Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Estrazione volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 ott 2008 :  09:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono da giorni impegnato nell'estrazione del volano ducati della mia li.
Ho naturalmente svitato il dado in senso orario, questo particolare non l'ho capito, ma è importante per evitare da subito danni per chi non lo sapesse, poi ho riscaldato a piu' tornate il perno-volano e mi sto aiutando con un estrattore a due.
Non sto esagerando perchè "il combinare danni" è sempre li pronto, per questo mi chiedo se ho saltato qualche passaggio nello smontaggio.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ott 2008 :  10:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Sono da giorni impegnato nell'estrazione del volano ducati della mia li.
Ho naturalmente svitato il dado in senso orario, questo particolare non l'ho capito, ma è importante per evitare da subito danni per chi non lo sapesse, poi ho riscaldato a piu' tornate il perno-volano e mi sto aiutando con un estrattore a due.
Non sto esagerando perchè "il combinare danni" è sempre li pronto, per questo mi chiedo se ho saltato qualche passaggio nello smontaggio.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"



Ciao mikigrant, piu' che preoccuparti per il senso di rotazione del dado (peraltro giusto) dovresti procurarti un estrattore specifico per la lambretta......quello che stai usando non è sicuramente il modo migliore....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2008 :  10:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=245

Questo andrebbe bene.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2008 :  11:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao il senso del dado e' il contrario del senso di rotazione quindi giusto perche durante il moto tendera' sempre ad'avvitarsi e mai a svitarsi, ti serve l'estratore adatto altrimenti fai solo danni.. ciao
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 ott 2008 :  11:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mikigrant,
il dado del volano ha la filettatura fatta così per evitare che si possa allentare!L'estrattore a due zampe te lo sconsiglio
Se il volano è molto serrato sull'albero ( anche per causa dell'ossido, specie se non viene smontato da anni) il cono non si muoverà di un millimetro ma le parti dove fanno presa le due "zampe" ti si piegano col risultato che poi devi buttarlo.La maggior forza la si esercita usando il suo estrattore: cerca in rete il diametro e il passo di quello per la Lambretta (non mi ricordo le misure!) o nei vecchi post su questo forum e poi lo vai a comperare in un qualsiasi negozio di ricambi per moto(o lo ordini dai ricambisti Lambretta)!Si trovano facilmente e a pochi euro!
Questo e pochi altri attrezzi sono assolutamente indispensabili per la manutenzione ordinaria dei nostri mezzi e si devono per forza possedere!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2008 :  23:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai usare estrattori non adatti.....
ho letteralmente spaccato in due un tamburo di una lambretta per aver usato un estrattore a 3 pinze e danno minore per estrarre il volano della vespa ho distrutto una bobina. L'estrattore lo trovi da qualsiasi ricambista basta che gli dici diametro e passo se non erro dovrebbe essere diam. 21 passo 1.25 (correggetemi se sbaglio) invece per la vespa e' molto piu semplice, basta svitare il dado senza togliere l'anello serger che lo blocca ed il gioco e' fatto
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ott 2008 :  23:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ebbene ho usato un estrattore di un amico,, il diametro è lo stesso 26,, ma "viene a vuoto " ovvero avvitando il perno vien via l'estrattore,, naturalmete ho provato solo due volte poi mi son fermato,, mai esagerare nell'intento.
Ho letto adesso le altre risposte quindi non ci vuole un'estrattore qualunque ma uno lambretta,, a sto punto mi conviene rivolgermi o a un ricambista online, (grazie Gianni) o a casatrombetta.
Grazie a tutti.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2008 :  00:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io me lo sono costruito filettando un pezzetto di tubo e saldandoci in testa un dado.
Non ricordo il diametro esatto, ma 26 mi sembra eccessivo... ne sei sicuro ?
Il passo invece ricordo che era 1.25 come ti ha scritto NotoriousBIG.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2008 :  07:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta andare da un qualsiasi ricambista e chiedere un estrattore mm 27 passo 1.25 , per sicurezza misura con il calibro o con il metro il diametro del foro.
Per darti l'idea di come è fatto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270265516796&indexURL=
io il mio l'ho pagato 7 € e l'ho comprato da un ricambista che vende rms
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 ott 2008 :  19:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

basta andare da un qualsiasi ricambista e chiedere un estrattore mm 27 passo 1.25 , per sicurezza misura con il calibro o con il metro il diametro del foro.
Per darti l'idea di come è fatto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270265516796&indexURL=
io il mio l'ho pagato 7 € e l'ho comprato da un ricambista che vende rms



Grazie guarda caso l'estrattore che ho usato è uguale a quello e-bay con la differenza che è un 26,eppure il calibro mi da 26,mah domani provvedo a ritirarlo.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2008 :  19:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non riesci con le buone maniere abbonda di svitol e avvita al massimo l'estrattore poi inizia a dare delle martellate leggere sul perno poi vedi se riesci a dare un'altra girata di chiave.
Procedendo in questo modo dovrebbe uscirsene senza creare danni al volano. Facci sapere come andra' a finire
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2009 :  08:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è questo??
Allegato: fd1c_1.jpg
14,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2009 :  08:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno ha una sequenza in foto di come si estrae il volano?
non l'ho mai fatto..e la paura di far danni è li in agguato..
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2009 :  09:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbè
avviti IL PIU' POSSIBILE l'estrattore al volano
inizi ad avvitare
quando si indurisce parecchio dai un colpo seco di martello sul bullone
e dovrebbe partire a razzo contro di te.eh eh.

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2009 :  11:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello della foto è giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2009 :  11:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:


Grazie guarda caso l'estrattore che ho usato è uguale a quello e-bay con la differenza che è un 26,eppure il calibro mi da 26,mah domani provvedo a ritirarlo.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"



Col calibro tua hai misurato il diametro interno del foro dove va infilato l'estrattore.
Ma per la misura dell'estrattore devi tener condo anceh dello spessore della filettatura, +/- 1/2 mmm per parte.
Ecco perchè se nadrai col calibro a misurare il diametro dell'estrattore lo troverai da 27.

Inoltre ricordo che per estrarre i volani mai riscaldare.
Un calore eccessivo smagnetizza le calamite.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2009 :  23:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore è al 100% un 27 con passo 1,25. Senza di questo prezioso oggetto non provate ad estrarre il volano perchè si combina solo danno. Non riscaldare. Puoi usare spray sbloccante e qialche colpetto con un martello in gomma per smuovere un pò il volano.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2009 :  08:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

L'estrattore è al 100% un 27 con passo 1,25. Senza di questo prezioso oggetto non provate ad estrarre il volano perchè si combina solo danno. Non riscaldare. Puoi usare spray sbloccante e qialche colpetto con un martello in gomma per smuovere un pò il volano.
Saluti



Confermo quello postato come immagine è lo stesso, magari e anche lo stesso fornitore,, non c'è ne sono molti online.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  12:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok signori, grazie. il primo mio passo sarà prenderlo, poi inizierò anch io ad imparare ad usarlo finalmente....spero
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  16:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il prezzo corretto quant'è?
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 gen 2009 :  08:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

il prezzo corretto quant'è?



Online da fornitori esteri lo trovi a meno, ma se ti fai due conti con le spese di spedizione,, convine prenderlo dal Romano.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits