Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 ISCRIZIONE ASI O FMI ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  17:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo a ilbreizh.

Saresti così gentile da farmi vedere come si presenta una carta di circolazione per veicoli storici. Puoi fare lo scanning di una delle tue ed inviarmelo per mail?

Grazie

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2007 :  21:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

asi, dopo la presentazione di un mezzo rilascia un certificato di storicità da tenere allegato al libretto se si circola inquanto questo servirà per poter circolare su strada, se non si rinnova l'iscrizione asi il suddetto certificato scade e il mezzo non può più circolare, di targhette asi non ne rilascia se non su richiesta e pagamento.
C'è da dire che asi ha una iscrizione nominale e da l'opportunità di iscrivere diversi mezzi senza limitazione di numero.
fmi, invece dopo l'iscrizione nominale, ti permette di iscivere al registro storico solo delle moto,ad ogni presentazione di mezzo si paga una quota, in questo caso fmi SE lo ritiene opportuno (se il mezzo è degno di nota) rilascia una targhetta insieme il certificato di proprietà.Anche in questo caso il certificato di storicità deve accompagnare il libretto per la circolazione.
in entrambi i casi si deve essere provvisti di tessere associativa valida poichè questa da validita al tutto per la circolazione.


il breizh


mai lette tante inesattezze in un unico post!
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2007 :  21:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[/quote]
mai lette tante inesattezze in un unico post!

[/quote]

probabilmente ho espresso male qualcosa, dimmi dove avrei sbagliato.

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18036 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2007 :  09:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non offenderti ma quello che dici breizh è un po' confuso.
In intanto bisogna distinguere i veicoli d'epoca da quelli storici, i nostri sono d'epoca.
Nel nostro caso sul libretto non vi è scritto nulla riguardo il fatto che siano o no iscritti a registro storico pertanto non c'è nulla da esibire.
L'unica cosa su cui ti darei ragione è che nel caso si voglia circolare a fari spenti (di giorno) in deroga al codice della strada, essendo esenti solo i veicoli iscritti a registro storico, in questo caso bisogna poter dismostrare la iscrizione. Diversamente non c'è bisogno di nulla.

Per i discorso di ASI o FMI potresati anche aver ragione ma è scritto talmente confuso che risulta poco comprensibile.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2007 :  12:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma figuramoci , offendermi per cosa, probabilmente ho scritto confusamente cercando di fare un riassunto, ma non credo che ci siano inesattezze nel mio post, infatti isoscooter confermi dicendo che per aggirare certe deroghe bisogna essere muniti di certificato di storicità.
a gennaio anch'io vorrei iniziare a produrroeun pò di carta, quindi vorrei confrontare quello che dovrei aver capito con quello che voi sapete.
grazie dei consigli e delle eventuali correzioni NO SMS MODE provo a riscrivere il tutto.

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2007 :  12:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci riprovo, se sbaglio per favore correggetemi in modo che si possa far chiarezza:

x FMI:
iscrizione personale annuale a un motoclub affiliato alla federazione (si posso iscrivere al registro storico SOLO moto);
per il certificato di storicità:
si paga una quota per ogni mezzo presentato alla commissione giudicatrice, la quale produrrà un certificato di storicità del mezzo, se questo corrisponde a tutte le caratteristiche dell'apoca, inoltre SE il mezzo è degno di nota verrà dato assieme il certificato di storicità una targhetta riportante il modello della moto e il numero di registro.
x ASI:
iscrizione personale annuale a un club affiliato ASI (si posso iscrivere al registro storico mezzi di diverso tipo auto/moto/barche etc);
per il certificato di storicità:
basta presentare un mezzo al commissario preposto del club a cui si è associati, il quale dopo un primo esame in sede, manderà alla commissione giudicatrice ASI tutta la documentazione per produrre il certificato di storicità del mezzo. I mezzi iscrivibili non hanno limite di numero(per esempio un iscritto può avere 10 moto e 20 macchine) e il certificato di storicità non si paga. Per quel che riguarda la targa ASI, questa va richiesta e pagata, una commissione esaminerà il mezzo fisicamente per dare tale riconoscimento.

Per quanto riguarda la circolazione su strada, di seguio copio l'art.60 del nuovo codice della strada:
Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38 se si tratta di autoveicoli, o da euro 34,98 a euro 143,19 se si tratta di motoveicoli.



il breizh
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits