Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 estrattore silentblok
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2007 :  18:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo se qualcuno si è per caso autocostruito l'estrattore per silentblok e nel qual caso mi fornisse informazioni per realizzarlo.
Ringrazio anticipatamente.

:-) brummm

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2007 :  23:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x buttarli verso l'esterno (quelli da special)se ne è fatto uno remo con una barra filettata 2 dadi e 2 rondelle e da qualche parte vidi la foto, se sono da li - li puoi spingere con un estrattore universale.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 dic 2007 :  23:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho cambiato un po', in meglio, nell'album ci sono due foto.
Remo
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_detail.asp?sqled=2588&mname=pieremo
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_detail.asp?sqled=2587&mname=pieremo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 dic 2007 :  00:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il primo era buono,ma il secondo è ottimo.

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  10:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io di solito faccio con una barra zincata e dei dati e rondelle in inox che spingono verso l'esterno, il tutto ben scaldato, ma bene!!!! vengono via come il burro...

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche mese fa un abbrruttito del forun ha detto
che i miei estrattori funzionano male ed io, permaloso
qual sono, li ho tolti dalle foto.
Suggerisco a quel tale di andarsi a comperare gli estrattori
a casa lambretta e poi rispondermi sinceramente.
Baronerosso ci ha provato, tutto bene Marino ?
Remo

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due foto si riferiscono tutte all'estrattore
ultimo che mi sono costruito. Si parte da un tubo D. 60 E.
e dalla solita barra e dadi m16 CON RONDELLE DI CONSEGUENZA.
Con l'altro c'era il rischio (abbastanza remoto ) di spezzare
l'orecchio del motore.
Remo

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Remo, documentazione e spiegazione ottimi, provvederò alla realizzazione nei prossimi giorni, poi Ti farò sapere.
Intanto ho visto che il prezzo di quello "originale" è di 65 euro, vale la pena di spenderci un paio d'ore per farselo in proprio e poi vuoi mettere la soddisfazione.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente eviterei di spingere uno contro l'altro con l'asta filettata.
Di solito ai mercatini più importanti è sempre presente un lambrettista che se non ricordo male si chiama Matteo; li produce e li vende a prezzi molto abbordabili.

Py

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2007 :  18:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio mi sono cimentato nella costruzione dell'estrattore un paio d'ore di lavoro (più che altro per prendere le misure esatte) e questa sera i silentblok erano smontati.
Alcuni consigli in più oltre a quelli preziosissimi che ci ha fornito Remo, il tubo da 60 deve essere alto almeno 85 mm e le rondelle che spingono devono avere un diametro esterno di 35 mm.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 dic 2007 :  01:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Py questo estrattore non spinge i silent uno contro l'altro
e poi non ho nessuna intenzione di rubare il pane al sig. Matteo.
Remo

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 dic 2007 :  10:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, allora io ho eseguito la sostituzione dei silent qualche giorno fa e devo dire che è stato più facile di quello che pensavo. Dopo aver chiesto consiglio a Remo e visionato il suo sistema di estrattori, stavo per copiarli e autocostruirmeli ma guardando la mia morsa da banco ho voluto prima provare un'alternativa.
Ho usato un pò di svitol, ho scaldato il carter di contenimento dei
silent e uno alla volta li ho presi in morsa. Ho fatto forza sul carter motore e devo dire che è facile perchè offre una buona presa. Facendo dei movimenti circolari e nello stesso tempo tirando verso l'alto, i silent sono usciti facilmente rimanendo stretti tra le ganasce.
Per il rimontaggio: ho scaldado il carter, spruzzata di svitol,posizionamento a mano del silent che è entrato x circa 1cm e poi ho stretto con la morsa il tutto dosando la forza. Sono entrati come il burro. Preciso che forse le ganasce della mia morsa hanno una forma che mi permettono di prendere perfettamente l'orecchia del carter e ci spingo dentro i silent perfettamente. Sulle ganasce della morsa ho le protezioni di alluminio e ne è uscito un lavoro
oserei dire ottimo. Tutto con molta facilità.
Consiglio solo di fare un'attimo di attenzione per non danneggiare il carter. Io ho eseguito il tutto a carter nudo, su un motore completo, sicuramente sarebbe un pò più difficile per via del peso.
Saluti Marino

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2007 :  11:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo marino!!! anch'io li tolgo e li rimetto scaldando anche se ho l'estrattore !!! basca scaldare bene e non ci sono problemi auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2007 :  23:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo cambiare anch'io i miei s.b. mi potreste dire il diametro interno del tubo da usare per l' estrattore?
Magari saran tutti uguali, ma NO SMS MODE vorrei sbagliarmi e combinare danni.

Giancalambra

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2007 :  14:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La risposta è già in qusto forum. Comunque,riepilogando: tubo diametro 60 mm di altezza 85/90 mm, perno passante con relativi bulloni diametro 16 (ma può bastare anche 14) rondelle grosse spingi silent blok diametro esterno 35mm.
Guarda anche le foto che Remo ha inserito nel forum e buon lavoro.

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2007 :  18:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho capito male.D. 60 E. NO SMS MODE sta per diametro 60 esterno?
Mi metto al lavoro!

Giancalambra

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2007 :  19:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma usate un normale bussolotto a bicchiere da mezzo pollice da 22 o 24 mm NO SMS MODE ricordo bene e un normale estrattore e cacciate il tutto.

saverio

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2007 :  21:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo, non vedo le foto....

Ciao By Pozze

Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 gen 2008 :  22:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
. . non escono!
forse non scaldo bene abbastanza (si sono incendiati i gommini di silent..) quanto ci state con la fiamma 5minuti? 10minuiti? mezz'ora??
ho costruito, a memoria (non ci sono più le foto) l'estrattore di Pieremo, funzina bene, tanto bene che addirittura mi si sono piegate le rondelle da 34mm ma il silent è sempre lì!

il breizh

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2008 :  06:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scalda!!!!!!!!!!! non avere paura !!!!! auzzzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 gen 2008 :  07:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voglio dare il mio contributo. Io uso una barra filettata da 10 mmm lunga circa 20 cm. Due rondelle (o più sovrapposte se necessario) una chiave a bussola da 27 mmm per spingere fuori il silent block e un pezzetto di tubo per ponteggi (della innocenti!!) lungo dai 7 ai 10 cm per ospitare l'uscita del silent block. Tutto il trucco sta nello scaldare bene prima il supporto motore, lentamente e con attenzione. Il pezzo di tubo va posto sempre all'interno per avere più superfice ed evitare di segnare il carter motore. Avvita la barra filettata contro la chiave a bussola, che è di dimensioni molto precise, contro il pezzo di tubo e il silent block esce. Per rimontare fai il processo inverso. Scalda bene per circa 10 minuti, fallo in modo uniforme e su tutto il supporto, avanti e dietro. Utilizza una normale fiamma da idraulico. Il silent block si brucerà ma tanto lo devi buttare, puzza solo molto, lavora in luogo areato. Buon lavoro!!
Inoltre se hai bisogno di lavorare sulla frizione usate un semplice "sergente" da falegname, meglio se grande è ottimo.

Luigi Botticelli
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000