Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta ante '60, mai iscritta al PRA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Poveroh
Nuovo


San Secondo Parmense - PR
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 03 dic 2024 :  22:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vi racconto la procedura che ho seguito per una Lambretta 125 D del '54, potrebbe fare risparmiare molto tempo a qualcun'altro.

Lambretta con libretto ("Autorizzazione alla circolazione") originale del '54, targa e numero di telaio leggibile.

L'estratto cronologico, richiesto all'ACI che a sua volta ha contattato l'ACI di Roma, risulta immacolato, la cosiddetta "Targa bianca".

Cosa fare:
- Iscrizione del mezzo al registro storico, consiglio tramite ASI. Conservare l'estratto cronologico, servirà per l'iscrizione.

- Scrittura privata che attesta la vendita del mezzo con firma autenticata in un ufficio ACI; non si può autodichiarare il possesso del mezzo ma qualcuno può vendertelo senza che gli chiedano nulla.

- Con l'estratto cronologico, la scrittura privata e il CRS si può procedere all'iscrizione al PRA.

- Adesso, consiglio tramite un'agenzia seria, si può andare al CPA (centro prova autoveicoli) ad omologare il mezzo. Il CPA, per competenza territoriale, deve essere nella stessa regione dell'officina indicata nel CRS.

- Al CPA fanno i seguenti controlli (i dati li prendono dal CRS, è l'unico documento che conta):
Tara: peso in ordine di marcia con miscela e oli al 90% + 70kg di conducente (nei mezzi dopo il '60 si aggiungono 75kg). Con altri 70kg (passeggero) non bisogna sforare la "Massa complessiva"
Dimensioni: Lunghezza, larghezza, altezza, interasse
Pneumatici
Numero di telaio
Omologhe dei dispositivi di illuminazione e specchietto retrovisore: devono avere "IGM" o "E3", obbligatoria la luce di arresto.
Decelerazione nei tre casi (solo freno anteriore, solo posteriore, entrambi), con sensore sul freno e GPS (a memoria a 40km/h all'ora con il solo freno anteriore si deve fermare entro 20 metri), per questo test serve il casco.
Avvisatore acustico con fonometro, a 30 metri
Scarico con fonometro, a 5 metri

Passati i controlli il CPA invia il "Certificato d'approvazione" all'agenzia.
Ancora un passaggio agenzia / motorizzazione (fa tutto l'agenzia) e avremo la nostra carta di circolazione, la prova effettuata al CPA vale come revisione, ovviamente per 2 anni.

Assicurazione e tassa di circolazione e si torna in strada!

La Circolare 35506 del 17 novembre 2021 permette di effettuare le revisioni successive presso qualunque officina autorizzata.

Consiglio comunque la lettura della Circolare 79260 del 04 ottobre 2010 del Ministero dei trasporti.


Poveroh ma con la Lambretta 125 D!

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2024 :  23:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dettagliata descrizione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 dic 2024 :  19:29:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Poveroh ma, per mia esperienza, in presenza del libretto non dovrebbe essere necessaria nessun collaudo e, comunque, per le prime iscrizioni tardive al PRA non serve il CRS di ASI o FMI, il veicolo è regolarmente immatricolato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2024 :  20:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gino anchio anni fa ho fatto riscrivere una Lambretta con tutti i documenti e targa e non ho fatto nessun collaudo alla Motorizzazione,l'Agenzia è andata solo con i documenti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Poveroh
Nuovo


San Secondo Parmense - PR
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 04 dic 2024 :  21:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho capito quello che dite voi vale per un mezzo radiato d'ufficio, quindi che ha circolato in regola dopo il '60, la prova al CPA serve proprio per essere in regola con il CDS del 1959.
La mia Lambretta aveva solo l' omologa del 1952 che non vale più niente.

Poveroh ma con la Lambretta 125 D!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2024 :  22:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che più che un collaudo sia per ricostruire i dati tecnici per l'omologazione EU.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 dic 2024 :  16:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Poveroh

Da quello che ho capito quello che dite voi vale per un mezzo radiato d'ufficio, quindi che ha circolato in regola dopo il '60, la prova al CPA serve proprio per essere in regola con il CDS del 1959.
La mia Lambretta aveva solo l' omologa del 1952 che non vale più niente.

Poveroh ma con la Lambretta 125 D!


No, è l'esatto contrario, per un veicolo radiato d'ufficio è sempre necessario avere il CRS, che ci siano i documenti oppure no, solo che, anche in questo caso, se c'è il libretto non serve il collaudo.

Poi, è sempre una decisione delle singole sedi di motorizzazione chiedere o meno il collaudo in caso lo reputino necessario, anche solo per verificare le punzonature.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Poveroh
Nuovo


San Secondo Parmense - PR
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 06 dic 2024 :  10:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho scritto male scusa...

Radiato d'ufficio -> CRS, reiscrizione al PRA e revisione
Mai iscritto -> CRS, reiscrizione al PRA, prova e collaudo al CPA (vale come revisione)

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Poveroh

Da quello che ho capito quello che dite voi vale per un mezzo radiato d'ufficio, quindi che ha circolato in regola dopo il '60, la prova al CPA serve proprio per essere in regola con il CDS del 1959.
La mia Lambretta aveva solo l' omologa del 1952 che non vale più niente.

Poveroh ma con la Lambretta 125 D!


No, è l'esatto contrario, per un veicolo radiato d'ufficio è sempre necessario avere il CRS, che ci siano i documenti oppure no, solo che, anche in questo caso, se c'è il libretto non serve il collaudo.

Poi, è sempre una decisione delle singole sedi di motorizzazione chiedere o meno il collaudo in caso lo reputino necessario, anche solo per verificare le punzonature.

Ciao, Gino



Poveroh ma con la Lambretta 125 D!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2024 :  20:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimango della mia opinione, almeno nei PRA di Lecce e Brindisi, per la prima iscrizione tardiva, non serve il CRS e, in presenza del libretto, neanche il collaudo. Poi, naturalmente, ogni sede si regolerà come crede.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2024 :  22:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche nella mia provincia con l'iscrizione tardiva non serve il CRS.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits