Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollo 2008 al 2012 per moto di 20 o più anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2010 :  16:55:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La legge dice che se la si usa su strada si deve pagare la tassa di circolazione, poi ognuno agisce in coscienza propria.
La tassa di circolazione per i veicoli d'epoca, come anche per i ciclomotori, hanno una quota fissa.
La stessa cifra la si paga sia al 1 di gennaio che al 30 dicembre e va pagata il giorno prima di metterla su strada, scade comunque il 31 dicembre.
L'avvenuto pagamento del bollo è verificabile dagli organi di polizia in caso di controllo, non è obbligatorio esporlo ma è obbigatorio poter esibire l'attestato di versamento.
Non mi pare che siano previste forme di esenzione.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2010 :  20:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

Ciao Gino ma come fanno a stabilire se circoli?
Se eventualmente uno fa il furbetto?
Cioè in teoria dice che non circola e invece gira per strada?
quali verifche possono fare?
Eventualmente se uno comincia a circolare a maggio deve pagare per l'intero anno , no?

A prescindere dal costo del bollo come tassa di circolazione agevolata, che può variare da regione a regione da 10,33 euro a 25,00 euro, cioé una cifra non altissima, in caso si venga fermati si va incontro a due possibili sanzioni, una per non avere il bollo con sé se si dice di averlo pagato ma di averlo lasciato a casa, ed una se si dice di non averlo pagato. Nel primo caso, se si dice una balla, dato che comunque si è costretti a presentarsi in caserma per esibirlo, ti lascio immaginare le eventuali ritorsioni di un rappresentante delle FdO che si sente preso per i fondelli.

Insomma, eviterei di andare in giro senza il bollo, poi, ognuno si regola come crede.

Ciao, Gino

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 feb 2010 :  22:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gino , come sempre le tue info sono preziosissime.
a presto

cjsarrus
Nuovo

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

30 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2010 :  19:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per fortuna vivo in Friuli...

luca bellotto
Nuovo

Santa Lucia Di Piave - TV
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2012 :  14:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Bollo Moto Storiche 2008 secondo le indicazioni dell'FMI
e sino al 2011 non cambia nulla.
. . .

ciao gino, scusa il disturbo ma non riesco a capirci davvero un c....
io ho una moto del 1990, inserita nell'elenco dell' fmi "elenco 2011 moto interesse storico" per pagare il bollo agevolato basta questa cosa o devo COMUNQUE iscriverla al registro storico?io sono dal veneto...
grazie e buona giornata!!

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2012 :  17:15:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quel che vedo scritto nel post di gino:
"VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI"

essendo la tua una moto di 22 anni paghi 11.36 perchè sei inserito nell'elenco fmi...senza iscrizioni al registro
aspetta COMUNQUE la rispost adi gino perchè il post ormai ha 4 anni e potrebbe essere cambiato qualcosa

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

luca bellotto
Nuovo

Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2012 :  17:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

da quel che vedo scritto nel post di gino:
"VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI"

essendo la tua una moto di 22 anni paghi 11.36 perchè sei inserito nell'elenco fmi...senza iscrizioni al registro
aspetta COMUNQUE la rispost adi gino perchè il post ormai ha 4 anni e potrebbe essere cambiato qualcosa

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

grazie

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2012 :  18:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca bellotto

io ho una moto del 1990, inserita nell'elenco dell' fmi "elenco 2011 moto interesse storico" per pagare il bollo agevolato basta questa cosa o devo COMUNQUE iscriverla al registro storico?io sono dal veneto...

Sì, il post iniziale è del dicembre 2007, ma lo aggiorno in continuazione (come ho appena fatto! ).

Per il Veneto non mi pare ci siano problemi, l'elenco stilato annualmente dall'FMI viene accettato, quindi puoi usufruire del bollo come tassa di circolazione agevolata.

Ciao, Gino

luca bellotto
Nuovo

Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2012 :  12:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da luca bellotto

Sì, il post iniziale è del dicembre 2007, ma lo aggiorno in continuazione (come ho appena fatto! ).

Per il Veneto non mi pare ci siano problemi, l'elenco stilato annualmente dall'FMI viene accettato, quindi puoi usufruire del bollo come tassa di circolazione agevolata.

Ciao, Gino

grazie mille!!!!
Ciao
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000