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 Impianto elettrico LI serie 1
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Iso
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Inserito il - 01 ago 2016 :  12:48:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sicuramente una soluzione valida, ma più complessa, oltre ad essere specifica per le 150.
Si deve comunque modifcare il devioluci, istallare la batteria, un gruppo raddrizzatore, sostituire l'interrutore dello stop e aggiungere dei fili sul cablaggio.


Ciao.
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rudyboy
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Inserito il - 02 ago 2016 :  10:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento. Questi sono i passi che ho eseguito e le conclusioni (negative).
Perdonatemi per la terminologia scorretta.

1) Ho smontato il REGOLATORE e con un tester (regolato sul beep) ho verificato in quali connettori si verificava la trasformazione di corrente. A mia sorpresa, questa si verificava su 2 connettori. Cioè, in UNO entra il filo azzurro e il tester suona su altri DUE.

2) Quindi, ho collegato il filo azzurro e in una uscita ho messo il filo VIOLA e in un'altra il ROSA. Così:

08_FILEminimizer.jpg
_ _

3) Ho acceso la Lambretta e ho verificato (al minimo) il voltaggio alla morsettiera. Il Marrone arriva giustamente con 6V, ed il viola con 3V. Tutto l'impianto funziona bene: luci, posizione, luce contakm, clacson ecc. Deduco che anche il ROSA porta 3V.

4) Infatti, quando freno la lampadina da 6V5W si accende appena appena. Non va bene.

5) Giusto per provare, al regolatore ho messo insieme ROSA e MARRONE per dare 6V diretti alla lampadina del freno. Risultato, al minimo tutto bene, la lampadina dello stop si accende come si deve.

6) Chiudo tutto e vado. Dopo un po', come mi aspettavo, lo stop non funziona più. Non ho avuto il tempo di riaprire il fanale ma di certo si sarà fulminata la lampadina.

Esiste qualche soluzione? Io pensavo di provare a lasciare rosa e marrone insieme e mettere lampadina stop da 12V per evitare che si rompa. Puo' funzionare?

Grazie
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Iso
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Inserito il - 02 ago 2016 :  10:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai eseguito la prova n. 3 ed in effetti la luce è insufficiente.
Collegando il rosa sul marrone hai fatto al prova 2 e come previsto si è bruciata la lampadina, viaggiavi a luci spente.
Sono rimaste le modifiche 1 e 4 oppure quella suggerita da Stuzzato.
Io non conosco altre possibilità.

Con la lampadina da 12 volt, con le luci spente funziona ma con il faro acceso la luce sarà debole.
Ciao.
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2016 :  18:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se nessun altro ha altre soluzioni, ti propongo la modifca del devioluci gratuitamente.

Ciao.
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rudyboy
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2016 :  08:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la proposta! Io da solo non mi avventurerei mai in un'impresa così difficile.
In effetti avrei anche un secondo devioluci che si potrebbe modificare.

Guardando lo schema però, mi pare però che ci sia un altro problema.

1) Modificando il devioluci, avrei il filo rosa che va alla morsettiera: OK

2) Alla morsettiera, ho due buchi disponibili (anche se sprovvisti di contatti, vedi foto): OK (anche se comporta lo smontaggio di nasello e parafango)

58_FILEminimizer.jpg
_ _

3) L'impianto elettrico acquistato nuovo, NON ha il filo rosa che dal pedale del freno arriva alla morsettiera. Ed è questo il problema. Tra l'altro mi chiedo il perchè di questa cosa. Mi chiedo cioè: perchè l'impianto elettrico che vendono ha un solo filo rosa che parte dal regolatore, va al pedale del freno e finisce al fanale?
E' come se il problema fosse nel regolatore ossia, o manca un filo che esce dallo statore (tua soluzione 4) o il regolatore è sbagliato.

Di conseguenza, mettere il filo rosa che va dal pedale del freno alla morsettiera comporterebbe lo smontaggio di mezza lambretta...o sbaglio? Se è così...mi vengono i brividi.





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Iso
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Inserito il - 04 ago 2016 :  10:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi sono problemi che bisogna porsi prima del rimontaggio, a lambretta completa è un problema.
Siccome di impianti per Lambretta ci sono diverti tipi, ogni serie ha la sua, le diverse cilindrate ha impianti diversi e poi ci sono i premodifica e i post modifca.
Spesso chi acquista un cablaggio nuovo sa il modello ma non sa che versione di impianto, inoltre chi vende può non avere tutte le versioni, e fornisce quello che ha.
Questo per dire che quando si acquista il nuovo cablaggio bisognerebbe avere idee chiare.
poi bisogna anche dire che con Lambretta e anche Vespa, considerato che i ricambi sono semplici da trovare, si è portati a non prendersi cura di ripristinare ma di cambiare e anche buttare via subito quello che c'era prima .
Il tuo statore è quello originale, non mancano fili, il filo in più l'ha aggiunto l'Innocenti l'anno successivo per dotare le lambrette di stop con semplice intervento.
Il tuo cablaggio nuovo dovrebbe essere quello per gli impianti della seconda serie post modifica, quello proposta al n. 4, dove non c'è filo rosa che va al blocchetto anteriore.

Ciao.
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rudyboy
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Inserito il - 04 ago 2016 :  11:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto che ho comprato è identico a quello che ho smontato e che presumo fosse il suo originale.
E poi essendo la Lambretta di Luglio 1959 può essere che fosse già predisposta con lo stesso impianto della seconda serie?
Devo mettermi li è studiare bene perchè c'è qualcosa che non mi convince.
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Iso
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Inserito il - 04 ago 2016 :  11:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non può essere uguale all'originale perchè quello che hai e del 2° serie post modifica, fose è uguale a simile a quello che c'ra ma modficato negi anni.
Tuttavia se fosse quello originali dovresti avere il rosa sullo statore.
Ma prima di smontare sicuramente c'era lo stop, come hanno fatto tutti i proprietari a partire dal 1960 che hanno dovuto far mosidificare i loro mezzi per adattarli al nuovo CdS.
Non hai traccia di quanto c'era prima?

Ripeti per cortesia i coloere dei i fili che arrivano alla connettiera anteriore.

Ciao.
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rudyboy
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Inserito il - 04 ago 2016 :  12:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai che dubbio mia sta venendo....che il filo BLU scuro che arriva dallo statore fosse in origine ROSA e magari chissà per quale motivo lo abbiano messo BLU.

Alla morsettiera arrivano VERDE, MARRONE, NERO, VIOLA
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Iso
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Inserito il - 04 ago 2016 :  12:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'azzurro o il rosa sono entrambi compatibile coi colori degli altri fili che arrivano alla morsetiera ed con il tuo regolatore.

Lo statore con filo rosa compare durante la produzione della 2° serie.

Però l'azzurro ed il rosa dentro lo statore sono colleagti su due punti diversi, l'azzurro è derivato dalla bonina luci, il rosa dalla bobina di accesione.
Se fosse realmente il rosa tenendolo scollegato la lambretta non fa scintilla, metendolo a massa compare la scintilla.
Se fosse invede l'azzurro la scintilla avviene sempre indifferentemente.

Ciao.
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rudyboy
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Inserito il - 04 ago 2016 :  16:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Faccio delle prove e poi ti faccio sapere.
Intanto grazie mille per l'aiuto.
Rudy
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rudyboy
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Inserito il - 13 ott 2016 :  15:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

volevo chiudere il post dicendo che il problema della lampadina dello stop che si bruciava in continuazione l'ho risolto semplicemente collegando il filo rosa al marrone e poi aggiungendo un regolatore di tensione vicino al pedale del freno.
Funziona alla perfezione e le lampadine non si bruciano più.
Ecco le foto:

12_FILEminimizer.jpg
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35_FILEminimizer.jpg
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riz
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Inserito il - 13 ott 2016 :  18:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti dare delle specifiche del regolatore che hai usato?

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Homo Nocturno
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Iso
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Inserito il - 14 ott 2016 :  00:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' tipo questo: http://www.ebay.it/itm/172051562059

Ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2016 :  11:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!!!

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Homo Nocturno
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