è radiata d'ufficio posso reimmatricolarla con targa e documenti nuovi senza iscriverla al R.S., ma per reiscriverla al PRA la devo obbligatoriamente iscriverla al R.S..

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2006 :  18:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie a tutti,soprattutto per la rapidità di risposta!
Ricapitolando:

-denuncia di smarrimento documenti da parte di chi me l'ha venduta
-passaggio di proprietà ex art _____(non lo ricordo)dal proprietario(non è però intestatario)a me presso il notaio
-fine restauro
-richiesta iscrizione registro storico FMI o ASI.
DOMANDA:devo chiedere all'FMI,visto che non ci sono documenti,anche la certificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo?
-ottenimento iscrizione
-collaudo alla motorizzazione
-ottengo il libretto di circolazione
-al PRA pagamento dei bolli arretrati e tasse e diritti vari per reiscrizione PRA
-ottengo il certificato di proprietà
-assicurazione
-la lambretta può circolare

GIUSTO?

Grazie a tutti,

Riccardo.



1- la denuncia di smarrimento la puoi fare tu DOPO aver acquistato la Lambretta
2- nessun passaggio di proprietà (con o senza art. 2688), perché per un veicolo radiato non si può fare il passaggio di proprietà, ma solo la scrittura privata di vendita (se acquistato dall'intestatario) o di compravendita (se acquistato da proprietario NON intestatario)
3- non c'è bisogno del CCT, a meno che, in assenza di libretto di circolazione, il veicolo sia anche assente dagli archivi di PRA e motorizzazione (può succedere per i 125cc. ante 1958)

Ma, mi sembra, di aver spiegato tutto con chiarezza qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2006 :  10:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho letto in fretta, ma in effetti mi pareva piuttosto improbabile...

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits