Autore |
Discussione |
Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 lug 2011 : 14:22:15
|
ciao enrico hai ragione e condivido, pero' in passato sopratutto dei miei post sono stati immediatamente censurati dai moderatori nonostante io non sono un rivenditore e adesso!!!!!!!!!!!(vedasi marmitta gori).saluti
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"". |
|
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 lug 2011 : 02:43:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Grisu
ciao enrico hai ragione e condivido, pero' in passato sopratutto dei miei post sono stati immediatamente censurati dai moderatori nonostante io non sono un rivenditore e adesso!!!!!!!!!!!(vedasi marmitta gori).saluti
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
we' ciao Beppe!! guarda, tutti fanno degli errori nel passato, discutibili, ma l'importante è migliorarsi sai, e soprattutto non perseverare anche perchè il forum sta crescendo sempre più (in positivo eh!!) ora è meglio che la discussione continui nel suo contenuto tecnico di raffronti bancate cambi carburatori cambi rapporti pistoni getti minimo e massimo candele accensioni viti e vitine!! i moderatori ci sono, vigilano, hanno una loro coscenza e regolamento e quando queste due componenti daranno loro un imput interverranno sempre nel giusto si spera!! buona lambretta a tutti
"La pazienza è la virtù dei forti" |
|
|
Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 lug 2011 : 09:34:51
|
sara'.................
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"". |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 ago 2011 : 23:38:38
|
Eccoci, siamo riusciti a fermare il Berza dopo oltre 2600 km e controllare la scaldata.. prima però vorrei fare un pò di chiarezza sulla differenza tra grippata e scaldata..
Le scaldate nei gruppi termici nei 2T
Si ha una scaldata quando il pistone, a causa dell’eccessiva dilatazione termica dovuta dall’incremento elevato della temperatura, si dilata troppo e va a toccare la canna del cilindro (parte che riveste quest’ultimo). Queste scaldate sono frutto di grandi tirate.
In termini di prestazioni una scaldata può comportare una perdita enorme e minima allo stesso tempo delle prestazioni, il danno dipende da: 1. numero di rotazioni al quale è avvenuta la scaldata 2. temperatura del motore al momento in cui il pistone ha toccato la canna del cilindro 3. carburazione (rapporto aria:benzina)
Andiamo ad analizzare ogni elemento.
Il numero di rotazioni è fondamentale per sapere la gravità del danno commesso per esempio un motore che fa una scaldata a 6000 rpm avrà un danno minore di un motore che scalda a 9000 rpm.
Se un motore subisce una scaldata a bassa temperatura, la lesione sarà minima e non servirà nemmeno lucidarlo in quanto la perdita di prestazioni sarà minima, la cosa è ben diversa in casi la scaldata avvenisse ad alta temperatura, (ed in questo caso parleremo di grippaggio...)
Ecco quello che è avvenuto alla Milano Taranto durante la prima notte, con un abbassamento della temperatura, con probabile smagrimento della carburazione, il Berza ha avuto una scaldata al gruppo termico sui prigionieri e nella posizione bassa del cilindro, non vicino allo scarico, quindi in una posizione più fredda del cilindro..
eccovi le foto del pistone, con la scaldata che non ha interessato le fasce ed il cilindro, ecco perchè il motore non ha perso di potenza (mantendo i suoi 11,8 hp contro i 12,5 originali).
Allegato: Pistone_stratos_26.jpg 101,1 KB
Allegato: Pistone_stratos_28.jpg 102,24 KB
Allegato: Cilindro stratos_25.jpg 113,76 KB
Cosa si dovrebbe fare dopo una scaldata…
Dopo una scaldata si dovrebbe portare a lucidare il cilindro nel caso il danno sia minimo (questo vale anche per i gruppi termici in alluminio) per cercare di rimuovere le lesioni ed ovviamente dopo averlo lucidato è consigliabile cambiar anche il pistone (ma basta anche mettere delle nuove fasce elastiche).
Con il cilindro abbiamo preferito cambiare solo il pistone (erano sufficienti solo le fasce) senza nemmeno lucidarlo, la scaldata era inpercettibile.. adesso dopo un breve rodaggio al pistone riproveremo la Lambra al banco per confrontarla con i dati originali.
Se invece di una scaldata avvenisse una grippata, la cosa cambia moltissimo ed una semplice lucidata non basterebbe, occorrerebbe invece rettificare il cilindro (cioè asportare la parte della canna del cilindro rovinata rialesandolo).
Gli effetti del grippaggio sono nella maggioranza dei casi molto dannosi: a causa dell’elevato attrito sviluppato, si genera il danneggiamento delle superfici entrate in contatto, provocando uno stato di usura molto elevato, riuscendo a produrre nei casi meno gravi delle piccole rigature o striature, e nei più gravi addirittura la saldatura delle superfici con asportazione del materiale che ne genera veri e propri solchi, più o meno profondi, che compromettono irrimediabilmente i componenti rendendoli addirittura irrecuperabili. Il grippaggio indica generalmente nei 2T indica l'incollamento delle fasce elastiche del pistone e del pistone stesso contro la canna del cilindro.
Eccovi alcune foto di pistoni grippati sempre Stratos durante i Ns. test e collaudi.
Allegato: Grippati stratos_3.jpg 81,95 KB
Poi vorrei aggiungere anche dei pistoni con inizio di detonazione sul cielo (i famosi pistoni bucati) dovuto ad un anticipo errato e carburazione magra (motori tanto anticipati e con carburazione tirata magra vuol dire molta ripresa ai bassi).
Allegato: Anticipo_stratos_5.jpg 105,44 KB
Allegato: Anticipo2stratos_16.jpg 94,13 KB
Ultimo anche l’analisi dei oli per miscela… questi sono due Ns test p (ogni pistone ha circa oltre 2000 km) , a destra con olio Motul 710 molte incrostazioni sul cielo e olio bruciato che provoca anche poco scorrimento delle fascie e residui carboniosi sul cielo e testata (quello della MITA). L’latro pistone a sinistra invece con un olio che stiamo testato, sempre sintetico, ma come vedete lascia bassissimi residui carboniosi e il pistone di un colore più naturale.. vi terremo informati anche di questi studi..
Allegato: Olio_stratos_1.jpg 103,26 KB
Fonti per le definizioni di Grippaggio e Scaldata tratte in parte da Wikipedia e Guida sulla moto (www.motoclub-tingavert.it)
Questi sono i risultati dei test che facciamo regolarmente per verificare l'affidabilità dei prodotti.. e dopo ogni rottura, anomalia o altro cerchiamo nuovi rimedi e di migliorarci sempre prima di v.........
ah... dimenticavo la Lambretta è stata smontata davanti ad un notaio.. che si intravede sullo sfondo.
Allegato: Lambretta_stratos_35.jpg 163,44 KB
ciao alla prossima puntata. Teo
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 ago 2011 : 11:40:08
|
Il Dottor SirDeltoid!!!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Scooterman MI-TA |
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 ago 2011 : 13:13:26
|
addirittura dottore ciao berza
Citazione: Messaggio inserito da Berza
Il Dottor SirDeltoid!!!
Lambretta's mobility is an investment!!!
|
|
|
ricciolo
Nuovo
Susegana - TV Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 ago 2011 : 13:56:44
|
tutto molto chiaro ed esaustivo,io che di elaborazioni non ne capisco niente...
Lambretta LI125 2°serie |
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 ago 2011 : 14:09:12
|
Ottima scheda tecnica...te la rubo e la metto sul sito.... Il Notaio ha portato anche i suoi timbri e tutto il resto???
|
|
|
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 ago 2011 : 15:09:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Teo
Poi vorrei aggiungere anche dei pistoni con inizio di detonazione sul cielo (i famosi pistoni bucati) dovuto ad un anticipo errato e carburazione magra (motori tanto anticipati e con carburazione tirata magra vuol dire molta ripresa ai bassi).
Allegato: Anticipo_stratos_5.jpg 105,44 KB
Allegato: Anticipo2stratos_16.jpg 94,13 KB
eh...eh... eh... caro Matteo.... visto che io sono bastardo dentro... e un pò di più fuori .... devo rimproverarti il fatto che ti sei dimenticato qualcosa.... in quanto ho letto su una rivista molto attendibile e di un certo spessore... non ricordo se la settimana enigmistica o il barzellettiere..... dove spiegavano che la Meccanica è la moglie del meccanico.... e fino a qua ... nessuno avrebbe da ridire... Spiegavano inoltre che il buco sul pistone, è prodotto anche dalla presenza di acqua nella miscela ...... eh..eh.. eh... dovevi sapere che l'acqua è talmente esplosiva che da delle cannellate in fronte al pistone e insiste fino a romperlo (che bastarda... l'acqua nel due tempi). Posto solo ... quello che ho letto.... nulla di questo è farina del mio sacco .... quindi caro Matteo... ti pregherei di acculturarti meglio.... e aggiungere questa informazione alle tue nozioni ingenieristiche ....... (onde evitare pessime figure) Matteo..... non occorre... che tu risponda sul forum.... possiamo anche parlarne direttamente.... sai... questi sono ... segreti da non divulgare.....
PS... Io e Ori siamo appena rientrati dal raduno di Montepiano con le nostre tricilindriche ...... abbiamo fatto il ritorno al 3% scarso ..... strada normale e superstrade .... con moldo caldo e vento .... e non abbiamo avuto problemi.... nemmeno nel cilindro di mezzo
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ago 2011 : 20:41:42
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
addirittura dottore ciao berza
Citazione: Messaggio inserito da Berza
Il Dottor SirDeltoid!!!
Lambretta's mobility is an investment!!!
Ah ah ah che buontemponi
Certo che sono dottore! Laurato in Varie ed Eventuali (specializzazione in Scienza delle Merendine)
Only Lambretta,please! |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ago 2011 : 22:57:58
|
Ciao Berza!!!! Come procede lo svezzamento del tuo stratos? spinge sempre? Il mio fin'ora tutto bene: è stato bravo, si è fatto tutta la parte calda dell'estate a scorrazzare a collo un peso massimo come il sottoscritto....senza problemi!
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
luca_89
Junior +
Modena - MO Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 set 2011 : 15:22:49
|
Ciao gente..dopo aver provato uno dei motori stratos che stanno girando, ho deciso che questo inverno rifarò il motore al mio 175, ma ho sentito che i primi sono stati già tutti venduti al mercatino a imola, speriamo di rientrare nella seconda fornitura che arriverà con l'anno nuovo. Volevo chiedere a chi l'ha già montato che cambio ha usato e con che rapportatura...?? |
|
|
Nordkap Rider |
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 set 2011 : 18:12:07
|
Ciao, il mio l'ho montato sul dl 150, quindi ho lasciato il suo cambio (che normalmente fa un ratio di 5,65)allungandolo con un pignone da 16. In questa maniera ho portato il ratio intorno ai 5,3. poi carburatore originale da 22, marmitta stratos e accensione indiana. Ho optato per una configurazione turistica, senza eccessi in basso ed in alto. Nonostante pesi oltre un quintale e l'accensione non sia alleggerita (la mia pesa 2,75), ho sempre delle ripartenze sprintose ed un motore bello rotondo e senza buchi in accelerazione
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 set 2011 : 18:32:22
|
Ciao,io sulla mia Lambra monto i rapporti del DL200. Cioè 18-47-82. Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Scooterman MI-TA |
luca_89
Junior +
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 02 set 2011 : 08:03:33
|
Ciao, intanto grazie, io volevo usare un motore da dl 125 che ho su uno scafale quindi come cambio è lo stesso di berza, cambierebbe corona e pignone. Anch'io farò un motore da turismo siccome c'è in progetto di andare in Belgio.. |
|
|
Nordkap Rider |
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 set 2011 : 10:41:40
|
Ma le informazioni sul prezzo, tempi di consegna ecc del kit stratos dove si possono trovare? |
|
|
luca_89
Junior +
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 02 set 2011 : 12:04:46
|
Io ho sentito che i primi sono già stati tutti prenotati e venduti al mercatino a imola, infatti anch'io sono in fila per l'acquisto... |
|
|
Nordkap Rider |
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 set 2011 : 12:24:22
|
Ho capito ok grazie. |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 gen 2012 : 10:43:48
|
Stratos ultimo atto..
Ieri abbiamo fermato il Berza dopo la Milano Taranto e dopo aver percorso oltre 6000 Km con il Kit stratos su per giù per l'Italia.
Dopo il cambio pistone (senza rettifica) dopo la MI-TA per la scaldata, e prima di smontare il motore per controllare usure e tolleranze abbiamo bancato la Lambra a fine stagione...
Allegato: Berza-IMG_1779.JPG 250 KB
Allegato: Berza-IMG_1780.JPG 193,62 KB
E... al banco 12,41 Hp.
Allegato: Stratos 185 V1 22 Berza dopo 6000 km.pdf 62,08 KB
Allegato: Stratos 185 V1 22 Berza dopo 6000 km all data.pdf 47,86 KB
Il kit era lo Stratos prototipo, con carburatore da 22 e marmitta reverse Stratos, cambio Special 125 con pignone da 18 e corona da 47.
ciao Teo
|
|
|
Scooterman MI-TA |
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 gen 2012 : 10:48:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Teo
Stratos ultimo atto..
Ieri abbiamo fermato il Berza dopo la Milano Taranto e dopo aver percorso oltre 6000 Km con il Kit stratos su per giù per l'Italia.
Dopo il cambio pistone (senza rettifica) dopo la MI-TA per la scaldata, e prima di smontare il motore per controllare usure e tolleranze abbiamo bancato la Lambra a fine stagione...
Allegato: Berza-IMG_1779.JPG 250 KB
Allegato: Berza-IMG_1780.JPG 193,62 KB
E... al banco 12,41 Hp.
Allegato: Stratos 185 V1 22 Berza dopo 6000 km.pdf 62,08 KB
Allegato: Stratos 185 V1 22 Berza dopo 6000 km all data.pdf 47,86 KB
Il kit era lo Stratos prototipo, con carburatore da 22 e marmitta reverse Stratos, cambio Special 125 con pignone da 18 e corona da 47.
ciao Teo
Alberto ha la stessa faccia dei bambini quando scartano il regalo di natale...passano gli anni cambiano i "giocattoli"
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
|
|
Discussione |
|