Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 gen 2010 : 16:55:28
|
La legge dice che se la si usa su strada si deve pagare la tassa di circolazione, poi ognuno agisce in coscienza propria. La tassa di circolazione per i veicoli d'epoca, come anche per i ciclomotori, hanno una quota fissa. La stessa cifra la si paga sia al 1 di gennaio che al 30 dicembre e va pagata il giorno prima di metterla su strada, scade comunque il 31 dicembre. L'avvenuto pagamento del bollo è verificabile dagli organi di polizia in caso di controllo, non è obbligatorio esporlo ma è obbigatorio poter esibire l'attestato di versamento. Non mi pare che siano previste forme di esenzione.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 gen 2010 : 20:02:40
|
Citazione: Messaggio inserito da puntero
Ciao Gino ma come fanno a stabilire se circoli? Se eventualmente uno fa il furbetto? Cioè in teoria dice che non circola e invece gira per strada? quali verifche possono fare? Eventualmente se uno comincia a circolare a maggio deve pagare per l'intero anno , no?
A prescindere dal costo del bollo come tassa di circolazione agevolata, che può variare da regione a regione da 10,33 euro a 25,00 euro, cioé una cifra non altissima, in caso si venga fermati si va incontro a due possibili sanzioni, una per non avere il bollo con sé se si dice di averlo pagato ma di averlo lasciato a casa, ed una se si dice di non averlo pagato. Nel primo caso, se si dice una balla, dato che comunque si è costretti a presentarsi in caserma per esibirlo, ti lascio immaginare le eventuali ritorsioni di un rappresentante delle FdO che si sente preso per i fondelli.
Insomma, eviterei di andare in giro senza il bollo, poi, ognuno si regola come crede.
Ciao, Gino |
|
|
puntero
Junior ++
Forli - FC Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 feb 2010 : 22:06:13
|
grazie Gino , come sempre le tue info sono preziosissime. a presto |
|
|
cjsarrus
Nuovo
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 30 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 feb 2010 : 19:04:47
|
per fortuna vivo in Friuli... |
|
|
luca bellotto
Nuovo
Santa Lucia Di Piave - TV Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 14:40:07
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Bollo Moto Storiche 2008 secondo le indicazioni dell'FMI e sino al 2011 non cambia nulla. . . .
ciao gino, scusa il disturbo ma non riesco a capirci davvero un c.... io ho una moto del 1990, inserita nell'elenco dell' fmi "elenco 2011 moto interesse storico" per pagare il bollo agevolato basta questa cosa o devo COMUNQUE iscriverla al registro storico?io sono dal veneto... grazie e buona giornata!! |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 17:15:11
|
da quel che vedo scritto nel post di gino: "VENETO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI"
essendo la tua una moto di 22 anni paghi 11.36 perchè sei inserito nell'elenco fmi...senza iscrizioni al registro aspetta COMUNQUE la rispost adi gino perchè il post ormai ha 4 anni e potrebbe essere cambiato qualcosa
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
|
|
luca bellotto
Nuovo
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 17:21:40
|
Citazione: Messaggio inserito da miguel
da quel che vedo scritto nel post di gino: "VENETO MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI"
essendo la tua una moto di 22 anni paghi 11.36 perchè sei inserito nell'elenco fmi...senza iscrizioni al registro aspetta COMUNQUE la rispost adi gino perchè il post ormai ha 4 anni e potrebbe essere cambiato qualcosa
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
grazie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 18:57:40
|
Citazione: Messaggio inserito da luca bellotto
ciao gino, scusa il disturbo ma non riesco a capirci davvero un c.... io ho una moto del 1990, inserita nell'elenco dell' fmi "elenco 2011 moto interesse storico" per pagare il bollo agevolato basta questa cosa o devo COMUNQUE iscriverla al registro storico?io sono dal veneto... grazie e buona giornata!!
Sì, il post iniziale è del dicembre 2007, ma lo aggiorno in continuazione (come ho appena fatto! ).
Per il Veneto non mi pare ci siano problemi, l'elenco stilato annualmente dall'FMI viene accettato, quindi puoi usufruire del bollo come tassa di circolazione agevolata.
Ciao, Gino |
|
|
luca bellotto
Nuovo
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 12:02:00
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da luca bellotto
ciao gino, scusa il disturbo ma non riesco a capirci davvero un c.... io ho una moto del 1990, inserita nell'elenco dell' fmi "elenco 2011 moto interesse storico" per pagare il bollo agevolato basta questa cosa o devo COMUNQUE iscriverla al registro storico?io sono dal veneto... grazie e buona giornata!!
Sì, il post iniziale è del dicembre 2007, ma lo aggiorno in continuazione (come ho appena fatto! ).
Per il Veneto non mi pare ci siano problemi, l'elenco stilato annualmente dall'FMI viene accettato, quindi puoi usufruire del bollo come tassa di circolazione agevolata.
Ciao, Gino
grazie mille!!!! Ciao |
|
|
Discussione |
|