| Autore |
Discussione  |
|
|
Raziel1975
Junior

Vicenza - VI
Italy
50 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 20:51:13
|
Buonasera a tutti, sulla mia Lambretta LI s3, ho sostituito il paraolio lato pignone e nel montare l'albero motore volevo verificare il centraggio rispetto al certer. Adesso lato pignone ho lasciato 0.9mm d'aria tra la spalla del carter e la spalla dell'albero motore. Stessa cosa, 0.95mm, lato volano. ho ancora margine lato pignone per ridurre la distanza tra la spalla dell' albero e il carter, penso fino a 0.5mm, ma non so di quanto devo spostarmi. se può essere utile lo spessore dell'albero da spalla a spalla è di 40.2mm.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2576 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:44:57
|
Scusa ,forse non ho capito la domanda:
una volta accopiato i carter, come fai a centrare l'albero? se va in battuta?
ciao. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5486 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:46:18
|
Con 5 centesimi di differenza direi che il centraggio è molto buono.
Comunque non mi sono mai posto questo problema, anche perché credo che ci pensi la molla del parastrappi, alla lunga, a tirare l'albero fino al limite minimo possibile.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13673 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:50:19
|
Quoto Ignazio e aggiungo una volta infilato l'albero motore e stretto il bullone del manicotto l'albero è in battuta ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Raziel1975
Junior

Vicenza - VI
Italy
50 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 23:44:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Scusa ,forse non ho capito la domanda:
una volta accopiato i carter, come fai a centrare l'albero? se va in battuta?
devo per forza mandare in battuta l'albero con il cuscinetto tirando dal pignone? o posso non andare in battuta in modo da centrare l'albero sulla sede del gruppo termico? se vado in battuta con il cuscinetto a banco mi troverò sicuramente una distanza tra la palla del carter e la spalla del'albero di 0.5mm. allego foto del particolare.
ciao.
Samsung_Internet.jpg
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|