Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 feb 2008 : 11:44:31
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
secondo voi applicheranno questo criterio anche in quelle regioni che ancora non vogliono capire che stanno derubando i possessori di tante ventennali,oppure non trovando un politico attento al problema bisogna rassegnarsi.
I politici bisogna sensibilizzarli, e quale periodo migliore di quello pre-elettorale?
Ciao, Gino |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 feb 2008 : 18:24:36
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
secondo voi applicheranno questo criterio anche in quelle regioni che ancora non vogliono capire che stanno derubando i possessori di tante ventennali,oppure non trovando un politico attento al problema bisogna rassegnarsi.
Ciao, devo dire che questo FORUM mi piace, Gino che è un mio corregionale, sa tante cose, chissà se le uniamo cosa può venire fuori... Wanvaiden, dove abiti tu, conosci qualcuno ? Aspetta un po', che qualcosa a poco a poco accadrà, non escludo qualcosa a livello nazionale per mettere fine a tutto ciò... Ciao dario |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 mar 2008 : 14:03:43
|
Il mio e' un piacere ,oltre che una questione di giustizia nei confronti di tutti gli appassionati di veicoli d'epoca. Ciao Dario
paolo calo' |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 mar 2008 : 19:12:11
|
Ricambio la stima e i saluti!
Ciao, Gino |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 12 mar 2008 : 17:21:00
|
Stamane a PERUGIA, c'era il presidente dell'ASI che aveva scritto all'Assessore alla FINANZE RIOMMI per essere ricevuto... Da fonti giornalistiche, ho saputo che sto signore, avrebbe ovviamente perorato la causa dell'ASI dicendo che è OBBLIGATORIO ISCRIVERSI all'ASI, bene, se così è, siamo pronti a fare molto ma molto baccano... Ciao a tutti. dariodb |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
|
Inserito il - 12 mar 2008 : 17:24:28
|
sono con te. ciao
paolo calo' |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 12 mar 2008 : 17:33:22
|
Che dirti..., grazie !!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 13 mar 2008 : 13:06:29
|
Tutto ciò non fa che confermare i sospetti che, più che al motorismo storico, questi signori sono attaccati ai soldi degli appassionati!
Ciao, Gino |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
|
Inserito il - 13 mar 2008 : 13:08:24
|
hai proprio ragione Gino. saluti
paolo calo' |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 20 mar 2008 : 21:45:44
|
Come detto, il Sig. Presidente dell'ASI ha scritto all'assessore alle Finanze RIOMMI per essere ricevuto in REGIONE. Come potete immaginare, l'oggetto era "sedare" la rivolta dei ribelli umbri.... Mentre il Presidente dell'ASI il 12 marzo 2008 in assoluto segreto era in REGIONE, la FEDERCONSUMATORI presentava l'ennesimo esposto alla PROCURA DELLA REPUBBLICA !!! Al Presidente dell'ASI, l'assessore RIOMMI ha chiesto l'elenco delle auto e gli estremi di omologazione della presunta tariffa di 150 euro richiesta ai cittadini umbri ovvero italiani !!! Non è ancora giunto nulla, intanto in UMBRIA si continua ad autocertificare.... Ciao http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 01 apr 2008 : 14:20:56
|
Vedi su: http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2 penso che qualcosa sta cambiando.... Ciao a tutti. dario ---------------------------------------------------------------- BOLLO AUTO. DOTTORINI (VERDI E CIVICI): “BENE L’ASSESSORE RIOMMI, PRESTO SUPERATI INTOPPI ED ELIMINATO UN ODIOSO BALZELLO” La regione ha richiesto la possibilità di accedere direttamente ai registri delle auto storiche in modo gratuito: “Non sarà più necessario versare i 150 euro”
“I possessori di auto storiche ultraventennali possono tirare un sospiro di sollievo. Oggi l’assessore Riommi ha portato elementi di chiarezza riguardo alla possibilità di autocertificare gratuitamente i requisiti di autenticità senza dover pagare l’iscrizione di 150 euro a un club privato. E’ una presa di posizione che ci rassicura e che conferma la volontà di dare seguito a quanto previsto dalla legge regionale 36 del 2007, dando ulteriori elementi di certezza a quei contribuenti che in queste settimane si sono trovati ad affrontare incomprensioni burocratiche e lungaggini amministrative non più tollerabili. E’ un fatto importante che pone l’Umbria all’avanguardia a livello nazionale e che ci consente di eliminare un odioso balzello che costringeva i possessori di mezzi d’epoca al versamento di un contributo che a nostro avviso non rispondeva a nessun criterio di equità e di libera concorrenza”. È questo il commento del capogruppo regionale dei Verdi e civici Oliviero Dottorini a seguito della risposta in question time all’interrogazione da lui presentata all’assessore Riommi per avere elementi di certezza riguardo alla possibilità di autocertificare i requisiti di autenticità dei veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni. Riommi ha confermato che la Regione ha richiesto la possibilità di accedere direttamente ai registri delle auto storiche in modo gratuito e finalizzato allo snellimento delle procedure burocratiche: “Si è svolto nei giorni scorsi un’incontro con i rappresentati nazionali dell’Asi – ha spiegato l’assessore -, affinché possa essere la Regione, senza alcun costo o comunque con un costo minimo, a verificare se un veicolo è idoneo ad essere classificato come storico. Per ora abbiamo sospeso l'iter delle pratiche presentate, per poter dare ai cittadini una risposta corretta”. Nella replica l’esponente del Sole che ride si è detto soddisfatto delle rassicurazioni che l’assessore ha fornito: “Ci auguriamo solamente che i tempi previsti per queste verifiche siano rispettati, come Verdi e civici seguiremo con attenzione l’iter del procedimento, per garantire ai cittadini la possibilità di autocertificare gratuitamente la storicità del proprio autoveicolo”.
Perugia, 1 aprile 2008 |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 02 apr 2008 : 17:06:37
|
Ecco cosa ha scritto la stampa, seppur con qualche imperfezione. Ciao dariodb
Allegato: CRUMBRIA_02-04-08.pdf 60,46 KB |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 lug 2008 : 13:55:11
|
Riepiloghiamo: in Trinacria, per una moto dell'86, presente nell'elenco FMI anche se non ancora iscritta al registro storico, se non ho capito male, dovrei pagare € 10,33. Domanda: come faccio a comunicare ai signori dell'Agenzia delle Entrate che pago il bollo come veicolo di interesse storico? Posso sperare che lo sappiano da soli?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 20:44:31
|
No, non lo sanno, perché è in una situazione "intermedia". Se hanno fatto una legge regionale in materia, devi consultarla e vedere cosa dice. Se non l'hanno fatta sei a posto, ma devi informare l'ACI (o chi è demandato a incassare i bolli) e/o la regione avvisando quello che fai e perché e, se paghi il bollo in posta, devi mettere la causale: "veicolo esente ex art. 63 legge 342/2000".
Ciao, Gino |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 20:46:14
|
Pedro ,trasferisciti in Umbria....!!! Ciao,persona cordiale!!!!
paolo calo' skype:pcalo64 |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 dic 2008 : 21:07:53
|
Ciao Pedro. Per noi Siciliani devi scrivere la causale (se non c'e lo spazio lo puoi scrivere dietro al bollettino che va all'agenzia delle entrate) questa dicitura: motoveicolo esente ai sensi del ex art.63 della legge 342/2000. Non ti preoccupare che appena vedono la cifra di €10,33 lo sanno, poi c'è anche la causale. Come ti avevo già detto in un altro post, sono andato di persona all'agenzia delle entrate e facciamo così dal 2006 senza alcun richiamo da parte dei nostri soci del Moto Club del Tirreno il quale conta quasi 200 iscritti. Salutoni ed Auguri per il 2009! |
|
|
pampu
Nuovo
forno canavese - torino Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 feb 2009 : 14:10:56
|
Ho una vespa che ha compiuto 30 anni quest'anno,allora non è più soggetta al pagamento del bollo ma si paga la tassa di circolazione? in piemonte |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 27 feb 2009 : 18:32:08
|
Citazione: Messaggio inserito da pampu
Ho una vespa che ha compiuto 30 anni quest'anno,allora non è più soggetta al pagamento del bollo ma si paga la tassa di circolazione? in piemonte
Esattamente, paghi solo se circoli ma devi pagare il giorno prima di circolare e il bollo scade sempre il 31 dicembre. Per il Piemonte la tassa di circolazione per le moto è di 20 euro.
Ciao, Gino |
|
|
puntero
Junior ++
Forli - FC Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 gen 2010 : 11:34:05
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da pampu
Ho una vespa che ha compiuto 30 anni quest'anno,allora non è più soggetta al pagamento del bollo ma si paga la tassa di circolazione? in piemonte
Esattamente, paghi solo se circoli ma devi pagare il giorno prima di circolare e il bollo scade sempre il 31 dicembre. Per il Piemonte la tassa di circolazione per le moto è di 20 euro.
Ciao, Gino
Ciao Gino ma come fanno a stabilire se circoli? Se eventualmente uno fa il furbetto? Cioè in teoria dice che non circola e invece gira per strada? quali verifche possono fare? Eventualmente se uno comincia a circolare a maggio deve pagare per l'intero anno , no?
|
|
|
Discussione |
|