Autore |
Discussione |
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 09:24:59
|
Berza, ad Ariano Irpino stavi fresco, sta ad 821m d'altitudine e vicinissimo al paese mio, immagino che quando sei arrivato alle pianure di Foggia e Cerignola vi sarà mancato il fiato dal caldo. |
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 09:30:52
|
scusami TEO era rivolto a te e non a Berza. |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 09:45:19
|
Grazie per la rettifica... Scusate la mia ignoranza in geografia... |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 09:39:25
|
Teo quando smonti dacci notizie.....
|
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 15:21:31
|
Sarete subito informati, ma il problema adesso è fermare il Berza, sabato rientra da Milano con la Lambretta e poi domenica va alla SM2011!
Appena riesco ad everlo sul banco...
ciao Teo
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 21:01:47
|
Ecco i primi responsi della Lambretta al Banco, testata questa sera dopo la Mi-Ta ed la Lambretta ha ancora i suoi 11,83 hp, abbiamo fatto 3-4 lanci per verificare l'esettazza dei dati che sono sempre stati tra 11,65 e 11,83 Hp.
Allegato: Stratos MI-TA Berza dopo 2200km.pdf 61,07 KB
Allegato: IMG_0645.JPG 144,68 KB
Allegato: IMG_0646.JPG 193,89 KB
Alla prova era presente il proprietario.. la settimana prossima smontaggio cilindro !
Ciao Teo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 21:23:31
|
Bella curva di coppia, credo che debba essere davvero godibile su strada.... |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 22:40:08
|
Offro una delle mie lambre come cavia per un test! Però il motore lo monto come dico io.
|
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 lug 2011 : 16:14:38
|
Bel motoricchio.... sarebbe bello vedere anche le coppie degli altri motori casa, mugello, gori dopo 2200km che curva hanno e specialmente i cilindri come sono!!!
bravo Teo che ci dai queste info....
|
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 lug 2011 : 17:43:52
|
me li spiegate anche a me quei grafici che son tonto |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 lug 2011 : 23:08:37
|
Cercherò di spiegare come leggere il grafico...
io uso sempre almeno 5 dati come riferimento: - potenza (HP) che tutti vogliono vedere! - tempo in sec. in cui il motore raggiunge il massimo della potenza - valori di coppia - tempo in cui il motore raggiunge la massima coppia..
- poi cosa più IMPORTANTE controllo il grafico e verifico per quale range di giri il motore mantiene la potenza ottimale.
Vi allego la prova di un mio motore un RB22 che eroga 26 HP, ma come vedete ha il solito grafico "a piramide" classico del 2T... mulo sotto, poi esplosivo e nuovamente mura in alto.. quindi i 26 HP di picco contano poco.. poi si controlla e si verica che sono disponibile sempre almeno 20 Hp tra i 6000 e 8000 giri... quindi se voglio usare e sfruttare al massimo questo motore devo utilizzarlo in quel range, (sono anche i dati che uso per scegliere i cambi e rapporti della Lambra).
Allegato: RB22 Matteo Elba.pdf 60,9 KB
Questo andamento a piramide è classico del 2 tempi ... quando si dice il motore va in coppia, tutto a discapito della guidabilità (andamento ad elastico)... ma il divertimento è assicurato..
Mentre se guardiamo il grafico dello Stratos notiamo che è molto regolare , proprio perchè è stato studiato per avere la massima potenza subito .. dopo 3 sec con cambio DL200 (5.22 di finale, il mio con cambio 150 sx e pignogne da 16 arriva alla max potenza in 2,65 sec.) ma sopratutto si ha sempre i 10 Hp di range tra i 4500 rpm ed i 7500.. nel pieno impiego stradale rendeno il motore molto elastico non cattivo ma sempre pronto, anche in montagna.
Si fà presto di parlare di cavalli ma non sono tutto nell'utilizzo di tutti i giorni.
Vi allego anche un'altra bancata di un'altro Stratos provato che dava 12,1 hp, confrontato con una SX150 ed un DL 200 (Che ha 10 hp ma dopo 4 sec).
Abbiamo anche tutti i dati di vari Casa, Mugello, Gori, ma non avendo il consenso dei proprietari non possiamo presentarli.
Presto sarà disponibile un database anomino con le nostre prove rappresentative con i vari cilindri e configurazioni di carburatore, cilindro, marmitta, ecc.. .
Naturalmente chi vuole venire a provare le Lambrette al banco il sabato mattina sono sempre disponibile (su appuntamento)!
Allegato: stratos 185 vs 200 e 150.pdf 66,51 KB
spero di essere stato chiaro.
ciao Teo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Traiano
Junior
Serra de Conti - AN Italy
Il mio Garage 91 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 lug 2011 : 10:44:25
|
Io direi ottimo!
Grazie ancora.
Ciao |
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 lug 2011 : 17:39:04
|
Scusate forse era già scritto da qualche parte, ma il cilindro stratos in quali cilindrate sarà disponibile? |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 lug 2011 : 06:40:39
|
Le cilindrate sono:
- 186 in ghisa con pistone Asso - 190 in alluminio canna cromata con pistone Asso (con qualche HP in più del ghisa).
.. è allo studio un 200 sempre per carter piccoli molto sportivo (il cilindro è già pronto, è in cromatura e farà i primi metri crediamo in agosto, ma per vederlo in commercio bisognerà attendere tutti i test), sempre piston port (utilizzerà solo carburatori da 26 in sù) con pistone forgiato americano o tedesco.... stiamo vagliando.. ma non posso dire di più..
ciao Teo
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 lug 2011 : 08:20:00
|
Insomma......non vedremo più le lambrette andar piano!!
ciao miki |
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 lug 2011 : 09:29:52
|
Interessante ma per i carter grossi?
Dai che ho il motore 200sx da rifare e sto valutando se aspettare lo stratos (se esiste) o montare qualcos'altro |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 lug 2011 : 10:23:48
|
No , lo Statos per carter 200SX non esiste ... per il momento e nemmeno a breve... mi spiace..
ciao Teo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
start
Junior +
Firenze - FI Italy
252 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 23 lug 2011 : 12:22:01
|
Pensavo che fosse vietato fare pubblicità dei propri prodotti ! E' cambiato qualcosa |
|
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 lug 2011 : 13:43:03
|
Citazione: Messaggio inserito da start
Pensavo che fosse vietato fare pubblicità dei propri prodotti ! E' cambiato qualcosa
a parer mio non è così pubblicitario, gli interventi fatti dai diretti produttori mi sembrano ottimi per illustare il comportamento di un gruppo termico ed in questo modo chi ne capisce poco e vuole avvicinarsi al mondo delle lambrette veloci può capirci qualcosa... ce ne fossero di interventi fatti così, con spiegazioni chiare alla portata di tutti!!! ovviamente è solo un parere, perchè io non vedo questi post come un'estrema forma pubblicitaria altrimenti dovremmo censurare i nomi tipo s**atos m*g*ello ecc ecc
"La pazienza è la virtù dei forti" |
|
|
Discussione |
|