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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 03 dic 2015 : 19:24:52
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Prendo lo spunto da questa discussione > http://goo.gl/2oOf0O per scambiare con voi opinioni sugli oli da usare nei cambi dei nostri vecchi scooter.
Sto restaurando una Lambretta 150D che da libretto di uso e manutenzione richiede un olio minerale SAE30 per il cambio (lo stesso da usare per la miscela), ed un SAE 140 per la scatola della coppia conica.
Oggi trovare questi oli è difficile, anche se alcune case producono e commercializzano linee “classic” di oli specifici per vecchi veicoli.
Tempo fa ho avuto un problema con un cambio di un’auto d’epoca inglese dotata anche di overdrive elettroidraulico. Poiché non riuscii a trovare l’olio previsto API GL4 90 misi un GL5 80-90, ma il cambio si indurì, specie a freddo.
Iniziai così a fare delle ricerche e scoprii che alcuni suggerivano di usare un normale olio motore minerale. Rimasi un po’ sorpreso, approfondii l’argomento e così trovai che in molti modelli di auto nel cambio veniva usato lo stesso olio motore. Se ci si riflette, una cosa non eccessivamente strana, visto che ancora oggi la stragrande maggioranza delle moto per la lubrificazione del cambio usa l’olio del motore.
Ma allora la viscosità? L’olio del cambio non è forse più viscoso?
Gli oli cambio e motore è vero che hanno valori W diversi, ma in pratica hanno la stessa viscosità perché vengono usate solo scale diverse; quello che cambia veramente negli oli sono gli additivi. Negli oli motore generalmente sono presenti dei detergenti, mentre negli oli cambio ci sono additivi antiusura ed anti corrosione.
Per viscosità ci sono infatti diverse scale, da cui scaturiscono valori diversi:
SAE Gear Oil (oli cambio e differenziali) SAE Crankcase Oils (oli motore) Oli ISO industriali
Un olio per ingranaggi SAE 90 W (indipendentemente che sia un EP o meno) ha un’ampia scala di viscosità che lo rende simile ad un olio motore SAE 40 o 50 W (SOLO come viscosità del fluido). Un SAE 75 W è invece simile a un SAE 10W, e quindi si può dire che come viscosità un Gear 75W90 è equivalente al SAE 10W40 olio motore.
Quanto sopra trova conferma in varie tabelle reperibili in internet; ad esempio in http://www.tribology-abc.com/abc/viscosity.htm#classificaties , ma basta fare una ricerca con Google per trovarne altre; ad esempio: https://goo.gl/jUZgLj
Ad ulteriore conferma inserisco la foto della targhetta di un olio per cambio che ho usato:
olio_cambio.jpg _ _
Su una vecchia Vespa, che come la Lambretta richiedeva un SAE30, da tempo utilizzo un olio cambio minerale senza riscontrare problemi. Qui trovate un olio per il cambio della Vespa: http://goo.gl/oMNqC6 che conferma quanto ho scritto.
Sulla Lambretta 150D sono orientato a fare lo stesso in modo da avere, se possibile, lo stesso olio sia per il cambio che per la scatola della coppia conica. Ingranaggi simili a quelli della coppia conica si trovano in tutti i differenziali, e quindi ritengo che non dovrebbe accadere nulla di irreparabile.
Che ne pensate?
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Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 03 dic 2015 : 19:47:16
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Secondo me non è così...non puoi usare lo stesso olio per il cambio è per la trasmissione poi...ognuno segue quello che crede sia migliore per la propria Lambretta
Crescenzo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 03 dic 2015 : 20:53:54
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Perché?
Su molti veicoli si usa lo stesso olio sia per il cambio, che per la coppia conica: non è una opinione, ma un dato di fatto.
Se la Lambretta ha qualche particolarità, parliamone
Siamo qui per imparare e per scambiarci opinioni ed esperienze |
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Mirkobologna
Junior
Castel Maggiore - BO Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 03 dic 2015 : 20:59:20
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io ho parlato con dei miei amici che cipollano nelle vecchie vespe.... mi hanno consigliato di mettere un tranquillisimo olio minerale da trasmissione per la scatola della coppia conica (80w) e del sae 30 per il motore , visto che farò al max 50 km in un anno non c'è bisogno di essere troppo puntigliosi, essendo oli di nuova generazione e di qualità e rese superiori a quelli prodotti negli anni 50.. dimostrazione del fatto che per la miscela consigliano di usare una sae 30 all'8% però mi metto sempre nelle mani dei più esperti che ho solo da imparare !! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12706 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 dic 2015 : 21:03:45
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Quoto per il motore SAE 15/50 per la trasmissione SAE 140 che è più viscoso del primo ciao
belligerante ugo |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 03 dic 2015 : 21:05:25
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Per d/ld io ho seguito il consiglio che diede Turismoveloce 80/90 cambio e 140 coda |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 03 dic 2015 : 21:24:31
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Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Per d/ld io ho seguito il consiglio che diede Turismoveloce 80/90 cambio e 140 coda
E quindi confermi che l'80/90 va bene per il cambio?
Per la coda (coppia conica) parliamone: io non conosco questo mezzo. |
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bozamix
Junior +
Genova - GE Italy
293 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 dic 2015 : 22:22:03
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Anch'io metto 80/90 cambio- frizione e nella coda il 140
bozamix |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 dic 2015 : 09:34:55
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Trovo interessantissimi la ricerca e le considerazioni di Luciano; ho salvato in un file il suo scritto per tornarci su in un secondo tempo per verificare ed approfondire. Il tutto condito dalle esperienze sul campo: meraviglia di questa comunità!
hosol |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 dic 2015 : 12:46:05
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Ho usato agip Rotra80/90...140 con specifica MIL-L-2105 B/C/D che significa, secondo il protocollo dell'esercito statunitense,che non contiene additivi che intaccano i metalli gialli (bronzine),almeno questo ha scritto chi ne sa più di me.http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51227 |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 dic 2015 : 10:07:59
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Anche io 140 coppia conica e 80/90 cambio. Ho notato però tendenza all'incollaggio dei dischi frizione a freddo. Accade solo dopo il primo avviamento. Poi tutto perfetto. |
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nick8kola
Junior +
Siena - SI Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 dic 2015 : 21:57:45
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Mi accodo alla discussione... Che differenza c'è tra un sae 90 ed un ep 90? |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 06 dic 2015 : 10:49:46
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La sigla "ep" stà per estreme pressioni (generate dalla compressione degli ingranaggi); Le proprietà antiusura desiderate di ottengono con additivi, che reagiscono con le superfici formando strati a basso coefficiente d’attrito garantendo così una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio.
Esistono diversi tipi di usura (adesiva, abrasiva,corrosiva,ecc.); ogni tipo di usura richiede soluzioni a parte.
Non so a che cosa si riferisca il quesito "ep 90": a quanto ne so, le caratteristiche EP sono descritte da sigle (ad es. GL-1, GL-2...GL-6 nella classificazione API, oppure sigle proprie: es AGIP Blasia, Blasia P, Blasia FMP, Blasia BM)
hosol |
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nick8kola
Junior +
Siena - SI Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 07 dic 2015 : 21:15:25
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La casa prescrive olio cambi e differenziali sae 90...Quello che citi è studiato "per lubrificare gli ingranaggi a ruote dentate cilindrici ed elicoidali, per i quali il produttore specifica l’utilizzo di un lubrificante per pressioni estreme (EP)". É SAE 90: credo sia utilizzabile per gli ingranaggi della lambretta, ma inutile come prestazioni.
hosol |
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polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 dic 2015 : 10:16:39
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Se vuoi un olio 90 NON EP, devi mettere un 90 che non superi GL3. Già un GL4 è un EP (estreme pressioni). |
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nick8kola
Junior +
Siena - SI Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 08 dic 2015 : 13:34:32
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La mia domanda nasce dal fatto che Ho facilità di reperire ep90 (ma non so se gl3 o gl 4) e volevo sapere se lo posso usare sulla Lambretta... Nessun altro si esprime?
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polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 dic 2015 : 12:48:18
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Devi mettere un olio NON EP e quindi GL2 oppure GL3. Vai su internet, cerca Olio cambio oppure trasmissione w 80/90 Gl2 oppure GL3. Ciao |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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nick8kola
Junior +
Siena - SI Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 dic 2015 : 16:03:32
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Grazie Ho tutto chiaro adesso. Ottima discussione |
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Discussione |
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