Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Kit di sopravvivenza per i Raid
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo promesso a qualche amico del forum di replicare l'articolo, comparso sulla rivista "Collezionismo", nel quale si descriveva un kit con alcuni ricambi che solitamente utilizziamo nelle nostre trasferte più lunghe. Ecco qua!

Viaggiare con un mezzo d'epoca e percorrere migliaia di chilometri in un unico viaggio è un'esperienza emozionante. La Lambretta è un mezzo affidabile, ma conoscendo e prevedendo gli inconvenienti a cui si può andare incontro, anche una riparazione fatta per strada diventa normale parte del viaggio senza trasformarsi in un problema difficilmente risolvibile. In anni di viaggi, osservando le riparazioni effettuate on the road, è stato messo a punto un kit di sopravvivenza per i nostri mezzi. Kit che ci permette di affrontare, con maggior sicurezza, i possibili problemi che si incontrano nei raid più lunghi. Il kit è specifico per i modelli dalla serie Li in poi e ha tutto il necessario per un gruppo composto da 3 a 5 mezzi. Ogni Lambretta deve avere comunque la sua dotazione di cavi, candele, lampadine, ruota di scorta e l'occorrente per intervenire nella loro sostituzione... oltre a questo c'è il kit. Normalmente, viaggiando in gruppo, ci si dividono gli attrezzi; chi porta le chiavi aperte, chi le chiavi a bussola, chi cacciaviti, brugole (ricordarsi la 3,5) e pinze. Le chiavi spesso vengono infilate in spezzoni di vecchie camere d'aria per tenerle unite e non farle vibrare all'interno del bauletto. Estrattori per frizione, volano e mozzo posteriore vengono anche loro equamente divisi. La preparazione dei mezzi comprende diversi accorgimenti: motori ben rodati, partenza con pneumatici nuovi, ciclistica a posto, controllo del corretto serraggio della bulloneria, nessun particolare nuovo che non sia stato preventivamente testato sul mezzo. Per quanto riguarda gli pneumatici, di piccolo diametro, che rotolano per diverse ore durante la giornata, è buona norma invertire anteriore con posteriore dopo 2000 km percorsi. Il battistrada si consuma in modo differente tra ruota anteriore e posteriore. Per non arrivare ad avere pneumatici precocemente usurati solo nelle zone maggiormente a contatto col terreno, conviene invertirli dopo una certa percorrenza; attenzione alle reazioni del mezzo per i primi 200 km dopo l’inversione.
Analizziamo il kit. Il contenitore è un tamburo da ruota posteriore dentro il quale trovano posto una miriade di pezzetti. Il mozzo, oltre ad essere un importante pezzo di ricambio insieme al suo cono, al dado, alla contro vite e alle rondelle per il suo fissaggio, trova comodamente posto all'interno di una ruota di scorta; praticamente nessun ingombro aggiuntivo sul mezzo! All'interno del mozzo trovano posto un set completo di capicorda e morsetti serrafilo, perché spesso vengono persi insieme allo spezzone di cavo rotto. C'è un set di viti, guarnizioni e levette del carburatore (i gigleur ogni Lambretta ha la sua dotazione). Un set completo di dadi per una ruota, compresi i prigionieri del tamburo a cui si avvita il cerchio e quelli occorrenti per l'unione dei 2 semicerchi tra loro! E' successo di aver rotto o danneggiato questi prigionieri o perso i dadi nelle operazioni di sostituzione/riparazione degli pneumatici. Una molla da cavalletto. Una leva manubrio frizione/freno... basta una caduta del mezzo in sosta per spezzarne una! Una fascetta fissaggio serbatoio con i relativi tamponcini antivibranti e i tamponi di supporto del serbatoio stesso. Il registro completo del freno anteriore e di quello posteriore; anche questi pezzi si possono perdere insieme allo spezzone di filo rotto. Alcune viti e bulloni tra le più “sciocche” come quella della leva messa in moto, i dadi d’ottone per il fissaggio del collettore di scarico e quelle di fissaggio del supporto del cavalletto (comprese di dadi). Non male da portarsi nel kit, anche il perno della messa in moto che si può spezzare in caso di urto a seguito caduta; o portare almeno la rondella di bronzo e l'anello seeger occorrenti per il fissaggio dello spezzone interno al carter... poi si riparte a spinta! Un rubinetto della benzina, perché si potrebbe rompere a causa delle vibrazioni. Le levette del freno sui mozzi posteriore e anteriore e la leva della frizione sul motore compresi i loro anelli seeger di fissaggio; le operazioni di smonta/rimonta possono causare lo snervamento dell’anellino seeger di fissaggio, che a volte si sfila causando il rischio di perdere una di queste la leve. Una pipetta per la candela, alcune viti e spezzoni di fili completi di fastom dell'impianto elettrico. Completano il kit un set di dischi frizione, i cuscinetti di banco, i paraoli motore e la serie delle gabbie a rulli... un po’ esagerato, ma non si sa mai!
E' buona norma integrare la dotazione con alcune altre cose. Una staffa, smontabile in due pezzi, che composta abbia due fori ad interasse uguale alla lunghezza dell'ammortizzatore posteriore. In caso l'ammortizzatore si spezzi (e non è un ricambio che ci si può portare appresso a causa delle sue dimensioni), la si monta al suo posto poi, lentamente, si prosegue. Una bottiglietta da 200 grammi di olio motore. Il filo di ferro, elastici di camera d'aria, fascette da elettricista. Uno statore, se si viaggia con accensione elettronica; puntine e condensatore se si ha il volano magnete. Per una veloce sostituzione del condensatore, non sarebbe male portarlo esterno al motore. C'è chi lo ha montato a fianco della bobina... e chi in quella posizione ha messo una seconda bobina di scorta.
Negli ultimi raid in Irlanda e Belgio/Olanda, a parte la normale sostituzione di cavi spezzati per usura, abbiamo rotto solo rubinetti della benzina a causa delle vibrazioni, che avevamo però nel kit. Qualche problema maggiore hanno avuto i ragazzi che sono andati ad Istanbul via terra, attraverso Balcani e Grecia, a causa di un ammortizzatore rotto, ma avevano dimenticato la staffa a casa! Lo scorso anno durante il ritorno da Avignone ad un mezzo si è rotto il settore dentato della messa in moto... lo abbiamo semplicemente tolto e il viaggio è proseguito con avviamento a spinta!
Quanto costa il kit? Fino ad oggi ci è stato messo a disposizione da un noto ricambista del settore con la formula: “Quando torni paghi quello che hai usato e il resto me lo rendi”. La cosa funziona perché, oltre a non alleggerire il portafoglio, è un discreto antidoto per le eventuali preoccupazioni del viaggio da affrontare.

1_kit.jpg
_ _

2_kit.jpg
_ _

3_kit_aperto.jpg
_ _

4_kit.jpg
_ _

5_attrezzi.jpg
_ _

_attrezzi_chiusi.jpg
_ _

7_varie.jpg
_ _

8_olio.jpg
_ _

9_molla.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Promemoria da stampare ed appendere subito in garage!!

Grazie della condivisione, Grande Mauro!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manca questo: http://digilander.libero.it/latuaossessione7/martello.jpg

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani posto la foto delle staffe che fungono da ammortizzatore in caso di rottura dello stesso l ho in cantina non ricordo se durante il viaggio l avevo legato con fascette al portapacchi o messo tra tamburo e ruota di scorta

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Manca questo: http://digilander.libero.it/latuaossessione7/martello.jpg

Ciao.



no Iso , sarebbe del peso in piu
per strada sai quanti sassi si trovano?
a me e successo per strigere a "morte" il dado tamburo ruota posteriore avevo l imbarazzo della scelta per grandezza e misure

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2014 :  22:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Manca questo: http://digilander.libero.it/latuaossessione7/martello.jpg

Ciao.

Ha,ha, ha... quello è da muratore!
Un martello piccolo solitamente è un attrezzo che porta Antonio, mi sono effettivamente dimenticato di indicarlo. Non è vero che usiamo i sassi (almeno non sempre)! Abbiamo con noi anche, un saldatore a gas, grande circa come un accendigas da cucina, per stagnare eventuali componenti dell'impianto elettrico.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2014 :  22:08:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biccari


no Iso , sarebbe del peso in piu
per strada sai quanti sassi si trovano?
a me e successo per strigere a "morte" il dado tamburo ruota posteriore avevo l imbarazzo della scelta per grandezza e misure

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Antonio... a proposito di sassi! Ti ricordi quando a Parigi ho "limato" l'attacco dell'asta di comando del rubinetto sfregandola sull'orlo di un marciapiede?

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2014 :  22:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Citazione:
Messaggio inserito da biccari


no Iso , sarebbe del peso in piu
per strada sai quanti sassi si trovano?
a me e successo per strigere a "morte" il dado tamburo ruota posteriore avevo l imbarazzo della scelta per grandezza e misure

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Antonio... a proposito di sassi! Ti ricordi quando a Parigi ho "limato" l'attacco dell'asta di comando del rubinetto sfregandola sull'orlo di un marciapiede?

Mauro Galli
World Lambretta Club


A Parigi io non c ero avevo artrite reumatoide alle braccia ricordi ti mandai sms alle 4 di mattina prima della partenza che non sarei stato piu dei vostri per via del male che non mi faceva dormire e non mi dava pace

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2014 :  00:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...alla lista manca l'immancabile e insostituibile fil di ferro

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2014 :  08:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se guardi attentamente c'è vedi le foto

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2014 :  08:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah si , vero , pensavo fossero cavi !

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2014 :  11:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi permetto di aggiungere tre cose che per i lunghi tragitti potrebbero servire:
Un tubettino di pasta nera in caso ci sia qualche perdita molesta (tipo carburatore, tappi olio ecc ecc)
Benda ripara marmitte (la scatoletta è grande come quella del tonno in scatola), all'accorrenza utile in caso di crepe varie
Una pompetta per gonfiare le gomme (Indispensabile per cambiare le gomme di prima e seconda e seconda serie). nei negozi sportivi si trovano quelle piccole da bicicletta con valvola Schrader che vanno benissimo (si pompa un minuto ma non è un problema)

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mar 2014 :  18:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olà Antonio... è vero che quella volta a Parigi non c'eri! Sono talmente abituato a condividere i nostri viaggi con Te che... ci sei anche quando non ci sei!
Hai la foto della staffa sostitutiva dell'ammortizzatore? Per piacere puoi postarla per far vedere com'è fatta agli amici del forum?

Ciao Geppe, grazie delle voci aggiunte alla lista. Effettivamente sono tutte piccole cose, come ingombro, ma importanti all'occorrenza. Per quanto riguarda la pompa per il gonfiaggio... noi abbiamo sempre utilizzato (anche per i materassini gonfiabili delle tende) un compressorino di Antonio che lui, all'occorrenza, attacca alla batteria della sua Lambretta... nello stesso attacco mette a ricaricare il cellulare ed il tom-tom!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2014 :  19:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Invece come medicinali che consigliate? pomate varie tipo vasellina....sciroppi....pasticche... cerotti... bende... stecche.... preservativi...ops....

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2014 :  20:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Invece come medicinali che consigliate? pomate varie tipo vasellina....sciroppi....pasticche... cerotti... bende... stecche.... preservativi...ops....

Stefano Licci



rispondo subito!!!! quel tipo di pasticche a me fanno l effetto contrario..... percui non li prendo per sciroppi abbiamo birra e vinello, per vasellina usiamo un prodotto unico il grasso in confezione mignon accontentato?........

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2014 :  21:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come promesso ecco le foto
asta in ferro chiuso che puo sostituire l ammortizzatore in caso di rottura

IMG_0594.jpg
_ _
aperto

IMG_0595.jpg
_ _


porta navigatore(Tom-Tom)
IMG_0597.jpg
_ _


pompa per gonfiaggio materassino
IMG_0598.jpg
_ _


compressorino per gonfiaggio ruota
IMG_0599.jpg
_ _


IMPORTANTISSIMO stik contro punture di insetti ad un Innocenti Day mi e' stato utilissimo!!!!
IMG_0593.jpg
_ _


listo del materiale che si e portato dietro e la sua collocazione , lo so sembra esagerato ma un po ..."l'eta' " e poi un po la stanchezza durante il viaggio non giocano a favore e questo puo' tornare utile
IMG_0592.jpg
_ _

dimenticavo e grazie a Geppe di averlo ricordato anch'io porto sempre un tubetto di pasta per guarnizione

tutta questa roba sembra essere un infinita' ma saperla "immagazzinare" sulla lambra non sembra cosi tanta
tengo sempre a precisare tutto questo serve per chi si muove sulle 2 ruote senza nessun appoggio di furgoni,SUV o PIK-UP

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits