Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Montaggio puntine ld
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 feb 2021 :  21:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi avete qualche foto puntine ld montate?non ho corrente ho paura di aver sbagliato qualcosa, allego la mia

2-26-21-47-35-77.jpg




MG20210226195507.jpg
. In più il cavo positivo della bobina alta tensione vi risulta va nel buco superiore?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2021 :  22:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine sono collegate giuste.
Verifica che queste si aprano regolarmente.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 feb 2021 :  22:39:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anticipo 33 34, max apertura puntine 0.40non so più che vedere

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2021 :  23:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova con tester in misura di Ohm (la portata più bassa) tra filo che esce dallo stato che va alla bobina esterna o pulsante di spegnimento (con questi scollegati) e massa.
Verifica che da puntine chiuse e puntine aperte ci sia una variazione sulla misura.
La differenza pur piccola, qualche frazione di Ohm, deve essere apprezzabile.
Se questo avviene vuol dire che lo statore è a posto e la colpa è esterna, bobina esterna o errato collegamento.
Se la variazione non è percepibile vuol dire che le puntine sono in corto.
Poi vediamo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2021 :  07:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso, questa prova se non sbaglio già l avevo fatta e infatti i due cavi dello statore che escono misurandoli col tester e aprendo e chiudendo le puntine ho sempre un circuito chiuso,non mi sembrerebbe normale

saverio
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 feb 2021 :  08:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia C son diventato matto prima di capire che la presa in bachelite che porta il cavo AT alla candela disperdeva a massa. Oltre a quando hanno già suggerito gli altri in precedenza prova a smontare la presa dal carter e fare il collegamento volante con la bobina interna o se non funziona anche esterna (io ho provato con quella di una 500 e funzionava). In questi casi non bisogna dare niente per scontato conviene partire dalle cose semplici e fare le "prove dello stupido" come si suol dire. Sei certo che cavo at e candela siano funzionanti (nuovo non sempre significa funzionante...)?

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2021 :  11:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche le rondelline isolanti dove arriva la corrente
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 feb 2021 :  15:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saveriox3

Grazie iso, questa prova se non sbaglio già l avevo fatta e infatti i due cavi dello statore che escono misurandoli col tester e aprendo e chiudendo le puntine ho sempre un circuito chiuso,non mi sembrerebbe normale

saverio



Deve sempre segnare un corto o quasi, perché in parallelo alle puntine c'è la bobina.
Ma quando tutte è a posto ci deve essere un piccola differenza.
A puntine aperte il tester di fatto misura l'impedenza della bobina, siamo nell'ordine di 1ohm o forse anche meno.
Può darsi che il tester misuri di più perché anche i puntali hanno una loro resistenza, se metti i puntali in corto infatti vedrai che il tester non segna zero. Ma a noi non ci cambia.
A puntine chiuse il tester dovrebbe segnare il corto o meglio una resistenza inferiore alla precedente.

Se dici che non cambia, controlla i fili che partono dalle puntine che non vadano a toccare massa da qualche parte.
Se ancora non cambia (nella misura a puntine aperte e chiuse) prova a staccare il condensatore.
Se ancora non cambia stacca il filo che va verso il connettore in bachelite e ripeti la misura.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2021 :  18:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ecco il punto,ho un altra accensione completa con particolari vecchi e guarda caso da corrente,vi monto su le puntine nuove e zero corrente,provo a mettere puntine vecchie su accensione dove erano le puntine nuove e niente,Riprovo puntine nuove provando e riprovando varie situazioni e niente,penso sia proprio l accensione che da problemi,

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 feb 2021 :  19:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il mio sospetto va sul condensatore in corto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2021 :  09:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E messo nuovo..sai come testarlo?

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2021 :  10:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore si testa con il tester, è spiegato qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
Ma se è nuovo difficile che sia già in corto.
Fammi vedere alcune foto dei collegamenti su questo statore che voglio vedere se è tutto a posto.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2021 :  12:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puoi mettilo esterno
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2021 :  14:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


MG20210228144008.jpg


saverio
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2021 :  14:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


MG20210228144027.jpg


saverio
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2021 :  14:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine le ho appena dissaldate per provare un altro condensatore


saverio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2021 :  14:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, effettivamente non vedo alcuna errore.
L'unica cosa che non vedo bene come è saldato il filo tra condensatore e bobina di sinistra..
Un'altra cosa che verificherei che che l'isolante del filo che passa vicino al supporto tra condensatore e puntine non sia danneggiato, come anche il filo che dalle puntine esce verso la morsettiera in bachelite.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 feb 2021 :  15:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso, controlla che a puntine aperte tu abbia isolamento sul terminale con le rondelle isolanti delle puntine stesse...ora che hai dissaldato i termi ali della bobina...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2021 :  20:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedendo nella foto i fili originali credo che abbia ragione Luigi qualche filo tocca a massa controlla come detto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2021 :  21:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi dunque ho provato un altro paio di puntine usate e funziona tutto,rimetto le nuove puntine e zero,non capisco perché con le puntine nuove non esce corrente,per ora ho lasciato le vecchie

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2021 :  22:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alle puntine nuove devi passarci un po di carta vetrata fine perchè quando sono nuove ci mettono una protezione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits