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 battito...TAC TAC TAC...perchè???
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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 01 mar 2009 :  00:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
é normale e giusto che vi sia del gioco assiale tra cmpana frizione e la corona e non da tichettii.Per il buon funzionamento della frizione è però importante controllare che i dischi non abbiano creato delle incisioni nei punti di lavoro.Nelle due foto inviate si vedono due motori e due cilindri differenti .Il cilindro special ha la caratteristica di avere l'ingresso della luce di aspirazione come il 175 tv, infatti monta lo stesso collettore di aspirazione(ma dalle foto non si vede)Il fatto che non parte a freddo è sintomatico di una cattiva messa a punto e me lo confermi dicendo che hai la ghigliottina del carburatore molto alzata per avere un minimo decente.Pulisci bene il getto del minimo e diminuisci di due numeri il massimo . Il collettore di aspirazione è da 18 o da 20? Ciao

lambretta e vai
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 01 mar 2009 :  06:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
jack resta sul gruppo termico, albero
secondo me è li il tuo problema. gau
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 01 mar 2009 :  12:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la catena è tutta intera o c'è la maglia di congiunzione.
Nel caso ci sia la maglia,controlla che NON tocchi sotto da qualche parte nel carter.ciao

Balbo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 01 mar 2009 :  15:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Giuse: in effetti il cilindro 150 portava un collettore con scritto 175 in un cerchiolino! E' un 20 di diametro come quello del 125 Special ma rispetto a questo, lato flangetta, ha la sezione di passaggio più grande e proprio uguale a quella del cilindro per cui ho pensato di continuare ad utilizzare il "175".
A questo punto possiamo dire che è un cilindro 150 Special?? Ma il 150S non monta un carburatore 1/18? Mi sarei aspettato di trovare un collettore da 18...il fatto comunqe che la testa abbia lo squish del 150 Special sembra confermare l'ipotesi del cilindro special.
Giuse comunque le due foto di cui parli si riferiscono entrambe al mio motore, ma sono state scattate da angolazioni diverse.
Per quanto riguarda il gioco assiale sulla corona in effetti è ciò che avevo dedotto anch'io per ragionamento però mi restava il dubbio Allego comunque due foto per spiegare meglio ciò che intendevo dire:
Allegato: 01032009403.jpg
22,49 KB
Allegato: 01032009402.jpg
15,67 KB

Praticamente infilando la corona sul mozzo della campana e guardando dietro (lato rasamento a spessore per l'allineamento della catena) si nota che il mozzo della campana sporge rispetto alla battuta della corona e ciò produce il suddetto gioco. Il rasamento per l'allinemaneto della catena (a prescindere dallo spessore) non è in grado di annullare tale gioco!

Per quanto riguarda il carburatore, l'ho pulito e ripulito più volte ma continua a darmi sti problemi...l'ho portato anche da un carburatorista ma mi ha detto che più di tanto non si può fare perchè è un po' "corroso"...

Per Gaurlo: l'albero sembra essere ok...restano ancora valide le ipotesi cuscinetto lato volano (che cambierò) e gli accoppiamenti cilindro-pistone e spinotto-piede di biella. Ho portato il cilindro in rettifica e cambio il pistone e staremo a vedere!

Per Balbo: la catena è nuova e tutta d'un pezzo!
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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 01 mar 2009 :  23:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca ,nelle foto a pagina 4 si vede un motore con antivibranti "Special" e il cilindro che ha una lunetta nella prima alettatura in alto, nell'altra foto gli antivibranti sono della "LI" e la lunetta sul cilindro non si vede. I cuscinetti se fanno rumore questo è continuo, Per il cilindro se fosse il mio aleserei a mm 57 il 125special per tenerlo in sintonia con l'aspirazione da 20 .In aternativa al 150 special farei quella (vecchia)leggera laborazione che ho letto anche di recente sul forum che fa aumentare di circa 1000 giri il motore . Buona notte a tutti

lambretta e vai
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jackpaxton
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Inserito il - 02 mar 2009 :  08:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti spiego Giuse: la foto con i silent block LI l'ho scattata al motore dal quale sono partito (il 125LI 3a serie acquistato anni fa da Tessera dopo l'alluvione che ha rovinato irrimediabilmente il 125Special originale installato sulla lambretta); la foto con i silent block Special l'ho scattata dopo aver trapiantato gli organi del 125LI3 sul carter originale 125Special. Il cilindro però è sempre lui in entrambe le foto ed è il 57.8 che era montato sul 125LI3 ed avente collettore "175" da 20!
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Claude03
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Inserito il - 04 mar 2009 :  18:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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jackpaxton
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Inserito il - 04 mar 2009 :  18:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora nessuno Claude! Posso lavorare sulla Lambretta solo durante i fine settimana...se mi torna il cilindro dalla rettifica e se mi arriva il paraolio in Viton mancante, può essere che mi ci metta sabato!
Vi farò sapere appena possibile
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Claude03
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Inserito il - 04 mar 2009 :  19:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oyeah!


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jackpaxton
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Inserito il - 06 mar 2009 :  22:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao raga!!! Ho tutto il materiale per rimontare il motore della mia lambretta domani quindi mi ci metterò ma temo che arriverò a metterla in moto domenica...speriamo bene
ovviamente appena potrò vi farò sapere
Buona serata a tutti!!!
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Claude03
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Inserito il - 06 mar 2009 :  23:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, dai,

abbiamo capito che al massimo per lunedì ci farai sapere!

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giuse 95
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Inserito il - 06 mar 2009 :  23:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bun lavoro e in bocca al lupo

lambretta e vai
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jackpaxton
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Inserito il - 08 mar 2009 :  00:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho riassemblato il motore...provo a riepilogare ciò che è variato rispetto a prima (cioè quando faceva il famoso TAC TAC TAC):

- cuscinetto lato volano nuovo: Rollway NU2205 EMP (gabbia massiccia in ottone, garantito per 16.000rpm e 250°C)...un piccolo capolavoro di meccanica!!!Allegato: 26022009398.jpg147,45 KB
ovviamente l'ho montato senza anello distanziale tra cuscinetto e paraolio interno. Ingrassato con grasso al litio complesso, elevati carichi, alte velocità, stabile fino a 240°C.

- cilindro rettificato;

- pistone Asso 58.2 nuovo, quindi spinotto e segmenti nuovi;

- guarnizione tra carter e cilindro ricavata da un foglio di carta per guarnizioni di spessore 0.8mm (quella del kit guarnizioni si era strappata durante l'ultimo smontaggio);

- 3 paraolio di banco in Viton (marrone);

- miscela fresca al 3% con olio sintetico Motul Antismoke;

- candela NGK B7ES.

Tutto ciò che non ho elencato è rimasto assolutamente invariato: albero motore, gabbia a rulli su piede di biella, cuscinetto 6305C3 lato pignone, tensionamento della catena, carburatore SH1/20 e suoi getti, ecc ecc ecc...

Ebbene...alle 16:45 di oggi pomeriggio la Lambretta era in moto e...NON FACEVA PIU' ALCUN RUMOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

L'albero non ha più gioco "sù-giù" sul mozzo lato volano e ruotando a mano il volano la sensazione è totalmente diversa! Prima vi decevo che sentivo un certo "sottofondo" proveniente dal manovellismo, specie a cavallo del PMS e del PMI...adesso invece gira liscio e perfettamente silenzioso!!! E' cambiato alla grande
Non saprei assolutamente dire quale fosse la causa del rumore che sentivo prima, perchè comunque adesso ho cambiato un po' di cose...secondo me la rettifica + pistone (e spinotto) nuovo è stata fondamentale, ma anche il cuscinetto lato volano! prima sentivo gioco sull'albero adesso non più

Sono felice e soddisfatto a momenti oggi mio papà si mette a piangere dalla gioia
Claude spero che questa mia esperienza possa tornare utile anche a te per risolvere il tuo problema!!!
Grazie a tutti per il preziosissimo supporto ed il continuo incoraggiamento stanotte sognerò la mia lambretta SILENZIOSISSIMA
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 08 mar 2009 :  08:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono + che CONTENTO per TE che hai finalmente risolto il problemuccio .

Ho visto il cuscinetto che ai montato,mi mandi l'indirizzo e costo di dove l'hai comperato?.

Adesso NON ti rimane che RODARLA e GODERTELA ,la bella STAGIONE è alle PORTE
ciao

Balbo
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ciaccio
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Inserito il - 08 mar 2009 :  13:06:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandeeeee adesso piano col rodaggio e via.
Quando un motore và e bene sono sempre soddisfazioni!

Salute a Tutti
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jackpaxton
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Inserito il - 08 mar 2009 :  23:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dimenticato di dire che, per quanto riguarda l'avviamento a freddo, ieri sono riuscito a farla partire alla quinta pedalata...e rispetto a prima ho soltanto rifatto l'anticipo e controllato l'apertura delle puntine. Il carburatore non l'ho aperto ma lo farò prossimamente per soffiarlo di nuovo!
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Claude03
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Inserito il - 09 mar 2009 :  01:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvai! Tengo questo post come memorandum! Tra qualche giorno potrei cominciar pure io sto lavoro! Evvai! Notizie sul cuscinetto anche a me... potrebbe servirmi!!!

Grazie jack!!!

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jackpaxton
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Inserito il - 09 mar 2009 :  08:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claude! Come ho detto a Balbo, quel cuscinetto era l'ultimo di una felice serie che non viene più approvvigionata da quando hanno incominciato a vendere quelli con gabbia in poliammide (vanno bene comunque e costano meno!)...il rivenditore di zona (Casa del C.....etto di Tortona (AL)) ne aveva solo più uno e me l'ha dato a prezzo di saldo (mi conosce!), altrimenti avrei dovuto pagarlo 129€!!!
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gaurlo
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Inserito il - 09 mar 2009 :  18:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
jack mica è finita qui.... un post di 10 pagine, una cinquantina di lambrettari coinvolti.... fatti trovare a qualche raduno, qualche birra dovrai pagarla... goditela e complimenti x la tenacia!!!
così mi piace gaurlo
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Claude03
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Inserito il - 09 mar 2009 :  18:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao Claude! Come ho detto a Balbo, quel cuscinetto era l'ultimo di una felice serie che non viene più approvvigionata da quando hanno incominciato a vendere quelli con gabbia in poliammide (vanno bene comunque e costano meno!)...il rivenditore di zona (Casa del C.....etto di Tortona (AL)) ne aveva solo più uno e me l'ha dato a prezzo di saldo (mi conosce!), altrimenti avrei dovuto pagarlo 129€!!!



PORC! Allora... Spero di risolvere comunque il mio problema anche senza un cuscinetto da 126 euro! Cazz! Grazie jack!

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