Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Il mio nuovo acquisto...DL 150 !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao supermaggio
innanzitutto complimenti,le strisce nere sui cofani se non sbaglio all'epoca erano ad acqua come quelle che hai tu sui cofani,adesso le fanno adesive che io sappia,se ti applichi riuscirai a far uscire un ottimo conservato.ciao

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marameo
Junior +


Pietrasanta - LU
Italy


Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non restauralra pazzo, poi tene penti al 100%, questa è da tenere così

GS 160 & SX 200
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2008 :  11:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Supermaggio,
benchè tu magari sperassi in una voce amica che cantando fuori dal coro ti sussurava di restaurala, ti devo deludere.
E' vero che qui tutti mi prendono per un maniaco del conservato, in realtà secondo me la misione di chi restaura è quella di riportare un veicolo, che sia scooter, auto, bici o altro, alle sue condizioni originali, cioè al pari di quando è uscito dallo stabilimento.
Questo purtroppo non sempre è possibile, in quanto il tempo spesso infierisce e quindi l' originalità del mezzo non è rigenerabile( conservato) ma solo riproducibile, un pagliativo insomma (riverniciata). Sarà originale solo a livello estetico e certamente bellissima, ma nel tuo caso sarà una delle tante e tante DL 150 restaurate che circolano e scorrazzano ai raduni. Nessuna identità in particolare, nessuna testimonianza storica, nessun fregio di qualche duello con qualche moto o Vespa neglli anni(picco segni e sfrisi sulla carrozzeria).
Relativamente al discorso cofani:concordo con Lambrettista81 e con la sua teoria.
Gli adesivi vecchi, probabilmente erano deteriorati o rovinati dal tempo e quindi si era optato per rimuoverli e non essendocene come ricambio sul mercato a portata di mano, si è fatto un lavoretto di mascheratura e con una bomboletta si sono ripristinate.
Un lavoro abbastanza ben eseguito per altro.
Consiglio da parte mia, prova con uno strraccetto cimbevuto di diluente nitro in un punto a sfregare delicatamente sul nero e vedoi se viene via e come, cioè se fatichi o se si toglie con facilità.
Se riesci a toglierlo tutto bene, altrimenti ti suggerisco di provare con un po' di pasta abrasiva Cromar diluita appena appena con del diluente sui bordi per togliere proprio il filo e scoprire un po' di rosso e poi di applicare gli adesivi nuovi sopra al nero.
Per le bocce nei cofani, mi sembrano abbastanza circoscritte: con un martellino di resina o plastica cerca di ripicciarle fino a tirarle su, eventualmente anche oltre il piano e poi con delicatezza le picchi al piano. dagli anche qualche colpo con una lima fine per vedere dove ancora devi magari darlic una botterella.Quando sei praticamente al piano le irregolarità le riempi con la vernice che ti sarai fatto fare a campione con un pennellino, gline dai anche 20 mani, ma devi sempre farla colare abbondante di modo che si stenda da sola e vada per effetto di adesione ad aderire al bordo della vernice originale.
Quando il ritocco avrà un livello superiore al piano del resto della carrozzeria, con della carat ad acqua da 800 e un pochino di sapone cominci piano piano a lisciare riportando tutto allo stesso piano.
La finitura la fai con pasta abrasiva Cromar e polish.
Sono convinto che le tue aspettative da questa Lambretta sono quelle di "abbagliare" chiunque le capiti davanti alle ruote, e ti posso garantire che con i prodotti attualmente sul mercato e un po' di buona volontà riesci a ottenere lo stesso risultato, anzi anche di più, rimarranno stupiti tutti coloro che di Lambretta capiscono, anzichè indifferenti come capita davanti ad una qualsiasi DL 150 riverniciata.
Altro motivo per conservarla: una volta conservata la tua DL con targa originale e in regola su strada sarà originale in tutto e per tutto e ha una quaotazione (economicamente parlando) sicuramente superiore ad un altra DL che non può vantare queste peculiarità.
In altre parole una volta finito di conservarla se non sei convinto per prima cosa potrai sempre decidere di restaurala successivamente, cosa non fattibile in altro senso, e altrimenti la vendi e con l' incasso riesci a trovare un' altra DL, a restaurarla e a rimetterla su strada.
Fondamentale nella tua decisione comunque è di certamente ascoltare consigli sia dell' una che dell' altra parrocchia, ma alla fine di prendere una decisione tu , da solo seduto davanti alla tua Lambretta senza dover poi dare spiegazioni a nessuno o dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
Pensaci bene, senza aver fretta e quando hai preso una decisione in piena serenità dai inizio ai lavori.

Buon divertimento e complimenti vivissimi per la Lambretta

Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Carlos Amenda
Junior +


Cagliari - CA
Italy


317 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2008 :  12:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non sono un esperto di Lambretta, però su altri forum è stato consigliato un carroziere che lavora tirando i bolli senza intaccare la vernice, addirittura sui serbatoi senza aprirli se ti interessa passo il nominativo..vedi tu, per due bozzi insignificanti non privarti di un risparmio notevole e di un bellissimo mezzo.
Torna all'inizio della Pagina

bubino-74
Junior +


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

141 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  13:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo perfettamente con 125m e con tutti coloro che ti hanno consigliato di farne un fantastico conservato
in oltre tieni presente che i carrozieri oppure i produtori di vernici piu' all'avanguardia hanno un macchinario che rivela la tonalita' del colore da un qualsiasi pezzo verniciato della tua lambretta e te lo possono riprodurre invecchiato e sbiadito dal tempo, praticamente uguale all'originale.
quindi ti puoi permettere di far fare dei ritocchi nei punti piu' logorati senza vedere grosse differenze
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  13:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho fatto una foto con una digitale di qualita cosi si puo notare quello che spiegavo sopra...
Due sono le cose: la prima è che le strisce (che è accertato non sono adesive) sono in bassorilievo rispetto alla vernice rossa. Il che è molto strano perche se le strisce nere fossero state rifatte con lo spray dovevano obbligatoriamente avere anche solo un minimo spessore, e invece purtroppo è l'esatto contrario. La seconda cosa sono quelle venature/crepe presenti sulla totalità dei cofani. Nella foto 1 postata all'inizio non si vedono ma vi garantisco che di persona si notano eccome. Anche questo è segno di vernice seccata e crepata e puo essere anch'esso segno di riverniciatura. La cosa strana è che di questo problema soffrono solo i cofani. Il resto della lambra non ha nemmeno una crepa superficiale.
Se, come è quasi certo, i cofani sono già stati riverniciati, il senso del conservato è già perso...tanto vale rifarli, almeno quelli...



Allegato: scudo.jpg
133,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 nov 2008 :  14:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo' darsi che hanno incartato le strisce ed hanno verniciato i cofani.
I cofani, a questo punto, conviene rifarli, invecchiandoli,ma mi raccomando, solo i cofani!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2008 :  14:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Supermaggio82,
in effetti nelle prime foto postate non si vedeva in dettaglio la condizione della vernice.
Mi sembra di capire però che non tutta la Lambretta sià in queste condizioni; in una foto precedente si vede molto ben il coperchio del mabnubrio con contachilometri. Smonta questo, lucidalo bene cpon la Pasta Cromar e il polish e fatti fare della tinta a campione partendo da quel pezzo.
Poi fai verniciare i cofani ex novo con la tinta specifice e gli applichi le righe nere adesive; diventa così un "parziale conservato da urlo".

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  14:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si da rifare proprio ci sarebbero solo i cofani. Per sistemare il resto (vedi foto)una soluzione si trova ma per i cofani non vedo alternativa. La vernice è andata. Già passato il CIF che, per quanto miracoloso, ha risolto poco...


Allegato: ponte.jpg
20,4 KB


Allegato: toolbox.jpg
8,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse le due foto postate non sono pertinenti con un restauro conservativo.
Marino
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh...lo so...le cromature non sono troppo compatibili con un conservativo. Sono solo la soluzione piu pratica per sostituire i pezzi danneggiati.
Ma il problema vero come scritto sopra sono i cofani. Non so se riuscirò a salvarli.
In ogni caso quando sarà il momento prenderò una decisione. Tanto la procedura iniziale per entrambi i restauri prevede lo smontaggio totale; quindi una volta che avrò tutti i pezzi smontati li veluterò con piu attenzione.

Altra cosa, prima di smontare il motore (che ora ha il pistone incollato) dite di fare un presmontaggio, sistemare il motore e provare un'accensione per vedere se tutto è ok? Dovrei smontare testa cil pistone, sbloccarli, pulire il carburatore e mettere in moto. che dite?
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pistone bloccato significa sicuramente che essendo ferma chissà da
quanto tempo è consigliabile una revisione completa del motore.
Marino
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si quello è ovvio. intendo dire che prima dello smontaggio definitivo vorrei accenderla solo qualche minuto per vedere se gira bene o ci sono eventuali altri problemi o rumori strani. Credo sia un procedura da fare, cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no. è una baggianata! lo rimetti in moto quando lo rifai completamente... Quando apri apri definitivamente, anche perchè poi per cambiare cuscinetti e paraoli dovrai in ogni caso togliere pistone e cilindro. è solo una questione di time management!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2008 :  10:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok. Io sulla C infatti ho fatto cosi. Era solo una mia curiosità. Certo se il motore fosse stato ok avrei provato ad accenderla ma cosi non vale la pena perdere tempo.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 dic 2008 :  15:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Galleria aggiornata, dopo il lavaggio fatto oggi. Da notare la foto del cane che pensa "sulla C non ci sto, ma magari su questa il mio padrone mi porta :D"
Se non si vedono le foto fatemi sapere. Gio

http://picasaweb.google.it/supermaggio/DLPostLavaggio?feat=directlink#
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 dic 2008 :  18:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande mezzo!!! davvero molto bella complimenti!! gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 dic 2008 :  19:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio bella!!!

Allora che hai deciso? Tenti un conservato? Rivernici solo i cofani?

Ciao

------------------------------------------------
Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 dic 2008 :  19:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao supermaggio, direi che è venuta benissimo, per me la scelta è conservato..!!!!!
Il tuo cane è molto interessato come sempre....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 dic 2008 :  20:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
F A V O L O S A!!!

Ma i gancetti sulla pedana a che servono?
Per bloccare una tanica con la cinghia??

P.S: mi sa che il tuo cane farà fatica a stare anche su quella, procuragli un sidecar !

_____________________________________________________
Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio.....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits