Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 15

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

897 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2025 :  19:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo secondo me tu hai un albero a cono piccolo , e lo devi acquistare identico della marca che vuoi tu e poi monti tutti i pezzi che hai, cambiando cuscinetti albero e peraolio. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2391 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ott 2025 :  20:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliarmi, ma dal video che ha caricato sembra un albero con cono grande.

ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5365 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2025 :  21:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, il video mi era proprio sfuggito!
Si, l'albero è decisamente sbiellato e in effetti si direbbe a cono grande.

Dunque sostituiscilo con uno simile, della marca che vuoi come ti e' stato consigliato piu volte, riutilizzando gli accessori che hai smontato.
Ovviamente anche cuscinetti e paraolio andranno messi nuovi.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ott 2025 :  21:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo visto il punto esclamativo ed ho pensato che avevi l'albero con cono grosso ed ho risposto come sotto.Allora la Lambretta 125LI1 monta l'albero motore con cono piccolo e il cuscinetto ci vuole il N205 e il kit paraoli della Lambretta 125 LI prima serie perchè uno è diverso,vedete che il vidio ci mette fuori pista perchè ha lasciato montato anche il cuscinetto ma si tratta di sicuro di albero cono piccolo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dal vidio si nota benissimo che l'albero vuole sostituito,per l'albero motore oltre a quelli citati puoi prendere anche un Mazzuchelli,Tameni o Mec Eur sono ottimi e meglio nuovo,se avevi già l'albero cono grosso i paraoli e i cuscinetti devono essere per cono grosso,ma meglio se li sostituisci i paraoli meglio quelli in Viton di colore Marroni il cuscinetto ci vuole il NU 2205 misura 25x52x18 ciao

Belligerante Ugo

Belligerante Ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ott 2025 :  22:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo Riccardo vedi che l'albero motore della tua Lambretta è diverso dalle Lambrette seconda e terza serie devi specificare che ti serve per una Lambretta LI1(prima serie) perchè il tuo albero motore è leggermente più stretto e monta un cuscinetto che viene lubrificato con l'olio della miscela e la flangia più stretta ciao

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

124 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 28 ott 2025 :  08:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh infatti Ugo, io ho ancora la chiocciola con la scanalatura. Ieri ho sentito un ricambisti ma i marchi noti non lo riproducono più, per i problemi che ha di lubrificazione.
Consigliano quindi di fare conversione a chiocciola nuova e albero cono piccolo dei marchi consigliati da voi, altrimenti se voglio cambiare anche accensione mi consigliano di passare a un cono grande

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2391 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ott 2025 :  10:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

eh infatti Ugo, io ho ancora la chiocciola con la scanalatura. Ieri ho sentito un ricambisti ma i marchi noti non lo riproducono più, per i problemi che ha di lubrificazione.
Consigliano quindi di fare conversione a chiocciola nuova e albero cono piccolo dei marchi consigliati da voi, altrimenti se voglio cambiare anche accensione mi consigliano di passare a un cono grande

Credo sia la miglior soluzione.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2025 :  13:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo se vuoi convertire oltre alla Flangia(Chiocciola)ed albero motore LI3 ti serve:1) il kit PARAOLI, 2)il cuscinetto NU 205 misure 25x52x15, 3) lo scodellino(n.V) codice B178,4)distanziale(n.III) codice B179,5) anello elastico(n.I) codice 252,6)kit guarnizione motore codice M280 ti allego foto ad un'ora circa di auto da Verona c'è Tutto Lambretta (Reggio emilia) e Lambretta Point (Ferrara) ciao

01_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

124 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 28 ott 2025 :  14:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
onestamente vorrei evitare la conversione. Ma solo per un motivo di originalità. Questo blocco motore lo vorrei tenere completamente stock e metterlo da parte una volta messa in strada, così da farmi un altro blocco leggermente preparato per fare i giri.
Il problema è che quel tipo di albero non si trova. Se lo faccio ribiellare da un preparatore che conosco nella mia zona esce una porcheria?

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

897 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2025 :  15:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è detto se la persona è all’altezza fallo pure rimbiellare e vai avanti così. Una volta si faceva questo l’albero si sostituiva proprio in casi eccezionali. Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2025 :  15:31:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo chi ti ha detto che non si trova i ricambiati lo vendono te lo scritto ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2391 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ott 2025 :  18:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

onestamente vorrei evitare la conversione. Ma solo per un motivo di originalità. Questo blocco motore lo vorrei tenere completamente stock e metterlo da parte una volta messa in strada, così da farmi un altro blocco leggermente preparato per fare i giri.
Il problema è che quel tipo di albero non si trova. Se lo faccio ribiellare da un preparatore che conosco nella mia zona esce una porcheria?

Ciao, se vuoi evitare la conversione, puoi farlo rimbiellare,la biella come ricambio si trova, ovviamente ti devi affidare ad una rettifica seria, che sia in grado di fare il lavoro.

Effettivamente l'albero 1°s, è difficile da trovare molti ricambisti non ce l'hanno.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2025 :  21:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio come ho già scritto l'albero motore per Lambretta LI1 dai ricambisti Casa Lambretta si trova,a circa un'ora da Riccardo e cioè a Ferrara si trova il ricambista Lambretta Point evidentemente Riccardo non ha letto quello che avevo scritto ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2391 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ott 2025 :  22:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se trova l'albero motore 1/s meglio, evita la conversione, e tiene il motore come in origine.

ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

124 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ott 2025 :  10:59:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, provo a capire quanto mi costa rimbiellare il mio.
Come già scritto Casa Lambretta non lo produce più. Però Tutto Lambretta(come diceva Ugo) ne ha ancora alcuni originali NOS, certo il prezzo non è basso e a quel punto valuterei la conversione.
Tenere la configurazione originale non mi dispiacerebbe, certo che mi tocca girare con la miscela più grassa e convivere con questa nota problematica

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13352 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ott 2025 :  12:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro mettendo il kit Biella nuovo che costa 75€ più il lavoro sperando che lo facciano bene forse risparmi qualcosa ma se metti un albero nuovo originale e tutta un'altra cosa poi decidi tu,Tessera lo vende 180€,Rimini Center lo vende a 189€,Valla non lo so a quanto lo vende ciao

Belligerante Ugo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

897 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2025 :  13:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo l’albero tuo è originale se apposto sulle portate dei cuscinetti e sulla filettatura, farlo rimbiellare è la cosa meno costosa e più originale. Se hai la persona che fa normalmente questi lavori vai tranquillo, mantieni l’originalità e risparmi. Senza modificare niente, se no senti i consigli che ti sono stati già dati e compra tutto nuovo. Saluti Angelo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

124 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ott 2025 :  17:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, ho parlato con Michele di RLC, il modello per S1 non lo fanno più. RLC non lo ha disponibile quello che dici, Tessera e Casa Lambretta non sono la stessa cosa? Mi hanno confermato che non lo fanno. Resta solo Tutto Lambretta ma costa 280€.
Se ne trovo uno a 100€ in meno li spendo anche. Ma quasi 300€ mi sembra troppo, a quel punto come dicevo faccio la conversione

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2391 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 ott 2025 :  18:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi contenere i costi, la soluzione è il rimbiellaggio.

ciao.

Pagina: di 15  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000