| Autore |
Discussione  |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1241 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 mar 2026 : 09:49:54
|
| Vero anche questo... |
 |
|
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3267 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 mar 2026 : 19:00:58
|
Ciao Paolo, se non ricordo male avevo fatto fare un carter di una terza serie con sabbiatura a bicarbonato...ricordo che l'effetto era molto simile all'originale in quanto il lavoro non aveva intaccato nel modo più assoluto l'alluminio. Nel week end provo a fare qualche foto. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18591 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 mar 2026 : 21:23:23
|
Mi sovviene una domanda visto che si fa riferimento alla nota originalità. Come è che deve presentarsi la superficie per essere come in origine? C'è una immagine, foto o esempio di un carter immacolato non alterato dal tempo su cui basarsi per dire che è come in origine?
Ciao. |
 |
|
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3924 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 mar 2026 : 09:52:36
|
Dopo aver rimosso la morchia con tutti gli accessori possibili e immaginabili, vado con lo sgrassatore, lo lascio agire qualche minuto e poi via con l'idropulitrice, per me è il top per lasciare il carter con le sue qualità del tempo.
Vivi la vita |
 |
|
|
Pelle
Junior +

Trequanda - SI
Italy
102 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 21 mar 2026 : 00:53:19
|
Se cercate in rete i sono dei coperchi NOS con ancora la targhetta Innocenti. Non rendono a mio avviso molto l'idea della finitura originale anche perchè seppur ben conservati, hanno subito probabilmente umidità o comunque si sono un poco ossidati. metto un esempio
carter.jpg
 |
 |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1250 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 21 mar 2026 : 07:33:40
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Dopo aver rimosso la morchia con tutti gli accessori possibili e immaginabili, vado con lo sgrassatore, lo lascio agire qualche minuto e poi via con l'idropulitrice, per me è il top per lasciare il carter con le sue qualità del tempo.
Vivi la vita
Anche io pulisco con pennello e sgrassatore e lavo poi con acqua (senza idropulitrice).
hosol |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 08:57:52
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ciao Paolo, se non ricordo male avevo fatto fare un carter di una terza serie con sabbiatura a bicarbonato...ricordo che l'effetto era molto simile all'originale in quanto il lavoro non aveva intaccato nel modo più assoluto l'alluminio. Nel week end provo a fare qualche foto.
Orpo questa non l'avevo mai sentita. Sarebbe interessante approfondire. |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 09:01:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Se cercate in rete i sono dei coperchi NOS con ancora la targhetta Innocenti. Non rendono a mio avviso molto l'idea della finitura originale anche perchè seppur ben conservati, hanno subito probabilmente umidità o comunque si sono un poco ossidati. metto un esempio
carter.jpg
La foto del carter J messa quì sopra è inequivocabile, considera che come detto ha qualche ossidazione dovuta al certamente lungo stoccaggio. Il problema con la sabbiatura o pallinatura fini è proprio il fatto che tolgono quella lucentezza conferita dall'alluminio tolto dallo stampo. Per carità i carter che ho visto sabbiati sono molto belli, ma se fai un restauro originale non conferiscono il giusto look. |
 |
|
Discussione  |
|