Autore |
Discussione |
|
Pasquale81
Junior +
Persico Dosimo - CR Italy
486 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 17:30:27
|
Salve a tutti.Ho qualche problema di corrente su questa lambretta nonché la difficoltà ad avviarla.Il suo volano è un filso ad anticipo variabile e la prima volta è stata messa in fase con le masse aperte (non so quali sono i millimetri di circonferenza sul volano). Comunque la avvio a spinta e non parte subito se non a fatica e scoppietta.Cambio le puntine (ne ho dovute mettere due metà diverse perché non ne avevo nuove per provare).Al che è partita a spinta in un paio di metri(a spinta perche la scatola di avviamento a corda è rotta).Partita subito inizia a scoppiettare ma senza spegnersi e ho notato che le puntine scintillano tanto (non c'è nulla a massa e i cavi sono rifatti).Ad hn certo punto vola letteralmente via una massa.Ho pensato di fissarle in qualche modo per poi rifarne l'anticipo (che anticipo do con un volano fisso?).Poi cambierò le puntine e vedro come va.Grazie |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5108 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 19:38:10
|
Dunque, se scoppietta e le puntine scintillano inizia a cambiare il condensatore e vedrai che qualche miglioramento ci sarà.
Poi regola la distanza dell'elettrodo della candela a 0,35/0,40.
Le puntine mettile a 0,40/0,45.
Per le altre domande.......aspetta che mi documento.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 19:39:50
|
.... oppure aspetta risposte da chi ne sa più di me......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 20:03:13
|
Pasquale i gradi sulla circonferenza del volano della Lambretta E sono 25°-24,5 mm, poi se le puntine sfiammano troppo evidentemente non sono regolate bene ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 20:06:37
|
Cercando qui nel sito, alla sezione "lambretta E" / Manuale Officina, da pagina 100 in poi ci sono alcune informazioni relative al comparto di accensione ( puntine, anticipo, candela, etc.....). Per il tuo volano mi pare di leggere ( la grafica non è molto chiara...) che l'anticipo deve essere di circa 4 °
A+
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 20:16:04
|
Scusa Andrea l'anticipo è quello che ho scritto io che ripeto 25°-24,5 sulla circonferenza del volano ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 20:20:50
|
Ti credo, Ugo! Sicuramente sei più esperto e documentato di me. Io ho solo cercato nel nostro sito, ma come ho scritto i dati non si leggono bene ( o forse non li leggo bene con il mio tablet....).
In effetti 4° di anticipo mi sembrano pochi......
A+
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 22:06:58
|
Intanto grazie,per i gradi di anticipo ok,mi chiedo però se cambiano eliminando le masse,fissandole in qualche modo dato che non è in buone condizioni e a trovarne un'altro faccio prima a risolvere su questo.Sono rari e difficili da reperire.Il condensatore è nuovo,ma su i nuovi ho sempre dei dubbi,lo sostituirò.Ugo però le puntine,come avevo detto,sono di due coppie differenti e devo sostituirle a prescindere.Erano già regolate a 0,4 ma messe queste due metà differenti,almeno è partita.Regolo quindi l'anticipo sempre con gli stessi gradi/mm su questo filso bloccando le masse? grazie a tutti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 nov 2024 : 22:49:55
|
E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu. Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più. Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 14 nov 2024 : 05:23:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu. Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più. Ciao.
Grazie Luigi,vi farò sapere |
|
|
|
Discussione |
|