Autore |
Discussione |
|
Poveroh
Nuovo
San Secondo Parmense - PR Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 03 dic 2024 : 22:53:56
|
Ciao a tutti, vi racconto la procedura che ho seguito per una Lambretta 125 D del '54, potrebbe fare risparmiare molto tempo a qualcun'altro.
Lambretta con libretto ("Autorizzazione alla circolazione") originale del '54, targa e numero di telaio leggibile.
L'estratto cronologico, richiesto all'ACI che a sua volta ha contattato l'ACI di Roma, risulta immacolato, la cosiddetta "Targa bianca".
Cosa fare: - Iscrizione del mezzo al registro storico, consiglio tramite ASI. Conservare l'estratto cronologico, servirà per l'iscrizione.
- Scrittura privata che attesta la vendita del mezzo con firma autenticata in un ufficio ACI; non si può autodichiarare il possesso del mezzo ma qualcuno può vendertelo senza che gli chiedano nulla.
- Con l'estratto cronologico, la scrittura privata e il CRS si può procedere all'iscrizione al PRA.
- Adesso, consiglio tramite un'agenzia seria, si può andare al CPA (centro prova autoveicoli) ad omologare il mezzo. Il CPA, per competenza territoriale, deve essere nella stessa regione dell'officina indicata nel CRS.
- Al CPA fanno i seguenti controlli (i dati li prendono dal CRS, è l'unico documento che conta): Tara: peso in ordine di marcia con miscela e oli al 90% + 70kg di conducente (nei mezzi dopo il '60 si aggiungono 75kg). Con altri 70kg (passeggero) non bisogna sforare la "Massa complessiva" Dimensioni: Lunghezza, larghezza, altezza, interasse Pneumatici Numero di telaio Omologhe dei dispositivi di illuminazione e specchietto retrovisore: devono avere "IGM" o "E3", obbligatoria la luce di arresto. Decelerazione nei tre casi (solo freno anteriore, solo posteriore, entrambi), con sensore sul freno e GPS (a memoria a 40km/h all'ora con il solo freno anteriore si deve fermare entro 20 metri), per questo test serve il casco. Avvisatore acustico con fonometro, a 30 metri Scarico con fonometro, a 5 metri
Passati i controlli il CPA invia il "Certificato d'approvazione" all'agenzia. Ancora un passaggio agenzia / motorizzazione (fa tutto l'agenzia) e avremo la nostra carta di circolazione, la prova effettuata al CPA vale come revisione, ovviamente per 2 anni.
Assicurazione e tassa di circolazione e si torna in strada!
La Circolare 35506 del 17 novembre 2021 permette di effettuare le revisioni successive presso qualunque officina autorizzata.
Consiglio comunque la lettura della Circolare 79260 del 04 ottobre 2010 del Ministero dei trasporti.
Poveroh ma con la Lambretta 125 D! |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 dic 2024 : 23:32:56
|
Grazie per la dettagliata descrizione.
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6386 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 dic 2024 : 19:29:14
|
Grazie Poveroh ma, per mia esperienza, in presenza del libretto non dovrebbe essere necessaria nessun collaudo e, comunque, per le prime iscrizioni tardive al PRA non serve il CRS di ASI o FMI, il veicolo è regolarmente immatricolato.
Ciao, Gino |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 dic 2024 : 20:30:08
|
Quoto Gino anchio anni fa ho fatto riscrivere una Lambretta con tutti i documenti e targa e non ho fatto nessun collaudo alla Motorizzazione,l'Agenzia è andata solo con i documenti ciao
belligerante ugo |
|
|
Poveroh
Nuovo
San Secondo Parmense - PR Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 04 dic 2024 : 21:32:10
|
Da quello che ho capito quello che dite voi vale per un mezzo radiato d'ufficio, quindi che ha circolato in regola dopo il '60, la prova al CPA serve proprio per essere in regola con il CDS del 1959. La mia Lambretta aveva solo l' omologa del 1952 che non vale più niente.
Poveroh ma con la Lambretta 125 D! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 dic 2024 : 22:21:37
|
Io penso che più che un collaudo sia per ricostruire i dati tecnici per l'omologazione EU.
Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|