Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Anticipo volano filso lambretta E
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

486 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 13 nov 2024 :  17:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.Ho qualche problema di corrente su questa lambretta nonché la difficoltà ad avviarla.Il suo volano è un filso ad anticipo variabile e la prima volta è stata messa in fase con le masse aperte (non so quali sono i millimetri di circonferenza sul volano). Comunque la avvio a spinta e non parte subito se non a fatica e scoppietta.Cambio le puntine (ne ho dovute mettere due metà diverse perché non ne avevo nuove per provare).Al che è partita a spinta in un paio di metri(a spinta perche la scatola di avviamento a corda è rotta).Partita subito inizia a scoppiettare ma senza spegnersi e ho notato che le puntine scintillano tanto (non c'è nulla a massa e i cavi sono rifatti).Ad hn certo punto vola letteralmente via una massa.Ho pensato di fissarle in qualche modo per poi rifarne l'anticipo (che anticipo do con un volano fisso?).Poi cambierò le puntine e vedro come va.Grazie

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2024 :  19:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, se scoppietta e le puntine scintillano inizia a cambiare il condensatore e vedrai che qualche miglioramento ci sarà.

Poi regola la distanza dell'elettrodo della candela a 0,35/0,40.

Le puntine mettile a 0,40/0,45.

Per le altre domande.......aspetta che mi documento.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2024 :  19:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... oppure aspetta risposte da chi ne sa più di me......

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 nov 2024 :  20:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale i gradi sulla circonferenza del volano della Lambretta E sono 25°-24,5 mm, poi se le puntine sfiammano troppo evidentemente non sono regolate bene ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2024 :  20:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cercando qui nel sito, alla sezione "lambretta E" / Manuale Officina, da pagina 100 in poi ci sono alcune informazioni relative al comparto di accensione ( puntine, anticipo, candela, etc.....).
Per il tuo volano mi pare di leggere ( la grafica non è molto chiara...) che l'anticipo deve essere di circa 4 °

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 nov 2024 :  20:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Andrea l'anticipo è quello che ho scritto io che ripeto 25°-24,5 sulla circonferenza del volano ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2024 :  20:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti credo, Ugo!
Sicuramente sei più esperto e documentato di me.
Io ho solo cercato nel nostro sito, ma come ho scritto i dati non si leggono bene ( o forse non li leggo bene con il mio tablet....).

In effetti 4° di anticipo mi sembrano pochi......

A+

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

486 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 13 nov 2024 :  22:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie,per i gradi di anticipo ok,mi chiedo però se cambiano eliminando le masse,fissandole in qualche modo dato che non è in buone condizioni e a trovarne un'altro faccio prima a risolvere su questo.Sono rari e difficili da reperire.Il condensatore è nuovo,ma su i nuovi ho sempre dei dubbi,lo sostituirò.Ugo però le puntine,come avevo detto,sono di due coppie differenti e devo sostituirle a prescindere.Erano già regolate a 0,4 ma messe queste due metà differenti,almeno è partita.Regolo quindi l'anticipo sempre con gli stessi gradi/mm su questo filso bloccando le masse? grazie a tutti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2024 :  22:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu.
Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più.
Ciao.

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

486 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 nov 2024 :  05:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' proprio il condensatore. Come ha subito intuito Peressu.
Le puntine una volta che sono regolate bene, non te ne curare più.
Ciao.

Grazie Luigi,vi farò sapere
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000