Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 RESTAURO TARGA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ago 2006 :  12:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...come già scritto nel forum del mercatino ho trovato la mia lambra...ora volevo un consiglio sul rstauro della targa, visto che è spaccata in più punti oltre al fatto che ha due fori in più effettuati per poterla fissare meglio al portatarga
Siccome non mi sono mai cimentato nelle saldature, volevo qualche consiglio per poterla riportare a nuovo...

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ago 2006 :  18:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto che targa è? E' di ferro o di plastica?
Ciao,
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2006 :  09:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La targa è di ferro, l'ho già sverniciata ma non ci ho ancora messo le mani...non mi va di rischiare di rovinarla! ....tempo fa mi avevano detto che ci sono dei maghi in giro in grado di poter fare tutto con una targa...se solo potessi trovarne uno!
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2006 :  10:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia è in plastica e ne manca una porzione, come posso fare?


Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2006 :  11:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Zambe non so come si possa fare....ma magari ioshi ci aiuta!!!
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2006 :  11:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è di plastica e ne manca un pezzo, devi cercare un pezzi di plastica di uguale spessore raccordarlo e incollarlo.
Il tutto andra fissato su un'altro pezzo di plastica che possa fare da rinforzo.
Poi bisogna lisciare nel punto dell'incollaggio e magari fare qualche piccolo stucchino.
Passata di fondo, una passata o due di bianco opaco e poi numeri blu a pennello.
Per i numeri conviene fare prima un bordino e poi riempire l'interno.

Per la targa in metallo, si può saldare al tig oppure con la filo a corrente molto bassa.
Si riescono anche a tappare i buchi. Se mancano pezzi, si cerca un lamierino 0,6 mm di spessore, si sagoma a dovere e si salda. Per finire i buchini più piccoli si possono tappare con del metallo liquido.
Per la verniciatura stessa procedura.

Anche per quella in metallo, si può fare un supporto posteriore dove incollare la targa e successivamente tappare buchi e "magagne" varie con stucco, ma saldando si riottiene un supporto solido, duraturo e perfettamente uguale all'originale.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2006 :  11:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saldare al tig???? e cos'è?come si fa?..scusa la mia ignoranza,ma sono curioso...qui non si finisce mai di imparare!!!...cmq grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2006 :  12:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele ha già risposto molto esaurientemente al quesito...
anch'io direi che parlando di targa in ferro è meglio evitare di usare lo stucco che prima o dopo finisce poi sempre per staccarsi... meglio cercare di saldarla, se la targa non è troppo corrosa ed è abbastanza sana si può anche pensare di brasarla ad ottone... in tutti i casi sono operazioni che è meglio lasciare fare a qualcuno che le sa fare bene e non improvvisarsi saldatori da soli... ovviamente però tutto sta a trovare qualcuno che sia veramente capace e non solo che dica di esserlo!!!

Per la targa di plastica invece forse è più facile da fare da soli trattandosi di incollaggio, ma anche qui bisogna avere un po' di manualità.

Ciao,
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2006 :  12:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sentito dire che a milano(se non ricordo male) c'e' un bravo restauratore di targhe, inotre ai vari mercatini di auto/moto d'epoca c'e' una ditta che rifa' targhe come le originali, ma essendo a scopo collezionistico sono prive dello stemma della rep.italiana.
ciao

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2006 :  12:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preso atto del fatto che sia meglio lasciar stare le saldature se non si è in grado di farle, mi metterò alla ricerca di questo restauratore...ma secondo voi sarà mica in ferie adesso??
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2006 :  13:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cherubino facci vedere una foto della targa e sapremo dirti.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ago 2006 :  16:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al mercatino di reggio Emilia quest'anno c'era uno stando dove eerano esposte repliche perfette senza marchio repubblica sia in plastica che in ferro.
Il bigliettino che ho preso da loro recita:
RIPRODUZIONE DI TARGHE FAC SIMILE PER MACCHINE E MOTO D'EPOCA
solo uso decorativo e per esposizioni no stemma statale
tel. tretretre.settequattrodueduenovenovecinque Cosenza.

Rispondono :-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ago 2006 :  09:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti!!! è bello sapere di poter contare su di voi!!!! ...appena riesco la pubblico! NO SMS MODE devo dire che mi è venuta un'ideuccia niente male in merito alle targhe senza stemma!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2006 :  09:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La stessa che viene a tutti? ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

cherubino
Junior


Monza - MB
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ago 2006 :  09:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh...se siamo qui vuol dire che abbiamo tutti la stessa passione, e magari perchè no!...anche le stesse idee!
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ago 2006 :  11:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
se posso esservi utile vorrei darvi un consiglio. Qualsiasi sia il materiale di cui è fatta la targa, dopo che avete dato il fondo bianco, procuratevi dello scotch-carta abbastanza largo, di quelli che si usano per mascherare. Dopodichè ricoprite tutta la targa con almeno due strati sovrapposti (passo 1). Prendete poi una squadra, un taglierino e una serie di curvilinee (passo 2). Dove ci sono i numeri, che vedrete più o meno in trasparenza, incidete delicatamente e con precisione lo scotch seguendone il profilo;poi sollevatelo in modo da avere i numeri scoperti e tutto il resto della targa coperto(passo 3).Sia che usiate la bomboletta, sia che usiate il compressore per fare i numeri, avrete un risultato impeccabile!!!Questo lo dico perchè davvero fare un bel lavoro non costa niente di più ed eviterete di usare il pennello...i numeri fatti a pennello si riconoscono ad un chilometro di distanza.Se poi avete pazienza, potete fare lo stesso con lo stemma della Repubblica Italiana e le sue foglie di alloro..però questo è già un lavoro abbastanza certosino!!
In bocca al lupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ago 2006 :  11:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente per fare un lavoro esteticamente bello va bene fare come suggerisce pistone, usando del nastro per schermare la targa... però volendo attenersi al massimo all'originalità sarebbe bello sapere come venivano verniciati i numeri all'epoca... se c'erano delle specie di rulli che coloravano le sole parti in rilevo... oppure altri metodi, magari dipende anche dal periodo... io ho i resti di una targa in ferro del '51, molto molto deteriorata e distrutta, ma che credo non sia mai stata ritoccata, in cui guardando bene i numeri questi sembravano essere stati colorati con un pennello abbastanza largo... non so...

ciao,
Giorgio

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2006 :  12:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e la ditta che dice janez, si trova in Val di Non (quella della melinda x capirci), a pochi Km da Trento. mancano chiaramente del loghino della repubblica italiana, ma ...

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ago 2006 :  19:24:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia sono in 2 a rifare le targhe.Come dite voi su a Trento ma se ben ricordo solo in ferro e prive del bollino rotondo in rilivo dove c'è lo stemma della repubblica;poi come dice vespamodelli c'è quello di Cosenza che le rifà anche in plastica col bollino rotondo in rilievo come i numeri dove ci va lo stemma della repubblica,e devo dire che (viste di persona) sono veramente ben,benfatte.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 ago 2006 :  20:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le targhe rifatte sono in alluminio, quelle originali in ferro.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2006 :  21:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè . . . se proprio dobbiamo fare i perfezionisti . . . le targhe in plastica venivano TAMPOGRAFATE, un procedimento che si può imitare stendendo della vernice in maniera abbondante su una superfice in plastica liscia o vetro e poi gli posate e fermate sopra una pezza di cotone a trama sottile (i resti di una camicia x esempio o di un lenzuolo per intenderci) che tratterrà la vernice in eccesso e poi si poggia la targa sopra. (dalla parte dei numeri!!!)
I numeri in rilievo si preleveranno il colore dove serve, nei punti dove non prende bene ritoccate.

Meglio una vernice a smalto sintetico che non asciuga subito.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits