Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 battito...TAC TAC TAC...perchè???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2009 :  22:22:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posso provare a dire anche la mia...
Se l'albero è ok e non hai tanto gioco longitudinale nella testa di biella (se cosi fosse ci vogliono i rasamenti nello spinotto del pistone), se il volano è ok e non è sbroccato, se lo squish è ok e il motore non batte in testa, se tutto è a posto insomma potrebbe anche essere che dopo la tamponatura del cilindro usando lo stesso pistone questo a freddo "scampanelli" un po' creando il rumore da te registrato.Il cilindro è posto orizzontalmente e questo appunto non aiuta. Se a caldo il rumore scompare o comunque diminuisce notevolmente posso pensare che il problema sia questo. Puoi controllare il pistone in fondo e se "ogni tanto tocca" lo dovresti vedere (è leggerissimamente consumato). Ripeto se tutto è a posto e il motore non batte in testa non mi preoccuperei più di tanto.
Se ho detto un mare di c****te sgridatemi

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  22:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
condivido quello che dice CIACCIO. è il tipico rumore di battito in testa che non vuol dire che il pistone bacia la testa mà che, con troppo lasco con il cilindro X usura del pistone e spazzolatura del cilindro si è venuto a creare, in più qualche grado di anticipo di accensione di troppo durante lo scoppio scanpana. o metti il pistone nuovo, oppure puoi provare a ritardare un pò l'anticipo di accensione.buon lavoro e a presto
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2009 :  23:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa la mezza frase precedentee ,il gatto mi è salito sulla tastiera e ha fatto casino .Tornando alle luci del cilindro,non vanno limate ma solamente tolto lo spigolo vivo che si è creato con la lucidatura, smusso che puoi fare se non hai un raschino anche con un coltello.Prova ,a lavoro finito con i polpastrelli devi sentire i bordi delle luci meno taglienti

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  23:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Giuse proverò a fare anche questa cosa! Grazie
Ciccio, Alduti, in realtà il rumore lo si sente anche a motore caldo...ma troppo gioco tra pistone e cilindro non dovrebbe produrre uno scampanellio piuttosto che il mio tac tac?
Torna all'inizio della Pagina

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 feb 2009 :  07:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Luca il rumore è quello... se te lo fa anche a caldo dai una pulita alle bave come ti è stato consigliato e cotrolla lo squish con il filo di stagno. Ripeto se tutto è a posto, ma proprio tutto non ti stare a preoccupare più di tanto . Il bello di queste anzianotte è questo, le mani sempre sporche ma tante soddisfazioni e poi come dice un mio amico vespista: se ti inc***i è finita

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  18:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciaccio ormai è una questione di principio!!! 'sto rumore deve sparire!!!
jack duri fino alla fine... non può avela vinta
e poi a questo punto sono curioso!!! volano ok, albero ok, pistone ok, gabbie ok, cilindro ok, testa ok!!! che ti sia rimasta una chiave del 24 tra l'albero ;) gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  18:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi siete troppo bravi e vi ringrazio per la disponibilità e l'interesse con cui seguite questa mia vicenda Farò esattamente tutto ciò che mi avete suggerito perchè, come dice Gaurlo, sto rumore deve sparire!!! Purtroppo però prima del fine settimana non riuscirò a fare niente, per cui non preoccupatevi se per qualche giorno non avrete mie notizie

Una curiosità però...se voi a mano fate fare un giro completo al volano, avvertite un certo rumore dal manovellismo (tenue e sostanzialmente a cavallo del PMS e del PMI ovvero quando la biella inverte il moto) o fila tutto liscio e PERFETTAMENTE silenzioso?
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  18:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto passiamo dalla patre opposta--comtrollare la catena se tirata giusta
tutto il blocco frizione --pignone ben stretto e......il resto.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  19:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Balbo potrei giurare che dal pignone in poi (pignone incluso) non c'è alcun problema...volevo solo sapere se, in generale, il manovellismo (albero-biella-pistone) è perfettamente silenzioso se fatto ruotare a mano o se produce un suo "sottofondo" caratteristico (diciamo di "leveraggio in movimento" proveniente dal banco) passando sul PMS e sul PMI ...se fosse la trasmissione lo farebbe sempre penso!
Torna all'inizio della Pagina

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2009 :  07:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io sono daccordo che il rumore deve sparire. Domenica l'ho passata sotto la mia special per lo stesso motivo, ma a me il battito a motore caldo sparisce e parlando con amici meccanici mi hanno spiegato che la causa è la rettifica leggermente lasca del cilidro con conseguente lieve scampanellio. Ruotando a mano il movimento deve essere uniforme e silenzioso altrimenti c'è si qualcosa che non va . Lo spinotto del pistone è stato cambiato jack? o hai usato quello vecchio con la gabbia nuova? Tin Bota (tieni duro!)

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2009 :  07:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rileggendo tutto il post non mi sembra che tu abbia cambiato lo spinotto... e se questo si fosse un po' usurato e avesse del gioco con la gabbia a rulli nuova? Se non ho letto bene datemi pure dell'invornito

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 feb 2009 :  09:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciaccio lo spinotto è quello vecchio e la gabbia è nuova...ma prima, con spinotto vecchio e gabbia vecchia, non lo faceva! Mi viene più da pensare che la causa sia in qualche condizione al contorno variata (es. lucidatura cilindro che prima non c'era).
Torna all'inizio della Pagina

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2009 :  16:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io una prova la farei, non ti costa molto e ti immagini se il problema era quello?
Attendo pareri dei più esperti

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2009 :  23:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
jiak rimetti su tutto e facci sapere .uomo la fatta e uomo la mette a posto ciao

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

Oracle
Nuovo


Milazzo - ME
Italy


40 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 feb 2009 :  17:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum, dopo qualche anno di assenza.
dopo aver ultimato la mia li 150 special, un pò per lavoro e,un po per pigrizia, non ho avuto più modo di leggere questo forum.
leggendo il quesito del battito tac tac tac, mi è venuto in mente un problrma riscontrato con il glorioso aprilia tuareg 125.
con questa moto, ho avuto lo stesso identico problema, un rumore di battito metallico all'interno del cilindro, dopo averlo fatto vedere e sentire a diversi meccanici, senza risposta,....... mentre camminavo ad un certo punto ho grippato !
il tac, era il fermo dello spinotto pistone,fuori uscendo dalla sede, all'altezza della luce di scarico si era incastrato e combinato un disastro.
non sarà certamente il suo problema, ma consiglierei di non sottovalutarlo come ho fatto io.
ancora un caloro saluto a tutti gli utenti.
francesco.


Lambretta Li 150 Special
Torna all'inizio della Pagina

ciaccio
Junior


Rimini - RN
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2009 :  13:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buone notizie? dai che sono curioso

Salute a Tutti
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 feb 2009 :  12:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciaccio, hai ragione non mi sono più fatto sentire...il fatto è che il fine settimana appena trascorso ho cullato la morosa e quindi con la lambretta non ho combinato nulla intendo metterci mano quanto prima e poi prontamente vi aggiornerò!!!
Grazie, Luca.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2009 :  14:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Arieccomi!!!
Ho trascorso la mattina in garage, in ginocchio ai piedi della mia Lambrettona, un po' per pregare e un po' per cercare di mettere in pratica i vostri consigli:
- ho tirato giù il cilindro ed ho smussato i bordi (solo quelli trasversali al senso di scorrimento del pistone) di tutte le luci (aspirazione, scarico e travasi);
- ho verificato lo squish con il metodo del filo di stagno e rientra nei limiti indicati da Sbruscoli (1,4mm circa);
- ho confrontato la vecchia guarnizione di testa con la nuova (montata durante la revisione del motore e facente parte del kit guarnizioni LI150) ed ho notato che quest'ultima è leggermente più stretta!!! Con il cuore in gola mi sono detto "stai a vedere che è colpa di sta t...a!!!"...ma certo, il pistone è un 57.8 mentre la guarnizione è 57!!! avrei dovuto pensarci subito...

Rimonto tutto in fretta e metto in moto...niente da fare, IL RUMORE C'E' ANCORA è un po' meno forte ma comunque c'è!!!
Provo ancora una cosa...tiro di nuovo giù il cilindro, estraggo il pistone, rimonto la vecchia gabbia a rulli tra piede di biella e spinotto, rimonto tutto, metto in moto...IL RUMORE C'E' SEMPRE

Preso da un attacco d'ira afferro il volano per le alette e lo scuoto energicamente su e giù come per dire "ma che cacchio c'hai brutta rompi balle!!!"...e il volano si MUOVE, poco ma si muove prendo la chiave da 17 a tubo e provo a stringere il dado centrale, ma era già parecchio tirato...il volano è un massiccio Ducati!
Allora tiro giù il volano, afferro l'albero e lo tiro su e giù con forza e sento che ha un po' di gioco (questione di un decimo o anche meno), poco ma c'è, e si sente anche ad orecchio
Eppure avevo provato altre volte a scuotere l'albero così, ma forse meno energicamente...il cuscinetto è nuovo, è un SKF serie Explorer (lunga durata) con gabbia in poliammide per alte velocità, ingrassato da me con grasso sintetico EP alla poliurea specifico per alte temperature (stabile fino 190°C). Quando l'ho montato ammetto di non aver prestato attenzione per cui potrei anche aver montato l'anello interno (quello sull'albero) con le scritte rivolte dalla parte opposta di quelle dell'anello esterno (sul mag-housing).
Ma ciò può portare ad avere quel gioco?

Secondo voi il TAC TAC TAC è dovuto a questo gioco?
Devo cambiare il cuscinetto????????
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2009 :  15:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Mmm... è meglio che aspettiamo qualche meccanico... chè io, sinceramente, non capisco bene il rumore, anche se ho sentito dei TACTAC più forti... prova a prendere in mano, il pezzo di albero che è rimasto fuori: se lo porti su/giù com'è, balla?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace.com/themeaningunder



Ti dicevo questo perchè probabilmete, moltomolto probabilmente, ho il tuo stesso problema... stesso rumore, stesso ballonzolio. Non ho ancora avuto tempo di risolverlo, sono in consegna tesi e la lambretta aspetta, almeno altri 15 giorni... Mi avevano suggerito delle soluzioni su un post riguardo alla sostituzione del cuscinetto lato volano, cerca chè trovi una soluziomne possibile data da Balbo.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2009 :  15:03:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E mi sembra, tra l'altro,

da quello che mi ha detto il precedente proprietario, che sul mio motore sia montato lo stesso cuscinetto, solo che è stato usato quello per albero cono grosso...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits