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 Restauro 125 Special
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 gen 2012 :  22:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho iniziato dopo qualche mese dal suo arrivo il restauro di una Lambretta 125 Special. Ho smontato il motore e domani inizierò con la pulizia della morchia e con l'apertura del motore. Ho già tirato giù i primi santi , per tirare fuori il perno di fissaggio motore , ho dovuto improvvisare un estrattore rudimentale per estrarlo ! Era incollato nelle boccole dei silent bloc ! Domani posterò delle foto e vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori in modo che mi possiate seguire e consigliare , dato che è la prima volta che metto mano su di una Lambretta !
Due domande..... ,
E' normale che la marmitta sia schiacciata sul terminale per circa 5-6 cm ?
La marmitta va verniciata e se si di che colore ??
Attualmente è di color argento , ma vorrei avere una conferma prima di procedere con la verniciatura !




Vespapapapapa

lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 16 gen 2012 :  07:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia marmitta, aveva il terminale a fiore, ed il colore, e' grigio alluminio.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2012 :  07:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Allegato: PA260150a.jpg
62,26 KB

lupinIII skype: fabrizio.corti
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2012 :  13:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio per l'immagine ! La mia peró é schiacciata diversamente...


Allegato: marma.JPG
63,72 KB

Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 23 gen 2012 :  20:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho trovato un attimo di tempo per postare qualche foto del nuovo progetto....
Queste foto sono di quando l'ho scaricata dalla machina !


Allegato: special 125_1.JPG
59,08 KB

Allegato: special 125_2.JPG
78,26 KB

Questa invece è di inizio lavori....

Allegato: restauro 1.JPG
79,09 KB




Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 23 gen 2012 :  20:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto del carburo ancora ricoperto di morchia !


Allegato: carburo.JPG
59,3 KB

Il pistone e il cilindro...


Allegato: cilindro-pistone.JPG
82,15 KB

Smontaggio della frizza...

Allegato: smontaggio frizza.JPG
93,47 KB








Vespapapapapa



Allegato: ragno.JPG
125,89 KB
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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 23 gen 2012 :  21:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la marmitta termina a fiore oppure come la tua vai tranquilla, falla alluminio alte temperature
il dado del ragno si svita normale, pero' ti serve l'attrezzo per tenere fisso il ragno quando sviti il bullone
il dado volano e' invece rovescio, per svitarlo devi avvitare, anche qui ci vuole l'attrezzo ferm volano oppure usi la pistola pneumatica.

Su di Giri Scooter Gang Trento
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Inserito il - 23 gen 2012 :  21:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al dado del ragno dagli dei colpetti per traumatizzarlo.. oppure se hai un cacciavite a percussione che porta l'inserto per boccole usa quello
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 gen 2012 :  21:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ! Adesso che ho la conferma da parte devo girare posso anche insistere.... dalla perte giusta per lo meno !!

Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 24 gen 2012 :  17:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho smontato il maledetto ragno al quale ieri con un tentativo al quanto poco professionale avevo piegato una "zampa" !!
Avevo incastrato un lungo cacciavite attraverso il ragno che andava in battuta al perno del carter , ma girando con molta poca delicatezza sono riuscito a piegare una lamella !! Santi e madonne sono scese dal cielo per darmi una mano a calmarmi !!
Poi ho deciso di ingegnarmi e ho realizzato in tempo zero un blocca frizione spartano ma funzionale.
Eccolo :


Allegato: Bloccafrizione1.JPG
25,81 KB

Come é stato utilizzato lo vedete nella prossima foto. Ho fatto la foto dopo aver smontato tutto e dopo aver raddrizzato la "zampa" al ragno , ma il concetto non cambia !


Allegato: Bloccafrizione.JPG
68,68 KB

Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 24 gen 2012 :  17:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito , come diavolo si sfila lapiastra sotto la frizza ???
Ho svitato tutti i dadi , ma sta maledetta non esce....


Allegato: Bloccafrizione.JPG
69,12 KB

Vespapapapapa
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 24 gen 2012 :  17:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

A proposito , come diavolo si sfila lapiastra sotto la frizza ???
Ho svitato tutti i dadi , ma sta maledetta non esce....


Allegato: Bloccafrizione.JPG
69,12 KB

Vespapapapapa



Ciao nella piastra ci sono due fori filettati a 6mm, metti due bulloncini da 6 tutto filetto lunghi almeno 60mm...vedrai che la togli.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2012 :  18:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok , domani provo !
Grazie !


Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 25 gen 2012 :  09:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo , ho provato con i due bulloni.... la piastra si alza di 1 cm e poi si blocca !! Non é che devo scaldarla e sfilarla senza il cuscinetto ??
Il problema é anche che non si solleva parallelamente e quindi non posso forzare oltre... ho timore di spaccare qualcosa !! A me sembra proprio come se ci fosse ancora qualcosa da togliera , ma non capisco cosa ! Ho provato anche ruotare un po l'albero mentre tiravo i due bulloni , ma a un certo punto anche l'albero si é bloccato !

Vespapapapapa
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 25 gen 2012 :  10:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovresti provare una volta sollevata a picchiare (delicatamente) sull'albero in modo che scenda e si sfili dal cuscinetto presente sulla piastra, il seger presente dovrebbe tenere fermo solo il cuscinetto
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 25 gen 2012 :  10:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

dovresti provare una volta sollevata a picchiare (delicatamente) sull'albero in modo che scenda e si sfili dal cuscinetto presente sulla piastra, il seger presente dovrebbe tenere fermo solo il cuscinetto


Si infatti il sieger blocca solo il cuscinetto...
Allora é proprio il cuscinetto che tiene l'albero ed impedisce l'estrazione della piastra !!! Pomeriggio gli do una scaldatina e tiro fuori quella piastra

Grazie Orso !

Vespapapapapa
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 25 gen 2012 :  16:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto ! Piastra uscita !!...... con 3 colpetti con martello di gomma all'albero !!


Allegato: piastra.JPG
101,39 KB

Allegato: cambio.JPG
99,53 KB

Adesso mi rimane l'albero da estrarre.... anche per questo ho giá visto che devo tirare giú qualche santo dal paradiso !!

Vespapapapapa
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 25 gen 2012 :  16:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente no, dopo aver svuotato tutto dalle frattaglie, colpetto alla parte opposta dell'albero per sfilarlo dal cuscinetto, i santi conservali per la chiocciola volano o per la flangia cuscinetto lato pignone,

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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 25 gen 2012 :  17:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

assolutamente no, dopo aver svuotato tutto dalle frattaglie, colpetto alla parte opposta dell'albero per sfilarlo dal cuscinetto, i santi conservali per la chiocciola volano o per la flangia cuscinetto lato pignone,





I santi li conserveró.... , il colpetto l'ho giá dato , ma niente.... , devo peró dire che ho usato il martello di gomma , il prossimo giro tavoletta e mazzeta e poi vediamo !
L'ho lasciato nel frattempo imbevuto di svitol visto che é ossidato e poi sta sera finito di lavorare colpetto ben assestato e vediamo chi la vince !!!

Vespapapapapa
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Berza
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Pescantina - VR
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Inserito il - 25 gen 2012 :  18:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli gli ingranaggi del cambio,poi con il martello di gomma batti l'aberino dalla parte "della ruota",dove c'è il filetto per capirsi.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 gen 2012 :  21:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta , ma appena tolta la piastra ho subito svuotato e battuto con martello di gomma... , ma nunca !!!
Domani mattina dopo che lo svitol ha avuto tempo per agire riproverò con martello di gomma e se non va , prendo una tavoletta di legno e il mazzotto e gli do un colpo secco !

Vespapapapapa
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