Autore |
Discussione |
lambriciola
Nuovo
Lucca - LU Italy
29 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 lug 2011 : 19:51:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Gianca 950 S
Innocenti Day 2011... a bordo pista presso lo stand di Mito.... la gente aspettava di accedere al banco prova e sono state fatte 59 prove questi sono i tipi di preparazione che sono saliti sul banco: 15 mugelli 4 stratos 3 TS1 2 RB 2 CasaLambretta 1 Gori
Questi sono i così detti "kit ufficiali"
18 trasformazioni miste un pò artigianali e un pò non 14 lambrette originali o dichiarate tali
Non chiedetemi di postare dati relative alle prove in quanto solo i proprietari delle Lambrette sono in possesso dei dati di rilevamento pertanto solo loro possono pubblicarli
Ho inserito questo post in quanto si è parlato dell'Innocenti Day senza avere in mano dati ufficiali Ciao a tutti ....buonanotte...
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Hai una memoria spaventosa!!!!!!
C'ero anche io all'innocenti day e andando a memoria mi sembrava che di Kit Gori ne fossero stati provati di più... Cmq se lo ritrovo scannerizzo la bancata della lambretta che avevo portato giù.... |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2011 : 20:34:51
|
Io sarei curioso di sapere i cavalli tirati fuori dai falc sul banco di Mitolambretta.....
|
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 lug 2011 : 20:58:43
|
Purtroppo i falc a reggio erano desaparesidos... Nessuna bancata pultroppo!!
La buona memoria del Gianca è data dal PC... Dove ormai abbiamo archiviato oltre 130 prove di Lambrette ed una 40 di vespe..
Ciao Teo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 00:49:54
|
è meglio non sapere quanti cv tira fuori falc.. ci mettiamo tutti a piangere ;) teo a reggio prima di arrivare a bibbiano siamo passati da falc... azzzzzzzzzzzzzz
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 08:00:15
|
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
è meglio non sapere quanti cv tira fuori falc.. ci mettiamo tutti a piangere ;) teo a reggio prima di arrivare a bibbiano siamo passati da falc... azzzzzzzzzzzzzz
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
aahahah.. io ho provato un 53x60 di un ragazzo che ci faceva accellerazioni.. era lavorato.. e la scelta dei componenti era stata più che accurata.. poi il ragazzo correva coi kart.. e sapeva dove mettere le mani..
quello aveva dato pure essendo meno di 150cc ben 33,4cv al banco..
alla guida? impressionatee..!!! non entra in coppia quello.. un attimo vai.. l'attimo dopo hai la gomma anteriore che si butta per aria.. !!! anche in 3a qualche volta..
ma diciamo.. che un falc.. finito la Li1.. me lo faccio.. |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 09:58:44
|
...che roba è sto falc..? cilindro del falcone 4 tempi? .... falc.., quello delle omonime acciaierie degli anni 60, fatto con ghisa da tombini? |
|
|
sx150
Junior +
Capranica - VT Italy
164 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 13:09:26
|
Citazione: Messaggio inserito da raffaele
...che roba è sto falc..? cilindro del falcone 4 tempi? .... falc.., quello delle omonime acciaierie degli anni 60, fatto con ghisa da tombini?
non proprio... è un motore per vespa che tira veramente tanto!
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
|
|
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 14:51:07
|
mi son sempre chiesto come mai con un motore vespa di così piccola cilindrata, come un falc o un m1, si tirino fuori così tanti cavalli,mentre con un 250 per lambretta non si sia ben oltre!! Dipende tutto dalla progettazione?
IMPENNA!!!! |
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 15:45:39
|
per via della catena
|
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 15:51:14
|
ho avuto modo di provare una T5 con gruppo 177, sono rimasto sorpreso, in virtù di ciò su entrambe le mie andranno collocati un 200 Gori che già ho e un 200...(boh!) vedremo.... |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 16:43:51
|
...per capire quanto può tirare un Falk ...dovresti provare una Vespa preparata da Piccioracing!!!!!
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 19:15:13
|
Cioe per la catena?
IMPENNA!!!! |
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 19:39:43
|
Citazione: Messaggio inserito da skinregge
Cioe per la catena?
IMPENNA!!!!
ma cheee.. !!! perche il falc nasce dall'idea di mettere un cilindro derivazione motocross su carter vespa.. cioè.. se prendi un falc, vedrai che usano lo stesso pacco che si usa in Gp 125, è pensato per girare con carburatori dal 34 in su.. e ha uno scarico che è immenso.. con traversino.. pistone asso derivazione motocross.. 5 o 7 travasi con la giusta inclinazione.. e girano con squish niente male..
poi c'è il discorso delle marmitte.. che per dritto sono prodotte da Jolly sotto modello falc.. e per girato sono prodotte da Lauro stesso..
beh mettete una di quelle marmitte vicino a una per lambretta.. quelle sono belle corte e con un pancia assurda (quasi come una Fat per lambretta forse.. )
poi arriva ai giri che arriva perche la vespa è corsa 51 biella 97
(poi c'è anche la versione corsa 53 e 54 con pistoni da 58 60 e 64 e bielle anche da 105 o 110 come i rotax).. la lambretta è 58 biella 107 (se non 116)
insomma è un motore che è pensato per essere brutale!!! l'albero e la barenatura nel carter ne è un esempio..
poi Lauro ne sa.. eccome se ne sa.. e il 5,9di albino l'anno scorso conferma la professionanità con cui lavora.. non vorrei essere cattivo ma le ha suonate a tutti.. lambrette comprese..:
http://www.youtube.com/watch?v=8R63B0YbtYM&feature=player_embedded |
|
|
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 20:24:42
|
E fare una cosa così per lambretta?
IMPENNA!!!! |
|
|
kenzo
Junior ++
Siena - SI Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 21:53:16
|
basta poter spendere e il gioco è fatto! Già pronti ci sono i motori DAC con cilindri ktm completi di valvola sullo scarico con potenze oltre i 40 CV. Bastano appena 10.000 sterline..
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C. |
|
|
sx150
Junior +
Capranica - VT Italy
164 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 lug 2011 : 16:19:41
|
Citazione: Messaggio inserito da kenzo
basta poter spendere e il gioco è fatto! Già pronti ci sono i motori DAC con cilindri ktm completi di valvola sullo scarico con potenze oltre i 40 CV. Bastano appena 10.000 sterline..
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
questa non la sapevo...
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 10 lug 2011 : 19:51:26
|
un motore non dura meno perche è elaborato.. e non si spompa dopo 2000km, ci sono le parti soggette ad usura, possono durare meno,si, ma li si parla di cuscinetti paraoli e crocera..in caso di tanti cavalli anche della battuta interna degli ingranaggi..
il resto della componentistica non da grossi problemi..
io piu che nel domandarmi quanti dura un motore elaborato.. mi domanderei a chi lo si da in mano.. certo.. se uno usa olio Carrefour, anticipo messo a naso, carburazione alla buona (e magari tendente al magro..), la mattina accende la lambretta e da pieno gas a motore freddo: beh un motore cosi ha vita breve.. !!!
oltre a chi chiude il motore.. che qualche volta va chiuso con accorgimenti importanti (cambio in tolleranza, loctite, dinamometrica per la testa.. ecc ecc)
vedi Gabo, tu sei un ragazzo e hai tanta verve e tante capacità meccaniche per uno dell'età tua, ma chi come me vorrebbe una lambretta un pò spinta non vuole avere problemi di sorta, non è che deve stare lì a vedere come gira il motore e darle tutti gli accorgimenti che hai elencato, vorrebbe accelerare, cambiare e frenare e nulla più. Non so se mi sono spiegato... |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 lug 2011 : 20:53:00
|
Citazione:
vedi Gabo, tu sei un ragazzo e hai tanta verve e tante capacità meccaniche per uno dell'età tua, ma chi come me vorrebbe una lambretta un pò spinta non vuole avere problemi di sorta, non è che deve stare lì a vedere come gira il motore e darle tutti gli accorgimenti che hai elencato, vorrebbe accelerare, cambiare e frenare e nulla più. Non so se mi sono spiegato...
Mi vien da dirti di comperarti un px...
No, scherzi a parte ci sono elaborazioni non troppo spinte che durano 20-30 mila km senza fare nulla. Mi vien da pensare ai ts1 che faceva Mario Borini che non vanno come dei missili ma garantiscono un'otttoma affidabilità e durata. Poi ovvio che le sfighe succedono sempre...
La durata e la necessità di interventi a mio avviso sono proporzionali sia a quanto quel motore è spinto, sia come giri che come coppia, che alla mano di chi lo ha assemblato... |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 07:22:13
|
Eccovi il primo resoconto VERO dell'avventura del Berza alla Mi-Ta..
....
- Partenza con la Lambretta 125 Special sabato 2 da Verona in direzione Milano(160km), dove è stato ospite di Donato, l'agitazione cresce... - Domenica pronti a partire, tappa notturna, fa freddo, 15-20 chilometri a velocità costante tra i 100 e 110, scaldata al motore (Nessuna grippata come ha detto qualcun'altro in altri post),per prudenza mi fermo, rapida contratina, una pedalata e ripartiamo arrivo lunedì a Bologna senza problemi. - martedì tappa di montagna il motore risponde bene con cambio DL 200 e rapporto finale 5.20, altri 20 km a velocità sempre oltre i 100 km/h per non arrivare in ritardo ad un Controllo orario, nessun problema. - Mercoledì mi si allenta il carburatore, la sera cambio il filo della frizione per precauzione. - giovedì mattina dopo i primi km sento la ruota posteriore che sbanda, mi fermo verifico ho uno strano gioco alla ruota posteriore, oggi tengo un andamento di prudenza (media 60-70 km/h), il dubbio era fondato... si è allentata la flangia del cambio, rimessa a posto in serata. - venerdì visto il caldo torrido(tra Ariano irpino e Cerignola oltre 40 gradi)mantengo un 'andatura media di 70 km/h. - sabato senza nessun inconveniente..
La mia avventura alla MI-TA è finita al 4 posto nella categoria sport (con punteggio -1 e zero penalità mai un ritardo ai controlli orari).
http://www.milanotaranto.it/images/stories/Regolamenti_2011/SPORT.pdf
La lambretta ora è a Milano dal grande Donato, sabato in treno fino a casa sua e poi di nuovo in Lambra fino a Verona!
....
Subito dopo verrà riportata in officina qui da me, prova al banco per verificare la cavalleria dopo i 2000 km e smontaggio cilindro per la verifica delle usure e della scaldata della prima sera.
Vi terremo aggiornati con gli sviluppo dopo lo smontaggio!!
un Grazie speciale al Berza che da mesi si stà prodigato nei test!
Berza se ci sono inesattezze nella mia cronaca, ..... rettifica ..... pure....
ciao Teo |
|
|
Scooterman MI-TA |
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 08:39:03
|
Ringrazio pubblicamente il Berza per quanto ha fatto in questi ultimi mesi..... Quello che che non capisco.... è, in certe tappe, il mantenimento costante dei 100km h o di più, per poi arrivare ai controlli con 1 ora - 1ora e mezzo d'anticipo... quindi: chi decideva di mantenere queste medie assurde e senza motivo ? Questa sarà una cosa che il Berza dovrà chiarirmi alla prima occasione anche perchà di Mi- Ta qualcosa ne capisco, noi giravamo ad una media di 70/80 km h se uno voleva sfondare il motore....... padrone di farlo. Ringrazio anche tutti gli altri per la bella immagine lambrettistica che hanno dato.....
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Discussione |
|