Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Prodotto miracoloso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2008 :  14:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi raggallaccio ad un post di qualche giorno fa dove avevo inserito la foto di una F2. serie '55 ipotizzando un futuro restauro conservativo.
Ricordo un intervento di Remo che in poch parole sintetizzava tutta la sua perplessità e i suoi dubbi.
Vi riallego la foto della Lambretta e ne aggiungo un altra dopo un esperimento fatto questa notte.
Nella fattispecie dopo aver lavato con H2O e poco cif il coperchio del bauletto per sgrassare e togliere il primo strato di sporco( foto a sinistra) ho spruzzato un po' di disossidante. Erano circa le 22:30 questa mattina verso le 07:30 ho scatto la foto a destra
Che ve ne pare ?
Del prodotto in questione si era parlato in precedenti post, quindi facilmente rintracciabile con la funzione cerca.
Vi terrò aggiornati sulle varie fasi di lavorazione che seguiranno.

ciao
Roberto

Allegato: miracolo.JPG
104,58 KB

Allegato: F 55 compressa.JPG
118,18 KBo

Grazie Ferdinando !

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2008 :  14:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, dal diavolo (rosso ruggine) all'acqua santa.........per l'appunto !!!

Ciao
Donato

p.s. Roberto.... "raggallaccio"...... chi è costui!?!?!?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2008 :  15:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, devo dire miglioramento notevole.
Questo disossidante è il dul.n?
Ciao e complimenti per i tuoi esperimenti


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2008 :  15:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' lui, è' lui...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2008 :  17:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VOGLIO SAPERE ANCHE IO!
di che prodotto parliamo?

Py
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2008 :  17:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai usato quel disossidante per barche (usato in nautica) che mi raccontvi circa 1 anno fa?



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2008 :  17:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di certo di un prodotto contenente acido, al 90% è il solito fosforico a bassa concentrazione...sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2008 :  17:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

VOGLIO SAPERE ANCHE IO!
di che prodotto parliamo?

Py



Ciao Paolo, il prodotto in questione, è questo.
http://www.pontemagra.com/product/548/Disossidante-Dulon.asp
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2008 :  17:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
la mia intenzione non era quella di fare un quiz a premi, ma sempliccemente farvi vedere cosa è in grado di fare un determinato prodotto su di un pezzo vistosamente ossidato e dal destino ormai segnato.
Non è un segreto, è il disossidante per imbarcazioni Dulon di cui parlavo circa un annetto fa e come Supermaggio giustamente scrive contiene acido fosforico in bassa concentrazione. Una volta vendevano qualcosa di simile nelle drogherie in piccole fialette arancioni di plastica per togliere macchie di ruggine lasciate dalle mollette dei panni dagli indumenti.
Se andate in google e selezionate "immagini" poi cercate per disossidante imbarcazioni, il primo sito che trovate luo commercializza in confezioni da 1 litro o da 5 litri.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2008 :  18:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le information.....
Lo voglio provare....se fa miracoli.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2008 :  19:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
confermo le grandi proprietà del dulon, risultati come quello mostrato da Roberto si ottengono con un'applicazione di prodotto e mediante l'uso di spugnetta abrasiva tipo "scotch brite" (non so se si scrive esattamente così, si tratta di quelle spugne abrasive che vendono in ferramenta anche per carteggiare il fondo sulla verniciatura). e poi con una abbondande passata di acqua. Ovviamento è consigliato usare dei guanti. Il bello è che dove il metallo è scoperto, dopo il trattamento rimane al vivo senza sormarsi ulteriormente ruggine, ho alcuni pezzi trattati da oltre un anno e non hanno più fatto ruggine....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2008 :  19:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sopra alla lamiera "vergine" sarebbe bene dare un prodotto della Tankerite (non quello dei serbatoi) che protegge da ossidazioni.
La Lc che avete visto in giro per il forum era trattata con quel prodotto la.

Py
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2008 :  23:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai lavato il serbatoio con acqua e cif e poi hai messo il disossidante?
ho capito bene?
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2008 :  00:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavato con H2O e cif per sgrassare, capito bene, ma il coperchio del bauletto,non il serbatoio.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2008 :  14:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un prodotto eccezionale, mi è stato consigliato ed ero diffidente, ma appena la ruggine si è sciolta ho gridato al miracolo e ho liberato i colombi nella piazza del paese

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

Cisti 82
Junior +


Rimini - RN
Italy


Il mio Garage

319 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 nov 2008 :  16:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su consiglio di Sbruscoli che ho conosciuto giovedi',e che mi ha illustrato un paio di lavoretti eseguiti con questo prodotto ieri ho gia' ordinato una bottiglia , ora vedendo anche queste foto sono ancora piu' convinto dell'acquisto!!

Pasty!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2008 :  22:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena acquistato; grazie a tutti del preziosissimo consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 nov 2008 :  00:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125M mi hai convinto sulla bonta' di questo prodotto,
lo ho ordinato anch'io.
Resto comunque molto perplesso sul considerare conservato
un mezzo con una tal fioritura di ruggine.
Sono pero'pronto a ricredermi.
Ciao, Remo.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2008 :  08:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ho capito che mantiene lontana la ruggine e la rimuove ma converte anche la ruggine oppre no?

grazie, miki
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2008 :  11:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Remo, è vero che ormai qualsiasi cosa che non sia riverniciato di fresco venga chiamato impropriamente conservato, nel caso di questa F però la vernice è ancora la sua originale e la ruggine, perlatro si tratta di ossido superficiale è limitata alla zona posteriore del bauletto, alla giuntura inferiore e per lo più al parafango anteriore e qualcosa nella costola centrale della padana.
Qui sicuramente qualcosina dovrò ritoccare con vernice fatta su campione, ma sono convinto che il risultato ci sarà.
Sicuramente la foto postata non rende la bontà dello scooter, ma vederlo dal vivo capisci che come restauro è una passeggiata di salute,nessuna difficoltà, a meno di non trovare qualche sorpresa sgradita dentro il motore.
E' un progetto che come detto accantonerò per almeno 3-4 anni in quanto prima ho da finire una B 1ªserie, messa molto peggio e che sta venendo piuttosto bene; pochi ritocchi e molto olio di gomito.
Poi ho da fare una B da corsa , finalmente il TV, una 125D conservata molto bene e poi.... vedremo.
Posto comunque una foto della B di prima delle cure e poi quando sarà finita (spero per estate 2009) vedremo il risultato.


Allegato: IM001110.JPG
108,18 KB

Per Fralor1966, non è un convertitore, è un disossidante. La ruggine viene tolta , eliminata fino dove possibile. Dove la ruggine non has intaccato la lamiera, questa ritorna pulita e splendente.
Ovvio che i migliori risultati li ottieni solo con ossido superficiale, sotto al quale quindi c'è ancora vernice o trattamento galvanico.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 nov 2008 :  13:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prodotto e' arrivato e stasera farei anche delle prove
ma non riesco a trovare l'H20 nemmeno dal ferramenta,
qualcuno mi puo'dare delle dritte ? Grazie.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits